Articolo

4 ottobre, Giornata mondiale degli animali

La Giornata mondiale degli animali si celebra il 4 ottobre, ecco indicato il sito ufficiale con eventi italiani e iniziative da tutto il mondo in favore di questi esseri speciali

4 ottobre, Giornata mondiale degli animali

World Animal Day, la Giornata per gli amici animali

Il 4 ottobre 2017 si celebra la Giornata mondiale degli animali, World Animal Day, promossa e istituita dallo scrittore tedesco Heinrich Zimmermann nel 1925, allineata successivamente con il giorno dedicato alla memoria liturgica di San Francesco D'Assisi, santo protettore degli animali e del creato.

Anche se la presenza degli animali nelle case degli italiani è in calo del -10%  (Eurispes - Rapporto Italia 2017), in una su tre vi si trova almeno un cane o un gatto, spesso provenienti da un canile o gattile. Crisi o non crisi, per molte persone la presenza di un animale domestico tra le pareti domestiche resta parte imprescindibile del vivere quotidiano. 

 

Il 4 ottobre fai sentire la tua voce in favore degli animali

L’obiettivo di questa giornata è dunque quello di rendere omaggio agli amici animali, riconoscendone i diritti e incrementando il loro standard di benessere nel mondo intero. La giornata viene celebrata in modi diversi nei vari paesi, indipendentemente dalla nazionalità, religione, credo o ideologia politica.

Attraverso questa giornata si mira ad accrescere la consapevolezza e, attraverso l’istruzione e l'educazione, si può creare un mondo in cui tutti gli animali possano essere riconosciuti come esseri senzienti e che necessitano di rispetto.

Un altro anno che merita di essere citato a tal proposito è il 1931, in cui ebbe luogo una conferenza di ecologisti a Firenze, convegno istituito per dare rilievo e e considerazione alla triste piaga delle specie in pericolo. 

 

Leggi anche Il potere terapeutico dei gatti >>

 

Eventi italiani per la Giornata degli animali 

Una pagina al sito internazionale dedicato vi illustra gli eventi in tutto il mondo, suddivisi continente per continente. Ma ecco qualche spunto tutto italiano:

> Milano: Enpa (Enpamilano.org) sarà presente in Corso Vercelli, Corso Vittorio Emanuele o in Largo La Foppa con stand informativi. Fino al 15 ottobre, esposizione di Cracking Art, animali colorati presso le Gallerie d’Italia: lupi, chiocciole, rondini e altri soggetti realizzati dall’omonimo collettivo di artisti, con tanto di visite guidate che vi faranno scoprire i dieci anni di presenza del Coccodrillo grande nel giardino del museo. 

> Trieste: 3°edizione del World Animal Day, sul sito dedicato TriesteAnimalDay.it  tutto il programma; conferenze sul mare, dimostrazione del gruppo cinofilo, attività per i bambini. 

> Varese: video installazione onirica di Robert Wilson fino al 15 ottobre “Comare volpe e comare lupo”. Un trittico di video interconnessi tra loro, tre ritratti del lupo, della volpe e dell’agnello accompagnati dalla colonna sonora del duo statunitense CocoRosie. 

> Torino: raccolta alimentare presso IperConad area 12 in favore degil animali, dalle 7 alle 19 la raccolta cibo per i quattro zampe è patrocinata dall’Enpa. 

> Firenze: il 7 ottobre, dopo l’opening ufficiale presso Piazza Madonna della Neve, prende il via una camminata con gli amici cani lungo l’Arno, seguita da un premio. Stand informativi e cibo vegano o vegetariano per tutti. Seguiranno conferenze pomeridiane presso Piazza delle murate.

Si precisa che da nord a sud l’Enpa sarà presente sabato 7 e domenica 8 ottobre con le sue oltre 120 sezioni e circa 500 volontari in 200 piazze della penisola. La raccolta fondi - chi donerà qualcosa riceverà un simpatico gadget in omaggio - permetterà di realizzare numeroso progetti per la salvaguardia degli amici animali. 

 

Leggi anche I cani sono i migliori amici dei bambini >>