Articolo

Giornata mondiale senza tabacco

Il 31 maggio prossimo, se ancora non l'hai fatto, spegni la sigaretta e liberati da ogni dipendenza, e se non ce la fai regalati o fatti regalare un corso per smettere di fumare! La giornata mondiale contro il tabacco punta il dito sul fatto che il fumo rappresenta una reale minaccia per lo sviluppo, in ogni senso. Ecco perché.

Giornata mondiale senza tabacco

Una giornata per dire no al tabacco

La Giornata mondiale per dire no al tabacco e al tabagismo, “World no tobacco day 2017”, si celebra ogni 31 maggio dal 1988.

Durante questa giornata, indetta dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità, si invitano i fumatori a non accedere sigari, sigarette o affini per almeno 24 ore

Con la Giornata mondiale contro il tabacco si mette l’accento inoltre su tutti quei rischi per la salute pubblica connessi con l'uso del tabacco, sostenendo le politiche globali orientate a ridurne il consumo.

Tenere sotto controllo il tabacco è un elemento cardine anche per “Sustainable Development Agenda 2030”, ovvero i termini di sviluppo sostenibile stabiliti dall’OMS. 

Non sono però solo i governi chiamati in causa per contribuire a ridurre le problematiche legate alla produzione e al consumo del tabacco, bensì anche i singoli individui. Sensibilizzare significa infatti anche proteggere non solo i fumatori, ma anche gli altri membri della famiglia, bambini, amici, parenti, dal fumo passivo.

 

Leggi anche I 10 danni del fumo passivo >> 

 

Eventi anti fumo in Italia: 

Sono tante le iniziative in tutto il mondo. Ecco qui qualche importante appuntamento tutto italiano.

> Convegno annuale presso l’Istituto Superiore di Sanità a Roma, incentrato sul tema dell'anno, ovvvero “Tabacco, una minaccia per lo sviluppo”. Interverranno medici ed esperti. Sul sito si possono trovare logo, poster, il programma dell'incontro e la domanda d’iscrizione.  

> Per la Lilt la lotta al fumo è da sempre uno dei cardini fondamentali da portare avanti. L’associazione sarà presente per l’occasione in molte piazze italiane, con materiale informativo e una forte campagna di sensibilizzazione.

Nello specifico è stato quindi elaborato un progetto a livello nazionale, coordinato dalla Sezione Provinciale Lilt di Bologna, sul tema: “Cresci libero: stili di vita e salute negli adolescenti” che prevede il coinvolgimento attivo di diverse sezioni provinciali.

Obiettivo del progetto è la definizione ed attuazione di azioni educative nei confronti degli studenti delle scuole superiori di primo e secondo grado e di azioni di supporto alla disassuefazione al fumo nelle scuole.

> La proposta vincente della Lilt di Genova? Regalare una maglietta, ma anche e soprattutto un corso per smettere di fumare. Ecco qui tutte le informazioni. 

 

I danni del fumo in un video

Per spiegare meglio tale fenomenologia, la Food and Drug Administration (FDA) ha pubblicato recentemente sul proprio sito una serie di videoclip anti-fumo utili a tutti, ma soprattutto ai più giovani, per spiegar le dinamiche celate dietro al consumo del fumo.

Dati alla mano: “ Nel 2011 l'Organizzazione Mondiale per la Sanità ha stimato che circa 6 milioni di persone perdano la vita ogni anno a causa del fumo. una cifra che è destinata a crescere a più di 8 milioni l'anno entro il 2030, senza un impegno concreto. L'uso di tabacco è una minaccia per ogni persona, indipendentemente dal sesso, età, razza, background culturale o educativo.Ciò porta dolore, malattia e morte, impoverendo le famiglie e le economie nazionali.” (ISS - Istituto Superiore della Sanità). 

 

Leggi anche Fumo di sigaretta e Moringa Oleifera, cos'hanno in comune >>