Articolo

Giornata mondiale della Terra

Il 22 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Terra. Giunta alla 53ma edizione, invita la comunità internazionale a prendersi cura del Pianeta, all’insegna dello slogan Invest in our planet.

giornata-mondiale-terra

Credit foto
©Sornranison Prakittrakoon / 123rf.com

Credit video
Montaggio: Claudio Lucca

Invest in our planet, investi nel nostro Pianeta. L'invito che la Giornata Mondiale della Terra 2023 rivolge a tutti noi, attraverso un claim che possiede i toni dell'appello, è quello di metterci in gioco in prima persona per salvare il Pianeta, l’unico che abbiamo.

 

Le origini

Ogni anno, il 22 aprile, l'Earth Day celebra l'anniversario della nascita del movimento ambientalista moderno. La Giornata della Terra è nata nel 1970, al seguito di un gravissimo disastro ambientale causato da una fuoriuscita di petrolio a Santa Barbara (California). Da allora, la Giornata ha dato voce all'emergere della coscienza collettiva sullo stato del nostro Pianeta.

 

La prima edizione ha fatto registrare la partecipazione di 20 milioni di americani tra cittadini, università, istituzioni. Anno dopo anno il 22 aprile ha visto il susseguirsi di manifestazioni ecologiste in tutto il mondo. Nel 1990 la ricorrenza è diventata globale mobilitando 200 milioni di persone in 141 Paesi.
 

 

Oggi la Giornata della Terra è universalmente riconosciuta come un'opportunità per riflettere e agire in favore dell'ambiente e del clima, promuovendo cambiamenti politici a livello globale, nazionale e locale.

 

Earth day, da ricorrenza a movimento

La crescente consapevolezza ha trasformato la ricorrenza in un movimento, Earthday.org, che per 365 giorni all'anno accende i riflettori sulla crisi climatica e ambientale, soprattutto mediante i social media e la sezione "Notizie e storie" del sito. Anche sull'onda delle mobilitazioni delle giovani generazioni, il portale sta raccogliendo esperienze e costruendo un movimento coordinato.

 

Qualsiasi cittadino può diventare un membro, attraverso una donazione periodica; per le ong è prevista la possibilità di stringere partnership; le aziende, invece, possono sostenere l’organizzazione in qualità di sponsor.

 

Tanti, e vari, i temi delle campagne per cui Earthday.org sta lavorando: l’educazione climatica in tutte le scuole, la riforestazione (con il Canopy Project), la sostenibilità nel mondo della moda, l’inquinamento da plastica. 

 

Giornata della Terra 2023, il tema

Ogni anno la Giornata della Terra ha un filo conduttore: quello del 2023 è Invest in our Planet (investi nel nostro Pianeta). Così lo spiega Kathleen Rogers, presidente di earthday.org:

 

“Nel 2023 dobbiamo riunirci di nuovo in una partnership per il Pianeta. Le imprese, i governi e la società civile hanno la stessa responsabilità di agire contro la crisi climatica e accendere la scintilla per accelerare il cambiamento verso un futuro verde, prospero ed equo. Dobbiamo unirci nella nostra lotta per la rivoluzione verde e per la salute delle generazioni future. Adesso è il momento di investire nel nostro Pianeta”.

 

Ma noi semplici cittadini come facciamo a investire nel Pianeta nella nostra vita di tutti i giorni? Il sito della manifestazione propone alcuni semplici consigli: 

  • finanziare iniziative di riforestazione, considerato quanti alberi dovremmo piantare per combattere l'emergenza climatica;
  • raccogliere spazzatura mentre facciamo sport all’aperto (in gergo si chiama plogging);
  • calcolare la nostra carbon footprint, cioè l’impatto della nostra vita quotidiana in termini di CO2;
  • evitare lo spreco di carta, stampando solo laddove è necessario e chiedendo gli scontrini online;
  • prediligere gli alimenti vegetali nella nostra dieta.

 

Le giornate e i luoghi

Si può partecipare alla ricorrenza innanzi tutto dandole visibilità su web e social network, usando gli hashtag #earthday2023 e #investinourplanet, oppure mediante una donazione.

 

Consultando la mappa degli eventi, oppure creandone uno da zero, ci si può unire alla rete globale di persone, associazioni, istituzioni che attueranno un'iniziativa concreta, il 22 aprile e non solo.

 

Earth day Italia

Ma cosa si fa durante la Giornata della Terra?

 

A Roma l’appuntamento principale è il Villaggio per la terra a Villa Borghese dal 21 al 25 aprile. È la manifestazione ambientale più partecipata d’Italia, con spettacoli, talk, attività per bambini. Lì si terrà la settima edizione del festival Educazione alla sostenibilità organizzato da Earth Day Italia onlus, che coinvolge le scuole in due modi: ospitandole per una gita d’istruzione a tema il 21 aprile e lanciando il contest #iocitengo che premia i migliori progetti legati all’Agenda 2030. 

 

Su RaiPlay andrà in onda #OnePeopleOnePlanet, una maratona televisiva di 12 ore che ha debuttato nel 2020, quando era impossibile organizzare eventi fisici a causa dell’emergenza sanitaria, ma allora è stata confermata come appuntamento fisso.

 

Un altro appuntamento fisso, dal 2008, è il Concerto per la Terra. Tra gli artisti che hanno partecipato alle precedenti edizioni ci sono Fiorella Mannoia, Giovanni Allevi, Arisa, Ben Harper e i Subsonica.