Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20612
Benessere pianeta

Nella biosfera del pianeta Terra esistono infinite connessioni tra le tantissime forme di vita: salvaguardare questa ricchezza è alla base della nostra sopravvivenza. L’aumento della temperatura globale, la deforestazione e la produzione di massa, hanno inferto al nostro pianeta numerose ferite. Quali sono le conseguenze delle nostre azioni sull’ecosistema della Terra e come si può partecipare attivamente al benessere del pianeta? Il primo passo è promuove uno sviluppo sostenibile, che coinvolga tutti i settori e partire da piccole scelte di vita quotidiane il cui impatto sul nostro pianeta può essere enorme.

GUIDE Consigliate di Benessere pianeta

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Benessere pianeta

Non ci sono co-operatori per Benessere pianeta. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Second hand reuse, cos’è Share Abiti usati di qualità e ambienti accoglienti, la catena Share cresce sempre di più e vuole dimostrare che spesso, chi meno ha, più dona e si sente felice nel farlo. Tre i negozi aperti a Milano, uno a Galbiate, in provincia di Lecco, uno a Varese e adesso anche a Napoli.    Second hand reuse: cosa si può trovare in questi negozi? Abiti usati di alta qualità <%= image_tag(image_url(:id => 29697, :im... »

Di Valeria Gatti

Progetto CapraUnica: una rinascita felice Il tema della felicità è molto caro alla nuova comunità di Caprauna, piccolo comune costituito da quattro borgate e un pugno di case della provincia cuneese, sito tra le montagne piemontesi da una parte e il mare di Albenga dall’altra.  Chiamarlo ecovillaggio forse è un po' riduttivo: questo è un luogo dove anzitutto si pensa che una comunità abbia il dovere, anzi l'obbligo, di creare un presupposto... »

Di Valeria Gatti

Nuovi network: i biker si incontrano anche in rete Ultime buone nuove sulla bici: la notizia Ansa conferma che andare in bicicletta fa bene, non solo al cuore, alla testa, ai muscoli, ma anche al portafoglio. Nel 200esimo anno delle due ruote senza motore - sì, perché tutto ebbe inizio nel 1817 con la “dreisina”, il primo modello della moderna bicicletta progettata dal tedesco Karl von Drais - la vecchia eppur giovanissima bicicletta conta attorno a sé un mond... »

Di Valeria Gatti

L'upcycling è tutto intorno a noi Entra nelle nostre case, ci veste, persino ci supporta fisicamente! Forse siamo anche noi finalmente entrati nell’era del non over-consumo, dei progetti green e del vivere consapevole, a tal punto che ormai non si può non sapere cosa significa “upcycling”. No, non c’entrano le biciclette e nemmeno i ciclisti, ma si tratta di un modo creativo di dare nuova vita alle cose.  Questo termine è stato coniato per la ... »

Di Valeria Gatti

Api, continuiamo a parlarne Dopo tanto parlare di api, regine e alveari qualche anno fa, il film tutto italiano “Le meraviglie” e la paura di certi apicoltori italiani per la redditizia ma anche molto aggressiva ape tedesca, ora sembra calato il silenzio sulle amiche gialle nere.  Ma le api stanno meglio? Quali sono gli ultimi aggiornamenti a riguardo? Come si sa, le api svolgono un ruolo fondamentale in natura ma anche nell’agricoltura, portando avanti l’indispen... »

Di Valeria Gatti

Ecologia, perché sì! Per capire come trasmettere certi valori connessi con l’ecologia ai bambini, col rispetto per l’ambiente e la sostenibilità a 360°, alle generazioni future c’è tanto da fare, sì; ma bisogna anzitutto partire da molto vicino, riflettendo sulle nostre stesse azioni quotidiane, da quando apriamo il rubinetto per lavarci i denti alla mattina, a quando spegniamo l’ultima spia luminosa prima di addormentarci.  ... »

Di Valeria Gatti

Una giornata per dire no al tabacco La Giornata mondiale per dire no al tabacco e al tabagismo, “World no tobacco day 2017”, si celebra ogni 31 maggio dal 1988. Durante questa giornata, indetta dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità, si invitano i fumatori a non accedere sigari, sigarette o affini per almeno 24 ore.  Con la Giornata mondiale contro il tabacco si mette l’accento inoltre su tutti quei rischi per la salute pubblica connessi con l'uso del t... »

Di Valeria Gatti

Cos’è la campagna Garment Collecting H&M Si tratta di una cosa molto semplice: si consegnano vecchi capi d’abbigliamento e prodotti tessili che non si usano più al negozio e H&M li riutilizzerà, dandogli nuova vita. Lo scopo è quello sostenibile di chiudere il cerchio della moda, evitando che tonnellate di abiti finiscano nelle discariche. L’iniziativa Garment Collecting H&M, iniziata nel 2013, prosegue anche quest’anno.  L... »

Di Valeria Gatti

Una giornata per dire ancora "No!" La cosa triste è constatare che ci sia ancora bisogno di celebrare una simile giornata, come del resto anche giornate contro la violenza sulle donne o tante altre ancora. L’essere umano smetterà un giorno di etichettare, odiare e di fare del male?  Domande a parte, si tratta di ricordare e portare avanti giornate per  pensare, per riflettere e far riflettere, per dire no ai pregiudizi, all’odio, alla violenza e a quanto ne... »

Di Valeria Gatti

Il Gujarat è uno stato nel nord-ovest dell’India, un centro economico e culturale nevralgico del subcontenente indiano, che ingloba in sé elementi risalenti al periodo dell’antica cultura indo-saraswatica, elementi arabi e persiani, elementi Moghul  (turco-mongoli), qui nacque Gandhi ed è anche sede dell’antica città di Dwarka dove si dice che Krishna abbia avuto i natali. Qui nasce la prima città vegetariana della storia: Palitana. &n... »

Di Giacomo Colomba

Breve storia della Festa della mamma Nell’antichità la Festa della Mamma nasce come desiderio nelle popolazioni politeiste di onorare le divinità femminili e di festeggiare la fertilità in tutti i suoi aspetti. Greci e romani celebravano rispettivamente la dea Rea, madre di tutti gli dei, e la dea Cibele, simbolo della natura, madre di tutte le madri. Si è mantenuta la tradizione, e, al giorno d’oggi, la mamma viene festeggiata in modi diversi a seconda... »

Di Valeria Gatti

9 maggio, Festa dell’Europa Come spiegato sul sito dell’Unione Europea la Festa dell'Europa del 9 maggio prossimo vuole celebrare la pace e l'unità in Europa.  La data è stata scelta per commemorare l'anniversario della storica dichiarazione di Schuman, da quando, nel corso di un discorso a Parigi nel 1950 - ecco qui riportato il testo integrale - l'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose la sua idea di una nuova forma di coope... »

Di Valeria Gatti

I tessuti ecologici del futuro  Sono molte, soprattutto da un paio di anni a questa parte, le proposte green di marchi di abbigliamento più o meno noti, negozietti e catene commerciali, da Zalando, a H&M, passando per Adidas o Max Mara, ma non solo. L’orientamento della moda e di ciò che chiedono i consumatori è quello di unire tecnologia e rispetto per l’ambiente, nell’ambito di un’economia circolare che non sfrutta e non distrugge, ma ch... »

Di Valeria Gatti

“Domani” è già qui Non continuiamo a criticare ciò che non va, ma esaltiamo, portiamo avanti, diamo forza a ciò che già funziona, questo è il punto. Se mostrare delle soluzioni reali, raccontare una e più storie che facciano del bene, fosse il modo migliore di risolvere le crisi ecologiche, economiche e sociali che attraversano il nostro paese?  A seguito di una pubblicazione che annuncerebbe una possibile scomparsa dell’... »

Di Valeria Gatti

Meningite, una malattia subdola Il prossimo 24 aprile si celebra la giornata mondiale contro la meningite, World Meningitis Day, voluta dalla Confederazione delle Organizzazioni della meningite.  La meningite è una malattia subdola, un’infiammazione delle meningi, che all’inizio può sembrare un’influenza o un raffreddore accompagnato da mal di testa e vomito, ma che, come comunica anche la Società italiana di pediatria che spiega bene “quello ... »

Di Valeria Gatti

1 di 10

Scarica flash player