Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20612
Benessere pianeta

Nella biosfera del pianeta Terra esistono infinite connessioni tra le tantissime forme di vita: salvaguardare questa ricchezza è alla base della nostra sopravvivenza. L’aumento della temperatura globale, la deforestazione e la produzione di massa, hanno inferto al nostro pianeta numerose ferite. Quali sono le conseguenze delle nostre azioni sull’ecosistema della Terra e come si può partecipare attivamente al benessere del pianeta? Il primo passo è promuove uno sviluppo sostenibile, che coinvolga tutti i settori e partire da piccole scelte di vita quotidiane il cui impatto sul nostro pianeta può essere enorme.

GUIDE Consigliate di Benessere pianeta

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Benessere pianeta

Non ci sono co-operatori per Benessere pianeta. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Glifosato e resilienza in natura  Il film-documentario "Code of Survival" si apre con con immagini di contadini americani dell'Iowa in mezzo a campi disseccati e aridi. Le piantine che mostrano e sfiorano con le dita sono in stato di evidente sofferenza, come i loro produttori. Qui, ogni anno, i campi sono spruzzati con milioni di tonnelate di un pesticida il cui principale ingrediente attivo è il glifosato.  Il punto è che la natura, per combattere il glifosato, sta r... »

Di Valeria Gatti

Naturalmente Pasqua! Se l'anticiclone africano Hannibal porterà il caldo scirocco a sud, facendo assaggiare a parte dell'Italia temperature decisamente estive, il nord sarà invece ancora alle prese con una vasta ondata atlantica, che porterà piogge e clima autunnale anche verso ovest. Lasciata cadere l'ipotesi di un bel picnic primaverile per molti abitanti del nord, ecco che al sud e nelle isole si potrà addirittura azzardare il costume da bagno.  Tempo e cli... »

Di Valeria Gatti

Forest Bathing, un'immersione nella foresta Il Bagno nella foresta, noto anche come Forest Therapy, Nature Therapy o Forest Bathing, è una pratica di immersione benefica nella natura, che va al di là del mero abbraccio dei tronchi degli alberi; non si tratta nemmeno di jogging, né di qualsivoglia tipo di allenamento all'aperto, bensì di una quieta contemplazione attorno agli alberi, che negli ultimi anni sta dilagando ed è molto di moda, soprattutto neg... »

Di Valeria Gatti

La Giornata mondiale dedicata all'acqua La Giornata mondiale dell'acqua, World Water Day si celebra giovedì 22 marzo 2018 e ha come tema principale "Nature for Water", ovvero la ricerca di soluzioni ispirate e supportate dalla natura stessa per far fronte alle problematiche connesse con l'inquinamento idrico, la mancanza di acqua, le inondazioni, la desertificazione e altro ancora.  Come risultato di pratiche di vita non sostenibili, l'accesso a fonti di acqua pulita sta... »

Di Valeria Gatti

Cos'è l'originale non imballato A Berlino è nato qualche anno fa Original Unverpack, il supermercato che azzera gli sprechi. Un luogo di incontro, un social-café per niente virtuale per chi pensa che il mondo può reggersi su ben altre realtà che non il pacchetto, la plastica, la confezione, e che ama praticare il "decluttering" per vivere minimal e meglio. I due giovani berlinesi che hanno avviato il tutto, Sara Wolf e Milena Glimbovski, hanno util... »

Di Valeria Gatti

Cannucce di plastica da eliminare Analizziamo le cose di plastica di cui siamo, spesso inultimente, circondati e capiamo quando è il caso di farle fuori, eliminarle per sempre, una per una. Le cannucce di plastica rappresentano un primo caso da trattare con molta attenzione. Il tam tam che sta arrivando da oltre oceano è più che mai da ascoltare e imitare: mari, corpi, terra e aria stanno soffrendo anche per colpa della plastica perenne di certi prodotti d'uso comune e qu... »

Di Valeria Gatti

Il cambiamento climatico e gli animali Più il clima cambia più gli animali, gli ecosistemi, la natura soffre ed è costretta a reinventarsi nuove forme di sopravvivenza. Tra lupi che arrivano nei centri abitati, pipistrelli in estinzione e cinghiali in sovrannumero, ecco che al polo i mammiferi non se la passano meglio. Gli orsi polari ancora bianchi ma scheletrici hanno fatto il giro di siti ambientalisti e social network, denuciando anche attraverso quelle tristi immagin... »

Di Valeria Gatti

Il comune di Milano e Atm stanno valutando un progetto che consiste nel far circolare mini bus elettrici e senza autista che dovrebbero collegare via Ripamonti alla stazione di Porta Romana e alla linea 3 della metropolitana in piazzale Lodi. Il percorso è attualmente coperto dal tram 24. Il tratto interessato è lungo poco più di un chilometro. La proposta è stata fatta da Beni Stabili, insieme alla Fondazione Prada, e dovrebbe costare dieci milioni di euro. I due ... »

Di Margherita Russo

Giornata mondiale delle malattie rare, minoranze da conoscere Il 28 prossimo si celebra la Giornata mondiale delle malattie rare, come accade per ogni ultimo giorno del mese di febbraio da dieci anni a questa parte. Per definizione, rientrano nelle "malattie rare" tutte quelle patologie che non colpiscono più dello 0,05% delle pesone, quindi 5 casi su 10mila.  Per quanto riguarda l' Italia, i casi di malattie rare sono circa 2 milioni, inclusi neonati e bambini, e le patologi... »

Di Valeria Gatti

Il plogging, l'allenamento che ripulisce l'ambiente La nuova moda svedese che fa del bene sia all'ambiente, ma anche all'uomo in realtà è uno sport e si chiama plogging. La Scandinavia, in quanto a mode, sembra proprio giocare un ruolo trainante negli ultimi anni. Dopo il calore del vivere Hygge, i venerdì del Fredagsmys e l'accoglienza del Lagom, ecco arrivare il momento del plogging. Si tratta di un nuovo e non certo leggero modo di allenarsi, per cui si ... »

Di Valeria Gatti

Environmental Humanities, materia dell'ambiente Environmental Humanities, anche chiamata Ecological Humanities, tradotta come Umanesimo ambientalista o ambientale o Umanesimo ecologico è un'area di ricerca interdisciplinare, oggi anche una vera e propria materia e indirizzo di studi, che si esplicita e lavora attraverso numerose sotto discipline sviluppatesi nel corso dei passati decenni, tra cui troviamo la letteratura, la filosofia, la storia e l'antropologia ambientale ed ecologica.... »

Di Valeria Gatti

Nel Mar della Cina orientale a 160 miglia da Shanghai il 6 gennaio 2018 è avvenuta una grande collisione tra due navi che ha riversato in mare 150 mila tonnellate di petrolio condensato e sostanze inquinanti nelle acque cinesi. Questa collisione ha scatenato un incendio che ha continuato a fare fiamme e a produrre gas e sostanze tossiche disperse così sia nel mare che nell'aria. La superficie di mare ricoperta di condensato, di greggio, di gas e altri oli di produzione è ... »

Di Mira Tonioni

Re Tuna: sostenere l'ambiente riducendo i consumi Re Tuna Atersbrukgalleria, o ReTuna Recycling Galleria, è il primo centro commerciale europeo che commercia in articoli di seconda mano. Nasce in Svezia, nella piccola cittadina di Eskilstuna, a un centinaio di chilometri da Stoccolma e non si tratta di un banale mercatino dell'usato, ma di un'importante stretta di mano tra pubblico e privato, che vede tra i protagonisti dell'attività anche attivisti ambientali ed esperti di rici... »

Di Valeria Gatti

Feng shui: cosa è importante sapere L'alcova della casa, il nido dove si passano ore tra calde coperte e lenzuola avvolgenti, dove a volte ci si può godere in pace la pioggia o l'arrivo dei primi raggi di sole: la camera da letto è un luogo davvero importante, non solo secondo il Feng shui. Sfatiamo subito alcuni miti: non è necessario avere la testa sempre posizionata a nord quando si dorme; il Feng shui - antica arte cinese che studia come l'energia vitale intera... »

Di Valeria Gatti

Libri, tisane e coccole I primi mesi dell'anno sono i migliori per leggere, o meglio per scegliere cosa leggere: abbiamo in testa fisiologicamente un po' di buoni propositi, in certi casi fa ancora freddo, per cui si sta a casa volentieri, coccolati sul divano, tra le pagine di un buon libro, con una tisana o una cioccolata calda tra le mani e, per i più fortunati, uno scoppiettante caminetto acceso. In queste poche righe troverete 5 libri specialmente selezionati, romanzi, racconti ma... »

Di Valeria Gatti

1 di 14

Scarica flash player