Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20612
Benessere pianeta

Nella biosfera del pianeta Terra esistono infinite connessioni tra le tantissime forme di vita: salvaguardare questa ricchezza è alla base della nostra sopravvivenza. L’aumento della temperatura globale, la deforestazione e la produzione di massa, hanno inferto al nostro pianeta numerose ferite. Quali sono le conseguenze delle nostre azioni sull’ecosistema della Terra e come si può partecipare attivamente al benessere del pianeta? Il primo passo è promuove uno sviluppo sostenibile, che coinvolga tutti i settori e partire da piccole scelte di vita quotidiane il cui impatto sul nostro pianeta può essere enorme.

GUIDE Consigliate di Benessere pianeta

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Benessere pianeta

Non ci sono co-operatori per Benessere pianeta. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Green Carpet Fashion Awards, premiare la moda sostenibile Abiti realizzati con la juta delle borse utilizzate per arginare le inondazioni dei navigli milanesi; tinture tessili provenienti dalla grafite riciclata dall'industria tecnologia, paillettes glamour tagliate al laser a partire dalle bottigliette di plastica: con queste idee la moda si riappropria della sua coscienza ecologica e la esibisce proprio all'interno della manifestazione che per eccellenza celebra durante la Milano ... »

Di Valeria Gatti

Daniela Freggi ha gettato la sua ancora in mare, scorgendo all'orizzonte al largo di Lampedusa un amore grande e una vocazione urgente, quella di prendersi cura delle tartarughe marine che ormai da tempo hanno smesso di affollare queste acque cristalline e feroci. Le tartarughe marine arricchiscono la biodiversità del Mediterraneo ma la loro vita nelle nostre acque è minacciata dalla presenza massiccia di plastica, che ingerita da questi rettili marini mette a repentaglio la lor... »

Di Redazione

Caos e ordine si inseguono, sgambettano e talvolta scendono a patti secondo strane regole, che ai nostri occhi qualche volta appaiono come evoluzione. Evoluzione come graduale sviluppo di tutti gli elementi che sono utili e hanno successo. Uno di questi elementi è un vero e proprio archetipo in natura e precede la venuta dell’essere umano sul pianeta: la casa. La quasi totalità delle forme di vita pone la ricerca o la costruzione di una casa tra le priorità: da... »

Di Giacomo Colomba

Acqua liquida su Marte, le nuove scoperte Science News pubblicava il 25 luglio scorso l'Abstract del team di scienziati e ricercatori di Bologna: Marte (probabilmente) ha un lago di acqua liquida al di sotto della calotta polare del suo polo sud. Immagini radar dimostrerebbero la probabile esistenza di un lago di 20 chilometri di ampiezza, nascosto sotto gli strati sottili di ghiaccio polare del polo meridionale del pianeta.  Questa ipotesi, ancora da approfondire, aprirebbe molte porte,... »

Di Valeria Gatti

Al partire dal 2020, Starbucks, nota compagnia Americana che gestisce una catena di caffetterie, dirà addio alle cannucce. E’ la stessa Starbuck a darne notizia, sul filone di un nuovo trend ecosostenibile che ha preso di mira in tutto il mondo l’uso smodato delle cannucce di plastica monouso, spesso ingiustificato ed evitabile, ma soprattutto capace di accumulare in poco tempo quantità inimmaginabili di rifiuti di plastica che si riversano negli mari per poi de... »

Di Giacomo Colomba

Comprare senza plastica: Lidl, il supermercato che dice no Notizia estiva che getta speranza: basta bicchieri, piatti e posate di plastica alla Lidl, stop delle vendite e della distribuzione dei suoi supermercati entro il 2019. Un esempio lodevole, un passo avanti verso quello che è l'olbeittivo aziendale di riduzione della plastica entro il 2025. Secondo la nuova politica aziendale, l'utilizzo di materiali alternativi e riciclabili andrà a sostituire l'inutile monouso di plasti... »

Di Valeria Gatti

I cambiamenti toccano le persone e l’ambiente; toccano ogni essere vivente, ogni sostanza. Cambiare non è facile. Cambiare è faticoso. Spostarsi, lasciare la propria casa ed il proprio luogo di origine, è frutto di un processo di analisi di sé e del proprio contesto che richiede onestà e forza.  Come si legge e si sente dire da anni ormai, le migrazioni non sono un “fenomeno” che caratterizza la nostra epoca, ma sono parte di un proces... »

Di Anna Sambo

Leonardo DiCaprio Foundation: insieme per difendere la natura La Leonardo DiCaprio Foundation, creata nel 1998, si dedica da ormai 20 anni al benessere e alla salute della Terra e dei suoi abitanti. Per questo motivo, l'associazione fondata dal famoso attore supporta tutti quei progetti attorno al mondo che si occupano di resilienza climatica, che proteggono ciò che di vulnerabile ci può essere in natura, incluso il rischio di estinzione di alcune specie animali, e che cerca di ... »

Di Valeria Gatti

Before the flood, come il clima stravolge l'ambiente Leonardo DiCaprio fa parte di quel nutrito gruppo di artisti attivisti che viaggia intorno al globo per essere testimone in prima persona di quello che sta accandendo, per vedere e toccare con mano gli effetti devastanti dei cambiamenti climatici e per capire, con l'aiuto di esperti e politici, cosa può essere fatto per risolvere la grave crisi ambientale che il mondo sta attraversando. Il documentario "Before the Flood - P... »

Di Valeria Gatti

Cos'è l'eCall Le automobili sono sempre più connesse, intelligenti e autonome: dopo la creazione di dispositivi telematici ed elettronici che vanno in aiuto al guidatore, ecco in arrivo anche un sistema per chiamare soccorsi in caso di bisogno o incidente, chiamato eCall e nato con la disposizione UE 2015/758, resa attiva dopo tre anni.  Obbligatorio per le automobili omologate dal 31 marzo 2018, il sistema si chiama eCall ed è di fatto un meccanismo tecnologico inte... »

Di Valeria Gatti

Pro e contro del "bollo a percorrenza" I tempi della prevista attuazione del pagamento del nuovo bollo auto non sono affatto brevi: si partirebbe dal 2023 per i mezzi pesanti e dal 2026 per le autovetture. Gli aspetti positivi di questa proposta riguardano da un lato il presunto risparmio pari a 370 milioni di euro l'anno per i cittadini europei; dall'altra c'è il discorso che chi fa più chilometri inquina di più rispetto a chi ne fa meno, quindi verrebbero a incentivarsi... »

Di Valeria Gatti

Chi ha inventato l'E-Ferry Se ne parla già da un anno di questa nuova realtà in campo di trasporti via acqua: è E-Ferry, il traghetto che funziona ad energia elettrica e che non inquina l'ambiente. Come riferisce Cordis (Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo), dopo il famoso e-train tedesco, ecco il lancio sul mercato di un sistema modulare di batteria agli ioni di litio per traghetti sta dando i suoi buoni frutti.  Uno dei partner del... »

Di Valeria Gatti

La start up degli apicoltori per gli apicoltori Si apre una nuova era per gli apicoltori professionisti e per quelli urbani: la start up BEEing, attiva da ormai più di un anno, crea e realizza prodotti tecnologici pensati per facilitare e monitorare in modo più agevole le arnie, proteggendo il duro lavoro di apicoltori e produttori di miele, ma avendo a cuore anche la vita stessa dell'ecosistema. Le api ormai è risaputo, oltre a produrre il miele, si occupano dell’i... »

Di Valeria Gatti

Wami: dalle Alpi l'acqua potabile arriva all'Africa Nasce dalle Alpi italiane la bottiglia di acqua che porta l'acqua potabile a chi non ce l'ha. Vedendola non appare nulla di diverso rispetto alle normali bottigliette in plastica piene del prezioso liquido trasparente vendute al supermercato. Ma conoscendola meglio si scopre che c'è ancora altro: con ogni bottiglia di acqua Wami, si donano 100 litri di acqua potabile a chi ne ha bisogno, sotto forma di progetti di sviluppo idrico. Com... »

Di Valeria Gatti

Il woofing è di per se un movimento mondiale proprio come viene spiegato nel sito di WWOOF Italia e questo movimento mondiale mette in relazione volontari e progetti rurali naturali promuovendo esperienze educative e culturali basate su uno scambio di fiducia senza scopo di lucro, per contribuire a costruire una comunità globale sostenibile.   Come nasce il woofing Letteralmente woof significa "World wide opportunities on organic farm" ed è appunto una rete mondiale ... »

Di Mira Tonioni

1 di 15

Scarica flash player