Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20612
Benessere pianeta

Nella biosfera del pianeta Terra esistono infinite connessioni tra le tantissime forme di vita: salvaguardare questa ricchezza è alla base della nostra sopravvivenza. L’aumento della temperatura globale, la deforestazione e la produzione di massa, hanno inferto al nostro pianeta numerose ferite. Quali sono le conseguenze delle nostre azioni sull’ecosistema della Terra e come si può partecipare attivamente al benessere del pianeta? Il primo passo è promuove uno sviluppo sostenibile, che coinvolga tutti i settori e partire da piccole scelte di vita quotidiane il cui impatto sul nostro pianeta può essere enorme.

GUIDE Consigliate di Benessere pianeta

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Benessere pianeta

Non ci sono co-operatori per Benessere pianeta. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

La Felicità nel suo giorno! L’ International Day Of Happiness è molto giovane, si tratta infatti di una giornata nata nel 2012, quando l’ONU riconobbe “la ricerca della felicità uno scopo fondamentale dell’umanità” e decise di proclamare il 20 marzo come la Giornata internazionale della Felicità.    I Puffi festeggiano il 20 marzo Super testimonial della Giornata internazionale della felicità sono prop... »

Di Valeria Gatti

La neurobiologia vegetale è una nuova disciplina scientifica che studia le capacità cognitive delle piante. In particolare come le piante ricevono i segnali dall'ambiente, come rielaborano le informazioni e come decidono le soluzioni da attuare per la loro sopravvivenza. Per capire la definizione di neurobiologia vegetale andiamo a conoscere cosa viene inteso per neurobiologia. Con questo termine viene indicata quella branca specialistica della biologia relativa allo studio del ... »

Di Mira Tonioni

6 consigli per acquisti senza sprechi A fronte della triste percentuale di quelle persone che la spesa non possono neanche andare a farla, vi sono quelle persone che si danno all’overconsumo senza ritegno né riguardo. A volte, facciamo acquisti senza nemmeno esserne consapevoli, quasi per un qualche istinto animale che porta ad accumulare e a mettere in dispensa un’infinità di scatole e di pacchetti di prodotti alimentari, che il più delle volte andranno butta... »

Di Valeria Gatti

Imparare ad arricchirsi grazie alle differenze e a ciò che, di primo acchito, può spaventare, è il regalo più grande che ci si possa fare, un dono unico e imperituro. Diversamente bello da chi, da che cosa? Il mondo è fatto di differenze, ce ne rendiamo conto osservando tutti i regni della natura. La diversità, intesa spesso come minoranza, è un valore aggiunto per tutti quanti. Si è diversamente abili, diversamente invalidi, diversament... »

Di Valeria Gatti

Quanto (ancora) inquiniamo. Più che le parole, a volte, sono le immagini a rendere consapevoli. Ecco una serie di imamgini, più che mai attuali, che ci mostrano il risultato delle scelte che facciamo ogni giorno, scattate da fotoreporter e professionisti impegnati nella salvaguardia dell’ambiente, ma in archivio anche siti che si occupano di raccontare lo status quo delle cose che spesso si fa fatica a vedere e ad accettare.    Le spiagge di Brighton Invitia... »

Di Valeria Gatti

Regali utili e solidali dalle ONG, ad esempio. La prima idea che viene in mente è affidarsi a regali che provengono da ONG sicure e certificate. Ce ne sono molte, basta fare un minimo di ricerca per orientarsi su quella più adatta. Se il destinatario del regalo ama l'Africa, pensieri carini possono essere magliette, calendari, agende, biglietti di auguri, ma anche candele profumate che provengono dalle sue terre; mentre per gli appassionati dell'est del mondo, abiti colorati, bo... »

Di Valeria Gatti

Eccoci sotto Natale e sotto l'albero, cosa mettiamo? Tanti pacchetti speciali, fatti e creati ad arte, con le nostre mani. Sì perchè come spiega molto bene l'associazione Educarta "la parola stessa "origami" deriva dal giapponese Oru 折 (piegare) e da Kami 紙 (carta). La parola Kami, con un ideogramma diverso ma con la stessa pronuncia, vuol dire anche spiriti, divinità: questa sovrapposizione di significato lega inscindibilmente l’arte degli origami con la spirituali... »

Di Valeria Gatti

Celebrare le montagne in una giornata specifica è un modo per ricordarci che dalla natura dipendiamo, che nella natura possiamo rinascere e rifiorire, anche in un momento storico o di vissuto personale molto difficile. L'11 dicembre è la Giornata Mondiale delle Montagne, e nel sito della FAo sono elencate molte iniziaitive che spaziano dall'Università di Perugia a quella di Foix, dalla Romania sino al Portogallo. Vediamo come festeggiarle e per quali ragioni.   La ... »

Di Elisa Cappelli

Si usano ancora fiori, piante, foglie ed elementi botanici nell'arte contemporanea? Certo che sì. Seppur non sia semplice catturare ciò che di originale ci regala il panorama a livello globale, eccovi a seguire tre personalità senz'altro interessanti: la prima, tutta italiana, una disegnatrice piacentina che si appostata in silenzio a immortalare capinere e bacche di ogni sorta; la seconda, ucraina, usa le foglie, anche di erbe selvatiche, come trasferelli per i suoi tatu... »

Di Valeria Gatti

Decidere di acquistare un materasso significa investire nel dormire sonni tranquilli, evitando fastidi come mal di testa, mal di schiena, dolori articolari o di risvegliarsi accompagnati dalla odiata cevicale. Le possibilità di scelta sono davvero moltissime e dipendono dalla conformazione, dalle esigenze e dal modo di dormire di ognuno. Ecco alcuni punti che bisogna tenere in considerazione prima di aprire il portafoglio e comprare un materasso ecologico. Consigli per gli acquisti: i... »

Di Valeria Gatti

Istituire una giornata mondiale per qualcosa che ogni giorno ci tiene in vita sembra il minimo. Stiamo parlando degli alberi. Il 21 novembre è stata istituita la Giornata Nazionale degli Alberi e ne dà notizia anche la Gazzetta Ufficiale con tanto di Decreto risalente al 31 maggio 2016. Vediamo insieme di cosa si tratta    21 novembre: giornata nazionale degli alberi  Fa bene al cuore e a tutto l'organismo sapere che nel nostro paese viene celebrata la Giornata Na... »

Di Elisa Cappelli

Quando si va al Festival della Foto etica di Lodi si va sicuri di una cosa: di tornarne arricchiti. Arricchiti per le cose nuove che si conoscono - mettendo a tacere la presunzione di sapere ed essere sempre aggiornati su tutto grazie al dio Internet -, arricchiti di emozioni contrastanti, arricchiti per ciò che nella memoria scatenano le immagini, arricchiti grazie anche a una passeggiata in città storica, una città che forse, sì, vive in sordina, ma che per l'occ... »

Di Valeria Gatti

Tra storie di avvistamenti UFO, case abitate da fantasmi, nascite di personalità speciali, come musicisti, scrittori e compositori, Todmorden è un luogo stupefacente, salito una decina di anni fa circa agli onori della cronaca anche grido di "Incredible edible", "incredibilmente commestibile" e sostenibile, aggiungiamo noi! Un motto che la dice lungo e che parla di un progetto di vita lodevole di questa cittadina della Pennine Valley, placidamente distesa tra le verdi colline de... »

Di Valeria Gatti

Si parla di scarpe ecosostenibili quando tra i materiali usati ci sono fibre vegetali e non animali. È il caso di scarpe realizzate ad esempio in pelle a concia vegetale o con le suole in caucciù naturale. Spesso viene usato anche cotone bio, ma mai materiali di derivazione animale; altre volte la tomaia è totalmente in canapa e la suola in gomma naturale.   Come sono fatte le scarpe eco In tutti i processi lavorativi che portano alla realizzazione della scarpa non v... »

Di Elisa Cappelli

Dopo la grande, immensa emozione del momento, arrivano i conti e le scelte da fare per l'occasione e, diciamocelo, non è sempre semplice e simpatico coniugare volontà, desideri e portafoglio. Ma non bisogna disperarsi: con un po' di attenzione e ingegno si può organizzare un matrimonio che non vi sveni e che presti attenzione anche al lato di scelta consapevole di prodotti e luoghi dove festeggiare in modo ecologico e sostenibile. Eccovi 5 linee guida, consigli che seguon... »

Di Valeria Gatti

1 di 9

Scarica flash player