Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20612
Benessere pianeta

Nella biosfera del pianeta Terra esistono infinite connessioni tra le tantissime forme di vita: salvaguardare questa ricchezza è alla base della nostra sopravvivenza. L’aumento della temperatura globale, la deforestazione e la produzione di massa, hanno inferto al nostro pianeta numerose ferite. Quali sono le conseguenze delle nostre azioni sull’ecosistema della Terra e come si può partecipare attivamente al benessere del pianeta? Il primo passo è promuove uno sviluppo sostenibile, che coinvolga tutti i settori e partire da piccole scelte di vita quotidiane il cui impatto sul nostro pianeta può essere enorme.

GUIDE Consigliate di Benessere pianeta

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Benessere pianeta

Non ci sono co-operatori per Benessere pianeta. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Sacchetti in Mater-Bi: siamo pronti a rispettare la legge e l'ambiente? Mater-Bi è il nome dato a un tipo di bioplastica brevettato e commercializzato dalla Novamont, una ditta che ha sede a Novara. Il Mater-Bi si usa molto per gli imballaggi, per creare giocattoli, per realizzare stoviglie e buste di bioplastica - come i famosi e dibattuti sacchetti per la frutta e la verdura appunto-, in sostituzione dei tradizionali sacchetti in plastica non biodegradab... »

Di Valeria Gatti

No dell'Italia al glifosato Italia e Francia avevano votato "no" per il rinnovo dell'utilizzo del glifosato per altri cinque anni in Europa, ma 18 paesi hanno espresso un voto contrario. La Germania, che ha avuto notevole importanza per la sentenza finale, ha deciso di dire "si" all'uso di uno dei più diffusi erbicidi, nonostante un tentennamento iniziale. Una notizia spiazzante per un paese che in tanti aspetti ha un anima "green" e rispettosa dell'ambiente.  Come comunicato da "... »

Di Valeria Gatti

Il crowdfunding, finanziamento collettivo Dall'inglese crowd "folla" e funding "finanziamento", il crowdfunding è un vero è proprio finanziamento collettivo che dà, a chi ha idee e bisogno di sostenerle, la possibilità di portarle avanti raccogliendo, ora grazie al web, "fondi" necessari per l'avviamento.  Il Consiglio Europeo indica: "per crowdfunding (finanziamento collettivo) si intende generalmente un invito pubblico a raccogliere fondi per un progetto spe... »

Di Valeria Gatti

Perchè il progetto "Salute Migrante" Il progetto "Salute Migrante" è nato per finanziare gli aiuti ai migranti che necessitano di prima assistenza. Questo ha preso il via positivamente grazie alla piattaforma di crowfounding Eppela: il finanziamento si è chiuso in data 29 dicembre 2017 e ha permesso di raccogliere poco più di 5 mila euro. Questi soldi servono e serviranno per migliorare le condizioni di accoglienza della gente in transito, per portergli offrire un ... »

Di Valeria Gatti

Luca Basto, naturopatia e viaggi all'unisono Luca Basto si definisce un naturopata e un documentarista, amante della natura e intimamente legato a quella della sua terra natale, la Sardegna; Questa isola speciale molto gli ha donato infatti dal punto di vista della conoscenza dei rimedi naturali, dell'autoguarigione, autosostentamento e della purificazione fisica.  La sua crescita personale include approfondimenti sull'immunologia, biologia e sul sistema miofasciale. In Andalusia Luca ha... »

Di Valeria Gatti

Non comprate l'abero di Natale, fatelo! Conto alla rovescia, ormai pochi giorni ci separano dal Natale. Non avete ancora fatto l'albero? Non avete voglia di riempire la casa di inutile plastica e di sprecare soldi? O semplicemente invece che infilarvi in un grande magazzino tra code interminabili e bambini urlanti preferite grilassarvi a casa, assaporando la magia dello spirito natalizio? Ecco per voi qualche piccolo spunto di decorazioni facili da realizzare, seguendo e portando avanti le id... »

Di Valeria Gatti

A cura di Facile.it Le bollette rappresentano una delle voci più pesanti del bilancio familiare, per questo è molto importante ottimizzare i consumi e cercare di risparmiare sulle utenze domestiche. Con un po’ di attenzione ai particolari e le giuste informazioni, l’impresa non è impossibile, ma, al contrario, si riesce ad alleggerire mensilmente la bolletta, soprattutto di luce e gas, con un risparmio di fine anno che può raggiungere anche qualche cent... »

Di Redazione

Piante e laghi: il cambiamento climatico in Italia è anche qui La scorsa estate si è avuto il 41% di precipitazioni in meno e una temperatura media superiore di 2,48 gradi (Rai News). Davvero sembra giunta l'ora di prepararsi a un mondo con meno risorse naturali. Abbiamo passato i mesi scorsi sentendo alla radio notizie di fragole che crescono sui balconi romani nel mese di novembre; oppure di colture che stanno tragicamente stanno perdendo la loro forza, come nel caso dei ceci,... »

Di Valeria Gatti

L'appartamento-serra di Summer Lei l'ha fatto davvero, l'appartamento newyorkese di questa ragazza è diventato una mini giungla ubana. L'abbiamo conosciuta grazie al video di 60 Second Docs: un sorriso magnetico e spontaneo, tanta bella energia e un destino scritto nel nome, Summer - "Estate" - Rayne Oakes, ecco subito anche il suo sito internet, così da farvi un'idea. Si tratta di una bella donna della Pensylvania, laureata in Risorse Naturali ed Entomologia, imprendi... »

Di Valeria Gatti

Smaltire l'olio esausto Spesso prodotto di scarto e resto di frittura, l'olio esausto in genere si smaltisce perchè contiene sostanze nocive che sono altamente e irreparabilmente tossiche per l'ambiente, per l'uomo e per l'economia se non vengono prima trattate adeguatamente. L'italia ha un felice primato nello smaltimento, mentre l'Inghilterra (vi ricordate il progetto  "The Dirty Beaches" ?), che ha iniziato a rigenerare l'olio esausto da poco, è il fanalino di coda d'Eur... »

Di Valeria Gatti

Lunga vita ai rifiuti con le riciclerie Il sito di Amsa.it (l'Azienda milanese che si occupa di smaltire i rifiuti dell'area metropolitana di Milano) spiega bene cosa sono le riciclerie: "si tratta di aree specialmente attrezzate della città dove le persone e i cittadini possono portare tutto ciò che è riciclabile, dai rifiuti elettrici o elettronici, a quelli ingombranti, carta, cartone, plastica, metallo, vetro e via dicendo. I rifiuti differenziati conferiti vengo... »

Di Valeria Gatti

Quanto sono utili i blocchi del traffico contro l’inquinamento dell'aria Milano, Torino, Brescia: il PM (Particulate Matter o Materia Particolata, cioè le micro particelle) si abbassa di poco con il blocco del traffico e le domeniche a piedi. Le polveri sottili pericolose per la salute si fanno beffa dei blocchi d’auto imposti una tantum nelle grandi città del nord. A dimostrarlo sono i dati raccolti a seguito di uno studio condotto da RSE, la società... »

Di Valeria Gatti

Stop alla violenza sulle donne, la Giornata dedicata Il 25 novembre è una data da ricordare, scelta nel 1999  a rappresentare la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Una giornata voluta  dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite, ma scelta a suo tempo da un gruppo di donne attiviste, riunitesi nell'Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà nel 1981. Questa data fu scelta in ricordo del brutale ass... »

Di Valeria Gatti

Rita, una giornata per non dimenticare le vittime Decapitata, picchiata a morte, accoltellata, colpita a morte con colpi di pistola, soffocata, lapidata. Leggere le vittime sulla home page della pagina internazionale dedicata alla Giornata mondiale della memoria transgender (Transgender Day of Remembrance - TDoR) è a dir poco impressionante. Il 20 novembre si commemora una ricorrenza a ricordo delle vittime dell’odio e del pregiudizio di genere, nello specifico la trans... »

Di Valeria Gatti

Insondabile, indefinibile, misterioso eppure così concreto e mutevole, talvolta più della materia stessa alla quale è stato contrapposto dai pensatori, lo spirito umano si è nascosto ed al contempo è rifuggito così tante volte da forme culturali e definizioni che la sua ricerca sembra destinata a rimanere perenne.  Luca Basto, col suo viaggio-documentario-progetto “Vento maestrale”, si approccia a questo tema col suo tentativo di... »

Intervista a Luca Basto

1 di 13

Scarica flash player