Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20612
Benessere pianeta

Nella biosfera del pianeta Terra esistono infinite connessioni tra le tantissime forme di vita: salvaguardare questa ricchezza è alla base della nostra sopravvivenza. L’aumento della temperatura globale, la deforestazione e la produzione di massa, hanno inferto al nostro pianeta numerose ferite. Quali sono le conseguenze delle nostre azioni sull’ecosistema della Terra e come si può partecipare attivamente al benessere del pianeta? Il primo passo è promuove uno sviluppo sostenibile, che coinvolga tutti i settori e partire da piccole scelte di vita quotidiane il cui impatto sul nostro pianeta può essere enorme.

GUIDE Consigliate di Benessere pianeta

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Benessere pianeta

Non ci sono co-operatori per Benessere pianeta. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Il flusso libero del bike sharing finisce nel Naviglio Hanno fatto il giro di giornali e social network le foto delle bici gialle gettate nelle acque del Naviglio milanese. Amarezza, tristezza, senso civico alla deriva e tanta ignoranza. Tanti i pensieri che sono girati intorno alle immagini in questione. Ma perché, qual è la storia di queste “povere” biciclette, sono utili o uno spreco lasciato nelle mani dei vandali? Oppure, come  riferisce Businessinsider.com... »

Di Valeria Gatti

16 ottobre, la Giornata dell'alimentazione Nasce in Québec, Canada, il 16 ottobre 1945 la Giornata mondiale dell’alimentazione, istituita dai Paesi Membri della FAO nel novembre 1979 col ome ufficiale di World Food Day.  Il tema di questa edizione del 2017 è “Cambiamo il futuro delle migrazioni. Investiamo nella sicurezza alimentare e nello sviluppo rurale”. Dalla seconda guerra mondiale, questo è il periodi in cui si registra il maggior n... »

Di Valeria Gatti

La casa di Emergency a Milano, uno spazio di pace e diritti Uno spazio di diritti e di cultura aperto alla città presso i locali di una ex scuola della turistica zona dei Navigli. Ecco come si presenta il nuovo hub milanese di Emergency, una casa grande e rinnovata, color bianco panna, quella di via Santa Croce 19, che è sia uno spazio interno con tante sezioni, ma anche uno spazio esterno con giardino. Una nuova realtà in città aperta a tutti coloro che desiderano... »

Di Valeria Gatti

World Animal Day, la Giornata per gli amici animali Il 4 ottobre 2017 si celebra la Giornata mondiale degli animali, World Animal Day, promossa e istituita dallo scrittore tedesco Heinrich Zimmermann nel 1925, allineata successivamente con il giorno dedicato alla memoria liturgica di San Francesco D'Assisi, santo protettore degli animali e del creato. Anche se la presenza degli animali nelle case degli italiani è in calo del -10%  (Eurispes - Rapporto Italia 2017), in un... »

Di Valeria Gatti

EcoTree è una startup francese che propone di investire i propri risparmi acquistando alberi. È un’idea semplice e intelligente, che coniuga il benessere del pianeta con l’economia, un perfetto esempio di economia green. Cosa prevede il progetto EcoTree? EcoTree è stata lanciata nel 2016 e cerca di rispondere a 2 delle più sentite esigenze del mondo contemporaneo: la necessità di uno sviluppo sostenibile a livello globale e la ricerca di rendimen... »

Di Margherita Russo

Novità per pulire l’aria: Smog Free Tower e Smog Free Bike Leggerete spesso il nome del designer olandese Daan Roosengaarde spesso tra le pagine che parlano di oriente e inquinamento, in particolare della Cina e di Pechino. Oltre ad aver portato nel 2016 il suo "pulitore d’aria" a Pechino - ovvero una torre grigia dall'aspetto originale, ribattezzata “Smog free tower”, già presente anche a Rotterdam, in grado di eliminare lo smog, risucchiandolo... »

Di Valeria Gatti

Cominciamo con una rettifica: il Pour Tous Distribution Center non è un negozio ma una cooperativa. Ma prima ancora di essere una forma societaria, quello che rappresenta è un interessante esperimento sociale ed economico. Approfondiremo l’argomento con Stefania Persichetti, che dal 2010 lavora al Pour Tous, prima nelle sue cucine, poi sistemando i prodotti sugli scaffali per infine trovare posto nell’amministrazione. Il Pour Tous nasce nel 2006, ad Auroville, q... »

Intervista a Stefania Persichetti

Stop alla plastica usa e getta All’inizio dell’estate l’annuncio del NO definitivo del Costa Rica alla plastica usa e getta, in corrispondenza proprio del World Environment Day, la giornata dedicata all’ambiente. Una decisione salutata positivamente dalle Nazioni Unite e dal suo Programma di Sviluppo che, alla pagina dedicata, rende onore con le parole del Ministro dell’Ambiente e quello della Salute - in prima fila per questo cambiamento - e il rappresentate loc... »

Di Valeria Gatti

Giappone: avanti tutta col riciclo! 45 categorie di separazione dei rifiuti, tra bottiglie con vetri scuri, vetri trasparenti, tubi di carta morbidi, tubi rigidi di cartone, plastiche varie, tappi e latte di ogni sorta. Sì perché l’obiettivo di questa piccola cittadina giapponese di poco meno di 1500 anime che porta il nome di Kamikatsu, è quello di arrivare all’anno 2020 senza produrre più rifiuti, totally zero waste. L’obiettivo &ldquo... »

Di Valeria Gatti

Una legge per le balene Come riferito recentemente dall'agenzia Ansa, la Francia fa un passo avanti in materia di salvaguardia dei cetacei. Dati WWF alla mano, ogni anno sono circa una quarantina le balene che vengono uccise nel Mediterraneo e molte le aree e le tratte a rischio.  Per questo motivo è stato inventato un sistema che permette alle navi di evitare la collisione con questi grandi e fantastici animali, chiamato Repcet.  In Francia, il Wwf ha di fatto ottenuto a par... »

Di Valeria Gatti

Il 18 settembre si celebra la giornata mondiale del bambù o World Bamboo Day, organizzata dalla World Bamboo Organization per far aumentare la sensibilità su molti temi legati a questa pianta che, come avremo modo di approfondire più avanti, includono l’alimentazione; la sostenibilità come il green housing (costruzione di edifici con materiali naturali ed ecosostenibili) e la produzione di energia pulita tramite la biomassa; la riforestazione; l&rsq... »

Di Giacomo Colomba

Io cammino vegan Se avete scelto l’opzione vegana anche per l’abbigliamento, le scarpe o gli accessori - come borse, cinture, portafogli -, non potete prescindere dal conoscere bene quali sono i prodotti naturali o che più vi si avvicinano che offre oggi il mercato cruelty-free.  Nello specifico cerchiamo di capire e approfondire qui quali sono le scelte possibili per i vostri piedi, tra le varie opzioni di scarpe vegan, italiane ma non solo, da uomo, donna e bamb... »

Di Valeria Gatti

Cresce il car sharing: pochi italiani non amano l'auto condivisa Dati in crescita quelli del car sharing in Italia. Secondo Ansa, che riporta i dati diffusi da ANIASA (l'Associazione Nazionale Industria dell'Autonoleggio e Servizi Automobilistici di Confindustria), condividere l’auto in città piace proprio a molti italiani, soprattutto agli uomini intorno alla quarantina che vivono nella metropoli. Più di un milione sono infatti le persone che hanno deciso di iscriversi a ... »

Di Valeria Gatti

Voglia di guacamole? Pensaci bene  Dopo aver letto l’inchiesta del collettivo di giornalisti Danwatch e il bel reportage di Alice Facchini per Internazionale dal titolo “L’avocado che lascia senz’acqua migliaia di cileni”, forse vi passerà la voglia di farvi un guacamole ogni tanto. Sì, perché "per produrre un solo chilo di avocado servono circa duemila litri d’acqua" (cit. Internazionale); pare proprio quindi che gli abitanti... »

Di Valeria Gatti

Sei famiglie su dieci, in Italia, hanno ridotto lo spreco alimentare. Lo sperpero di cibo, però, è ancora molto diffuso e ha un valore di oltre dodici miliardi e mezzo l’anno. Gli alimenti che più spesso finiscono nella spazzatura sono, nell’ordine, frutta, verdura e pane; a seguire, carne, formaggi e salumi. Evitando di sprecare il cibo si ha doppio un doppio vantaggio: > Si producono meno rifiuti a beneficio dell’ecologia;> si risparmia den... »

Di Margherita Russo

1 di 12

Scarica flash player