Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Benessere naturale

RIMEDI NATURALI CONTRO LA GASTRITE

Piante, Fiori di Bach, oli essenziali, omeopatia, alimentazione ed esericizi: ecco un insieme dei rimedi naturali che possono contribuire a curare la gastrite ed aiutare ad alleviare questo fastidioso disturbo.

Di Valeria Gatti 32996 Speciale

Rimedi naturali per la gastrite

La gastrite è un'infiammazione dello stomaco che va trattata con molta cura. Le cause che hanno originato il disturbo possono essere molteplici: medicinali (aspirina, farmaci antinfiammatori non steroidei), eccesso di bevande alcoliche, stress, allergie alimentari, tra le altre. La gastrite si manifesta con dolore nella parte addominale, nausea, a volte vomito. Il disturbo può manifestarsi all’improvviso (gastrite acuta) oppure può protrarsi nel tempo (gastrite cronica), in alcuni può trasformarsi in ulcera gastrica. Un altro dei principali responsabili della gastrite è l'Helicobacter pilori, un batterio duro a morire persino all'acido gastrico. La sua presenza si accerta con l'Urea breath test e l'HpSA. Pare che questo microrganismo si diffonda attraverso la saliva, non tanto con baci, scambi di bicchieri o tovaglioli o spazzolino da denti, ma si tratti di una primordiale trasmissione che avviene già in tenera età, nello scambio salivare tra mamma e bebè.
Ecco qualche rimedio naturale che può fare al caso vostro, tra consigli alimentari, rimedi omeopatici, fitoterapia, fiori di Bach, aromaterapia ed esercizi fisici.

 

Vedi anche

Stomaco: disturbi e cure naturali