Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

PERCHÈ SMETTERE DI FUMARE: I VANTAGGI

Quasi tutti i fumatori vorrebbero smettere ma non sempre ci riescono. Pare che in media ci vogliano almeno cinque tentativi. Smettere di fumare è dunque molto difficile, occorre motivazione, ma conviene, in termini di salute, estetica e qualità della vita

Il benessere lontano dalla sigaretta

Smettere di fumare, vantaggi ne ha? Vediamo quali per la salute:

  • Il fumo è nemico dei polmoni. Favorisce l’insorgenza e l’aggravarsi di patologie croniche, prima fra tutte la BPCO.
  • Il fumo è nemico del cuore. Chi soffre di una malattia o di un fattore di rischio cardiovascolare, per esempio il colesterolo o la pressione alta, non dovrebbe esitare nemmeno un istante. Smettere di fumare, riducendo il rischio cardiovascolare di circa la metà, è il gesto salvavita più efficace che si ha a disposizione.
  • Il fumo è nemico della fertilità. Riduce la capacità fecondante degli spermatozoi e la loro concentrazione.
  • Il fumo è amico dei tumori. Smettere di fumare aiuta nella prevenzione di diverse neoplasie, per esempio quelle ai polmoni o alla vescica.


Leggi anche Smettere di fumare, la mia esperienza >>

 

La vita migliora senza fumo

Smettere di fumare comporta vantaggi che vanno a impattare positivamente sulla qualità della vita e sulla bellezza. Smettere di fumare aiuta a rimanere più giovani; la sigaretta, infatti, favorisce l’invecchiamento cutaneo. Chi non fuma ha una pelle più bella.

Smettere di fumare aiuta l’uomo a mantenere una buona qualità della vita sessuale. La sigaretta, infatti, può provocare la disfunzione erettile. In genere basta smettere per ottenere un miglioramento della rigidità del pene.

Smettere di fumare aiuta la vita sociale. Tra i vantaggi di smettere di fumare ce ne sono molti che si collocano su un versante estetico, non scisso dall'aspetto funzionale dell'organismo. La sigaretta favorisce l’alitosi e ingiallisce i denti. Smettere vuol dire migliorare l’aspetto e l’odore della bocca.

Smettere di fumare aiuta ad avere un budget per le vacanze o per realizzare un desiderio. Calcola la tua spesa in fumo, probabilmente scoprirai che con quello che spendi in un anno potesti concederti il viaggio dei tuoi sogni.

Immagine | Grilled cheese

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: