Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

ORTHO-BIONOMY ® - BREVE STORIA

Metodo Ortho-Bionomy - Una disciplina innovativa di riequilibrio corporeo e di crescita personale - Breve storia della nascita del Metodo e del suo ideatore

Il termine Ortho-Bionomy ® significa “Corretta applicazione delle leggi della vita”

  • Ortho: diritto, giusto, corretto;

  • Bio: vita

  • Nomy: legge

L'Ortho-Bionomy ® è un metodo fondato intorno agli anni '70 dall'osteopata canadese Arthur Lincoln Pauls (1929 - 1997).

Cintura nera ed insegnante di Judo, si avvicinò all'osteopatia, diventando successivamente osteopata, per rimediare ad alcuni infortuni procurati durante l'attività.

Nel corso dei suoi studi, fu incuriosito da una nuova tecnica osteopatica, che sfruttava le posizioni naturali che il corpo assume per causare spontaneamente il rilascio della tensione muscolare e la scomparsa del dolore. La tecnica, sviluppata dal dott. Lawrance Jones, medico osteopata che lavorava nell'Oregon, si chiamava “Spontaneous release by positioning”: Rilassamento spontaneo attraverso posizionamento.

Non era necessario contrastare il blocco articolare, ma bastava far assumere al corpo le posizioni più comode e mantenerle per qualche minuto.

Il dott. Pauls, sviluppò la tecnica del dott. Jones, unendo la sua esperienza di osteopata con la sua esperienza di insegnante di Judo e profondo conoscitore delle discipline orientali, arrivando a definire il Metodo Ortho-Bionomy ®, come metodo innovativo delle terapie manuali.

Le principali innovazioni al metodo del dott. Jones, sono le seguenti: introduzione di una leggera compressione e minor tempo di azione correttiva.

Infatti, una volta individuata la posizione correttiva e antalgica (che non produce dolore), il dott. Pauls aggiungeva una leggera compressione sull'articolazione; la compressione determina una azione uguale e contraria che permette il ritorno all'equilibrio dell'articolazione. Questo permette anche di diminuire il tempo “di risposta”, di azione correttiva: non è più necessario mantenere la posizione per alcuni minuti ma possono essere sufficienti pochi secondi.

La compressione è effettuata con un tocco molto leggero e delicato, non viene applicata con forza, e determina una stimolazione di autocorrezione nella persona trattata.

Il metodo non può considerarsi esclusivamente una tecnica manuale; infatti il processo di autocorrezione scatta quando è il corpo ad accorgersi dello stato nel quale si trova.

Pertanto è fondamentale sviluppare la Consapevolezza del proprio corpo.

L'Ortho-Bionomy ® è quindi una disciplina che accompagna la crescita individuale, è una via di conoscenza ed esperienza, per scoprire come il corpo si relaziona con l'esterno, affinché possa mantenersi in Armonia.

I nostri corpi sono in grado di correggersi da soli ma devono essere motivati ed aiutati a cercare di scoprire come fare il cambiamento”

Arthur Lincoln Pauls

 

Scopri anche i benefici e le controindiazioni del massaggio Ortho Bionomy

 

Immagine | Ortho-bionomy

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: