Articolo

Migliorare lo stile di vita per una salute consapevole con Apoteca Natura CheckApp

Evitiamo le soluzioni fai-da-te quando si tratta di adottare regimi per il nostro benessere. La tecnologia connessa ad una rete sanitaria territoriale può essere la vera forza per vivere bene e a lungo.

di Redazione

Migliorare lo stile di vita per una salute consapevole con Apoteca Natura CheckApp

Buone abitudini e prevenzione, quanto ne sappiamo?

Ce lo ripetiamo come un mantra che uno stile di vita sano è la chiave per il nostro benessere e un antidoto a molte malattie. Siamo anche tutti d’accordo nel condividere che la prevenzione sia parte stessa di tutte quelle azioni a tutela della nostra salute.

Informazioni, queste, che devono trovare spazio ed essere a portata di tutti. Bene, ma può bastare? Perseguire uno stile di vita sano presume una conoscenza più puntuale di cosa ci faccia realmente bene e di che cosa sia da considerare davvero “sano” a partire, ad esempio, dalla nostra storia clinica.

Bere 2 litri d’acqua al giorno fa bene proprio a tutti? La regola dei 10 mila passi è sempre applicabile?

Lavorare sul proprio stile di vita non è un’impresa impossibile. Se il buon senso fa la sua parte per suggerirci quali abitudini sarebbe meglio abbandonare e quali buone prassi incentivare, dobbiamo prendere in considerazione l’idea che la salute richieda maggiore consapevolezza.

 

Come monitorare la propria salute

Chi non vorrebbe poter consultare velocemente il professionista che già conosce la nostra storia? Qualcuno che prontamente possa darci le risposte che cerchiamo su sintomi e terapie ad hoc

Questi desideri trovano oggi risposta in nuovi approcci terapeutici personalizzati che mettono il paziente al centro valorizzando la tecnologia al servizio della persona

E’ così che il ruolo delle farmacie si integra perfettamente in questa rete perché vicino alle esigenze del paziente grazie a figure professionali di fiducia che sanno consigliare nella scelta di prodotti, anche naturali.

La tecnologia ci viene in aiuto per ricordarci quando dobbiamo assumere le terapie, per tenere in ordine i referti e renderceli disponibili al momento opportuno, per monitorare con precisione e frequenza molti dei nostri parametri e darci suggerimenti per migliorare lo stile di vita.

Tra le applicazioni nate con lo scopo di aiutarci a tenere un diario con i nostri dati medici c’è Apoteca Natura Check App: una interessante novità disponibile nella versione Android e in quella iOS, che funge non soltanto da raccoglitore elettronico dei nostri dati sanitari, ma – ed è un unicum - ci tiene in contatto il farmacista.

Cosa è possibile gestire con un semplice click di questa applicazione?

> Un diario di salute personale consultabile in qualsiasi momento e in condivisione col farmacista da cui potremo ricevere consigli su misura;

> Un promemoria preciso delle nostre terapie;

> Un grafico con i valori più importanti legati ai nostri valori di salute;

> Un archivio di referti, ricette, certificati da esibire in corso di visite o al banco durante i nostri acquisti medici,

> Informazioni sempre utili per migliorare abitudini e divertirci a scoprire “quanto davvero ne sappiamo in fatto di prevenzione”.

 

Prevenzione, le linee guida per il nostro benessere

Proprio per diffidare dal fai-da-te, abbiamo a disposizione autorevoli linee guida fornite dalle istituzioni per una vita sana e longeva. 

> Bere acqua per garantire le nostre funzioni fisiche e cognitive, per migliorare la circolazione sanguigna e la termoregolazione del nostro organismo.

> Fare attività fisica Gli effetti benefici sono innumerevoli: si tiene sotto controllo il peso, si rafforzano muscoli e tessuti ossei, si eliminano le tossine e ne giova anche il cervello. Con lo sport infatti si riduce lo stress e i sintomi di ansia e depressione.

> Consumare frutta e verdura in quantità: meglio se di stagione perché ricche in vitamine e altre proprietà nutritive che sostengono le nostre difese immunitarie e riducono dal rischio tumori.

> Preferire una dieta equilibrata e varia: Non soltanto frutta e verdura, ma anche legumi, cereali integrali. Riduciamo invece gli zuccheri complessi, i grassi di scarsa qualità e facciamo un uso morigerato del sale. 

> Ridurre fumo e alcol, nemici della salute: la sigaretta è causa principale del tumore al polmone e il consumo di alcol infiamma e altera le cellule epatiche che possono nel tempo diventare cellule tumorali. 

> Dormire bene: quando il sonno è frammentato, può aumentare il rischio di ictus e arteriosclerosi, soprattutto nell’anziano.

 

Per Approfondire

Il consiglio del farmacista con le farmacie Apoteca Natura

> L'applicazione per monitorare la salute è Apoteca NAtura CheckApp