Articolo

Idee per il Capodanno con i bambini

Cenoni interminabili, serate danzanti e concerti in piazza non sono feste di Capodanno adatte ai bambini. Come possiamo festeggiare il Capodanno con i nostri bambini in modo che la festa sia gradevole per tutti? Ecco qualche idea

Idee per il Capodanno con i bambini

Dove festeggiare il Capodanno con i bambini?

Bambini da 0 a 1 anno

Se avete bambini piccoli non ostinatevi a voler festeggiare il Capodanno in comitive numerose, locali affollati o piazze; il luogo più adatto ce l’avete sotto gli occhi: casa vostra.

Se avete un solo figlio piccolo può anche essere l’occasione per una serata romantica, a un certo punto il bambino si addormenterà e voi sarete liberi di godervi la serata in coppia.

Dovrete solo sperare che i botti di capodanno sparati dai vicini non facciano svegliare il bambino tra le urla. Se, invece, desiderate trascorrere la serata in compagnia, potreste organizzare una piccola cena casalinga con l’aiuto dei nonni e/o degli zii, e magari pochi amici.

 

Bambini da 1 a 3 anni

Il luogo migliore per festeggiare il Capodanno con i bambini da 1 a 3 anni resta la propria casa, ma sono ottime soluzioni anche la casa dei nonni e quella di altri amici con bambini piccoli o bimbi più grandi.

I più grandicelli, infatti, spesso amano giocare con i bambini piccoli e non è complicato creare un’atmosfera gradevole quando ci sono (pochi) bambini, anche di età diverse, che giocano tra di loro.

 

Bambini da 3 a 5 anni

In questa fascia d’età i bambini amano la compagnia con i propri simili, quindi, per un Capodanno senza capricci, l’idea vincente è spesso quella di trascorrere il Capodanno in casa con i parenti o con amici e qualche altro bambino.

 

Bambini da 5 a 10 anni

Con i bambini tra 5 e 10 anni, il Capodanno può essere piacevole a casa ma anche in qualche locale. In quella fascia d’età solitamente l’importante è che la compagnia sia gradita al bambino e che non ci sia modo di annoiarsi.

Può essere una bella idea anche organizzare una passeggiata serale per le piazze della città, specie quando ci sono manifestazioni interessanti per i bambini o approfittare del Capodanno per fare un breve viaggio e portare i propri figli a esplorare posti diversi.

 

3 idee di viaggi ecosostenibili per Capodanno

 

ll menu di Capodanno per i bambini

Il menu di Capodanno più adatto per i bambini dipende ovviamente dall’età. Per i bambini fino a un anno il problema neanche si pone perché berranno il latte o, dopo i sei mesi, mangeranno qualcosa di molto semplice e adatto all’età. Un discorso simile si può fare anche per i bambini nel secondo anno di vita: non c’è bisogno di preparare un menu dedicato.

Dopo i due anni possiamo cominciare a sbizzarrirci con pietanze semplici e festose che stuzzichino il loro palato, magari modificando i piatti della tradizione per adattarli ai loro gusti. Qualche esempio? Polpette di lenticchie, crocchette di patate, spiedini di verdure croccanti… Un’idea vincente, che con i bambini ha sempre successo, è quella di offrire loro semplicemente una pizza, magari in versione salata e dolce.

Da bere, una bella spremuta d’arance senza cedere alla tentazione delle bevande zuccherate.

 

L’organizzazione del Capodanno con i bambini

Bambini da 0 a 2 anni

Se trascorrete il capodanno in casa vostra avete già tutto quello che vi serve; se, invece, vi spostate dovrete ovviamente portarvi tutto l’occorrente per garantire al bambino una serata confortevole e quindi passeggino, borsa con il cambio eccetera.

È consigliabile portarsi anche un pigiama, in modo da poterglielo infilare a un certo punto della serata ed evitarsi di doverlo spogliare se arrivasse poi a casa addormentato.

 

Bambini da 2 a 10 anni

Se state organizzando una festa di Capodanno con bambini da 2 a 10 anni non dimenticate di predisporre qualche gioco che, ovviamente, sarà diverso secondo l’età.

Per i più piccoli, colori e costruzioni garantiranno un certo periodo di svago e intrattenimento; dai 4 anni potete anche cominciare a proporre qualche puzzle, da fare magari in compagnia di qualche bambino più grande.

A partire dai 6 anni, non potrete farvi mancare un bel film d’animazione e qualche videogioco. I bambini, se li intrattenete con cose che incontrano il loro interesse, non faranno capricci, si godranno la serata di Capodanno e la lasceranno godere anche a voi.

 

E cosa mettere nella calza della befana?