Articolo

4 Febbraio: Giornata mondiale per la lotta contro il cancro

Il 4 febbraio si celebra la Giornata mondiale per la lotta contro il cancro: ecco cosa promuovono le principali associazioni e quale è il messaggio fondamentale per la prevenzione.

4 Febbraio: Giornata mondiale per la lotta contro il cancro

Quando si celebra la Giornata per la lotta al cancro

La  Giornata mondiale per la lotta al cancro si celebra il giorno domenica 4 febbraio 2018. Promossa a livello internazionale, si trova la pagina di riferimento con tutte le iniziative globali all'indirizzo www.worldcancerday.org.

"Noi possiamo. Io posso." lo slogan che dà voce alla giornata, insieme alla mappa globale dell'impatto e degli eventi della giornata e al messaggio fondamentale degli organizzatori: non fumate, mangiate in modo sano, siate parte attiva della salute della vostra città, del luogo in cui lavorate e della scuola. 

L'obiettivo della giornata è proprio quello che associazioni come Lilt (Lega Italiana della Lotta contro i Tumori), e Uicc (Unione internazionale contro il cancro), portano avanti da sempre, ovvero di sensibilizzare le persone riguardo la loro salute, facendo conoscere e portando alla luce quella che è una delle malattie più devastanti per l'intera umanità. 

 

4 febbraio 2018: combattere il cancro con consapevolezza

Per combattere il cancro e prevenire forme tumorali legate a comportamenti malsane è importante essere consapervoli riguardo la pericolosità di certe cattive abitudini, non solo il 4 febbraio, ma anche gli altri 364 giorni dell'anno. Al di là di spaventosi ma reali dati diffusi dai principali media, ecco i punti saldi e fondamentali per prevenire e dire sì alla salute, da tenere sempre ben presente e da ricordare a tutte le persone che avete intorno: 

> Dire stop al fumo;

> non eccedere nel consumo di alcol;

> fare attività fisica quotidiana regolare e costante;

> mangiare e nutrirsi in modo sano e consapevole;

> proteggersi dai raggi solari;

> prevenire e informarsi circa i centri anti-cancro attivi nelle rispettive città.

E pensate che il cancro è sia solo sfortuna? Se ancora ne siete davvero convinti, ecco cosa dice il professore Franco Berrino a tal proposito in questo video.

 

Cosa si fa per la Giornata mondiale per la lotta contro il cancro

Alla pagina dedicata di Uicc si può trovare materiale informativo e divulgativo, report governativi e strumenti utili per diffonodere la consapevolezza in ogni paese del mondo. Cosa può fare ogni singolo individuo? Oltre a partecipare attivamente a incontri, convegni, eventi che ruotano attorno al 4 febbraio, può rilanciare telematicamente gli articoli che parlano della Giornata alla Lotta contro il cancro, divulgare hashtag, campagne, manifesti on-line, video, e tweettare senza sosta!

La LILT aderisce alla Giornata Mondiale contro il Cancro con lo slogan “Combattere il cancro con la Prevenzione”:

la prevenzione, compito istituzionale primario della LILT, rimane lo strumento più efficace per combattere i tumori. Prevenire è sinonimo di volersi bene: ogni città ha la sua sede Lilt e presso la stessa si possono prenotare visite e controlli. 

Messaggio forte e significativo è quello della giornalista e scrittrice Francesca Del Rosso che, come racconta BolognaToday.it, ha lasciato il mondo con un sorriso e con la mostra in omaggio alla resilienza "In viaggio con Wondy".