Articolo

Giornata della famiglia: gli obiettivi per un mondo sostenibile

Creare un ambiente sostenibile, portare avanti la lotta contro la povertà e promuovere l'ugluaglianza per tutte le famiglie: ecco alcuni tra gli obiettivi della Giornata Internazionale della Famiglia 2016, che si celebra il 15 maggio prossimo

Giornata della famiglia: gli obiettivi per un mondo sostenibile

Il 15 maggio, come ogni anno, si festeggia la Giornata Internazionale della Famiglia che fu proclamata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Uniti nel 1993 e riflette l'importanza che la comunità internazionale attribuisce al nucleo famigliare. 

"In questa giornata internazionale delle famiglie, lasciate che l'obiettivo sia portare avanti lo sviluppo sostenibile creando un ambiente favorevole, dove tutti i membri di ogni età della famiglia possano realizzare il loro potenziale per contribuire al benessere del nostro pianeta", così ha annunciato il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon.

 

La Giornata della famiglia per uno stile di vita più sostenibile

Non a caso quindi il tema centrale e il nucleo su cui si fonda il messaggio dell'anno 2016 è quello di promuovere degli stili di vita salutari e un futuro sostenibile per le famiglie di tutto il mondo.

Una opportunità questa per promuovere insieme la consapevolezza circa questioni relative alla famiglia, e per incrementare la conoscenza in merito a processi sociali, economici e demografici che la riguardano.

Questo, secondo il comunicato ufficiale delle Nazioni Unite, si ha il potere di realizzarlo, oggi più che mai, attraverso un sistema di collaborazione e una rete di diffusione del sapere che realizzi workshop, giornate a tema, conferenze, programmi televisivi e radiofonici, articoli di giornale.

 

Gli obiettivi dell'International Family Day

I punti fondamentali connessi con lo sviluppo della famglia toccano tematiche sempre all'ordine del giorno:

  • eliminare povertà e fame
  • assicurare l'istruzione per tutti i bambini
  • assicurare benessere e salute, anche a livello medico
  • eliminare le discriminazioni sessuali

 

La novità nella famiglia in Italia

Alla luce di questa giornata dedicata alla famiglia e della grande novità del 2016 è certamente importante sottolineare che la Camera ha recentemente approvato con 372 voti favorevoli e 51 contrari la legge sulle unioni civili che prevede l’introduzione delle unioni tra persone dello stesso sesso in Italia, ma contiene una seconda parte che regolamenta per la prima volta a livello nazionale le coppie di fatto, sia eterosessuali sia omosessuali. In molte città italiane esistevano già dei registri delle coppie di fatto, ma non esisteva una legge nazionale sulla materia.

Nuove famiglie nascono e nuove composizioni ridisegnano la società, nel rispetto della parola "amore", che sia uguale e universalmente riconosciuta per tutti. A tal proposito vale la pena citare l’articolo 16 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, in cui viene stabilito che: “La famiglia è il nucleo naturale e fondamentale della società e ha diritto ad essere protetta dalla società e dallo Stato”.

 

Per approfondire:

> Vai al sito della Giornata internazionale della famiglia