Articolo

Festeggiare San Valentino con i bambini

Chi ha detto che San Valentino è la festa delle coppiette? San Valentino è la festa dell’amore in senso più ampio e allora perché non coinvolgere anche i propri bambini?

Festeggiare San Valentino con i bambini

Nell’immaginario comune, San Valentino è la festa della coppia, ma se lo intendiamo come la ricorrenza in cui festeggiare l’amore, potremo coinvolgere i nostri bambini trasformandolo in un giorno probabilmente meno romantico ma comunque molto pieno di allegria e cuoricini.

Se avete uno o più bambini piccoli, in realtà, forse non ci sarà neanche bisogno di abbandonare completamente il romanticismo perché a un certo punto, se sarete fortunati, si addormenteranno serenamente, contenti di aver trascorso del buon tempo con mamma e papà, e potrete trascorrere il resto della serata in maniera più intima.

Con i bambini più grandi il gioco si fa più complicato perché mandarli a letto presto, specie se c’è aria di festa in famiglia, è quasi impossibile; a quel punto conviene coinvolgerli nei festeggiamenti.

 

Leggi anche Ansia nei bambini, i rimedi >>

 

San Valentino con i bambini: prepariamo la cena

Ai bambini piace molto pasticciare in cucina; organizziamoci per preparare piatti semplici e allegri insieme ai nostri figli.

Lo scopo deve essere quello di far respirare ai bambini l’amore che c’è in famiglia, tra mamma e papà, ma anche nei loro confronti, quindi bando alle cene sofisticate e complicate e ben venga una bella pizza a forma di cuore, magari una buona e sana pizza di kamut, con pomodoro e mozzarella, come piace ai bambini.

Insieme alla pizza prepariamo qualche verdura croccante da gustare in pinzimonio e una bella ciotola di pop corn, che rappresentano un’alternativa molto più sana alle patatine fritte e possono essere preparati insieme ai bambini.

Potreste anche divertirvi a realizzare qualche salatino a forma di cuore, con una buona pasta brisè fatta in casa.

Per finire, macedonia di frutta fresca di stagione e una bella torta al cioccolato. Ecco la ricetta!

 

Idee per un San Valentino naturalmente magico

 

Torta di San Valentino da preparare con i bambini

Quale ingrediente è più adatto del cioccolato festeggiare l’amore? Nessuno! E allora concediamoci una bella torta al cioccolato. Non preoccupiamoci troppo che sia bella, quanto che sia buona e preparata con la collaborazione di tutta la famiglia.

Una ricetta adatta per una torta di San Valentino da realizzare insieme ai bambini?

Ingredienti:
> 150 grammi di gocce di cioccolato fondente,
> 2 cucchiai di cacao amaro,
> 100 grammi di zucchero integrale di canna,
> 125 grammi di yogurt intero alla vaniglia,
> 50 grammi di burro o margarina,
> 3 uova,
> un pizzico di sale,
> 150 grammi di farina 00,
> una bustina di lievito vanigliato per dolci.

Preparazione: aggiungere le gocce di cioccolato fondente alla farina. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico mescolare bene lo yogurt con i tuorli, lo zucchero e il burro fuso. Aggiungere il cacao amaro e un pizzo di sale e continuare a mescolare. Montare i tuorli a neve e mescolarli al composto, aggiungere lentamente la farina con le gocce di cioccolato, sempre mescolando, e infine il lievito vanigliato per dolci.

Imburrare e infarinare uno stampo a forma di cuore e cuocere in forno a 180° per 25/30 minuti. Se non avete uno stampo a forma di cuore andranno benone anche uno stampo tondo o quadrato; i cuori potrete aggiungerli dopo, come decorazione.

La torta andrebbe preparata al mattino, o la sera precedente San Valentino, in modo da avere il tempo di decorarla dopo averla fatta raffreddare bene.

Come decorazione potreste usare glassa al cioccolato o panna montata. E per arricchire il decoro, gli immancabili cuoricini rossi. Fate fare la decorazione ai bambini, non importa se non sarà perfetta, quel che conta veramente è divertirsi a preparala insieme, con amore.

 

Vegetariani? Ecco il menù per la cena di San Valentino