Articolo

13 maggio Festa della mamma: come trascorrerla al naturale

La festa della mamma si festeggia il 13 maggio prossimo: ecco qualche idea tutta naturale per renderla felice, passando del tempo tutti insieme tra musei e castelli antichi o semplicemente realizzando una colorata composizione di fiori!

13 maggio Festa della mamma: come trascorrerla al naturale

La Festa della mamma, quando nasce

La Festa della mamma, che oggi si celebra la seconda domenica di maggio, ha un'origine controversa e molto diversificata, relativamente alle iniziative e ai paesi in cui si celebra.

In Italia la "Giornata nazionale della Madre e del Fanciullo" venne celebrata per la prima volta il 24 dicembre 1933, nel quadro della politica della famiglia del governo fascista; per l'occasione, ci fu anche la premiazione delle mamme più prolifiche d'Italia.

Ben lontana dalle vecchie intenzioni, la vera e moderna Festa della mamma come si intende oggi nasce da un'idea dell'allora sindaco di Bordighera, Raul Zaccari, che, nel 1956, prese l'iniziativa di celebrare la festa della mamma presso il locale Teatro Zeni.

L'anno seguente la Festa fu accolta e trasformata anche in senso religioso dal parroco di un paese in provincia di Assisi. Da lì in avanti, seppur con qualche iniziale disaccordo o reticenza, la Festa della mamma inizia a prendere piede un po' ovunque nella penisola; per l'occasione si offrono pensierini alle mamme, si recitano poesie e si realizzano lavoretti a scuola.

E cosa si può fare in famiglia di originale? Oltre a dolci e dolcetti speciali per la mamma, di cui avevamo già scritto tempo fa, ecco a seguire qualche idea simpatica e semplice per festeggiare anche voi la vostra mamma in modo unico, semplice e naturale. 

 

Festeggiare la mamma in modo naturale

Uomini e donne speciali, ora tocca a voi! Insieme ai vostri bambini potrete darvi da fare per realizzare, in poco tempo, una bella composizione di piante e fiori, oppure portate la mamma al castello a vedere l'esposizione di fiori e frutti dimenticati, o ancora dedicatele un giro speciale al museo. Ecco qualche idea tutta naturale!

> Una bella composizione di fiori colorati e aromatiche: procuratevi del tagete giallo o arancione, dell'elicriso rosso, arancio o giallo, la lysimachia, l'erica e delle piante aromatiche, come l'origano dorato se lo trovate, il timo o la menta piperita. In un bel vaso colorato divertitevi a comporre la vostra opera, ricordandovi di usare del buon terriccio e di mettere prima uno strato di palline di argilla espansa così da drenare il terreno.

Un bel messaggio, magari con una poesia o una canzone per la mamma, e l'effetto commovente è assicurato!

 

Leggi anche Dolci per la festa della mamma >>

 

> Per la mamma che ama la cultura c'è il museo: ecco tante iniziative di musei che organizzano incontri per le mamme e i loro bambini o accompagnatori. Dai Musei Civici di Monza, che organizzano un vero e proprio laboraratorio artistico prendendo spunto dalle tante mamme raffigurate nelle opere del museo, passando per il Mudec di Milano con l'evento "Storie di mamme, storie di oggetti!".

E ancora a Torino ingresso gratuito al Museo Egizio per le mamme accompagnate e al Mauto con la mamma per la sua festa, con attività per famiglie e trenino che porta alla catena di montaggio!

 

> Per le mamme che adorano i castelli: ecco gli appuntamenti dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza per festeggiare la Festa della mamma. Per citarne solo un paio, l’apertura straordinaria del giardino privato del Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, con ingresso ridotto al Castello a tutte le mamme con famiglia al seguito; oppure la bella iniziativa “Il make up nel Medioevo", visita guidata tematica alla Rocca Viscontea di Catell’Arquato.

Non mancano i “Mercatini delle meraviglie” al borgo medioevale di Vigoleno e il Mercato Medievale al Castello di Gropparello. Al Castello di Paderna a Pontenure invece ci sarà l’edizione di primavera di “Frutti Antichi”, una rassegna di piante, fiori e frutti dimenticati e prodotti di alto artigianato, promossa dal FAI.

 

Curiosità sulla Festa della mamma: a San Marino la Festa della mamma si celebra il 15 marzo!

Non esiste infatti un unico giorno dell'anno che mette d'accordo tutti gli Stati in cui la ricorrenza è festeggiata: in quasi due terzi di questi Paesi la festa è celebrata nel mese di maggio, mentre circa un quarto la festeggia a marzo.


Leggi anche Festa della mamma, luna e molto altro >>