Articolo

Cocomero, il frutto dell'estate

Fresco e dissetante, il cocomero viene eletto il frutto ideale per combattere l'arsura delle calde giornate d'estate. Conosciuto con i nomi di anguria o melone d'acqua botanicamente prende il nome di Citrullus vulgaris, di cui se ne conoscono più di 50 tipi diversi

Cocomero, il frutto dell'estate

Nelle notti estive le piramidi di cocomeri per le vie e le piazze sembrano verdi mappamondi segnati da meridiani di un verde più intenso. Nessun altro frutto di questo periodo forse ha il sapore dell'estate come il cocomero.

Conosciuto con i nomi di anguria o melone d'acqua botanicamente prende il nome di Citrullus vulgaris, di cui se ne conoscono più di 50 tipi diversi: alcuni sono tondi, altri allungati, altri ancora cilindrici, il cui colore varia dal verde scuro ad altri che presentano striature verdi e alcuni perfino non contengono semi.

Per il suo elevato contenuto d'acqua è un frutto molto dissetante e rinfrescante. la sua polpa rossa e zuccherina continene circa il 95% di acqua e quindi si può immaginare il cocomero come un'enorme borraccia pronta a dissetarci nelle calde giornate estive. Il cocomero contiene inoltre vitamina A, vitamina C e potassio e per questo fa bene anche alla salute.

Per riconoscere se un cocomero è maturo bisogna osservarne la buccia, se si presenta di un bel colore verde scuro, oppure verde con venature grigie allora è pronto per essere mangiato. Se si hanno però ancora alcuni dubbi si può provare a graffiare via un poco di buccia con un'unghia: se si stacca facilmente, il cocomero è maturo al punto giusto.

Simbolicamente il cocomero ha i colori della nostra Italia: rossa la polpa, bianco il bordo e verde la buccia e... quando si vuol far capire a qualcuno che è uno sciocco, ecco che gli si dice sei proprio un citrullo (in riferimento al nome botanico del cocomero e alla sua polpa acquosa).

Un consiglio: una bella fetta di cocomero a fine pasto è un vero sollievo in una giornata afosa. Il cocomero, però, poiché contiene molta acqua,  diluisce troppo i succhi gastrici con il risultato che i tempi di digestione si allungano. Quindi, se si vuole evitare il mal di pancia, meglio mangiare una bella fetta di cocomero a merenda.

 

Proprietà, calorie e valori nutrizionali dell'anguria