Articolo

La Canapa Sativa

I molteplici effetti benefici della Canapa Sativa: da quelli per il terreno a quelli per l’economia, fino alla sua importanza nella cura del corpo.

La Canapa Sativa

La Canapa Sativa è un’antica risorsa rinnovabile di primaria importanza per un futuro sostenibile.

Cresce senza diserbanti né concimi chimici, migliora il terreno dove viene coltivata e può essere trasformata in un’infinità di prodotti: carta, tessuti, materiali per la bio-edilizia o per l’industria automobilistica, cosmetici, integratori alimentari, combustibile, prodotti terapeutici e mille altri ancora.

La Canapa Sativa è un prezioso alleato per lo sviluppo di prodotti più ecologici e soprattutto di elevato standard qualitativo. Coltivando Canapa e consumando prodotti alla Canapa sosteniamo le produzioni locali, salvaguardiamo il territorio, le piccole economie, e soprattutto la salute dell’uomo e dell’ambiente.

I semi di Canapa vengono usati da secoli nell’alimentazione umana, specie in Oriente. Costituiscono un nutrimento prezioso per il nostro organismo grazie al loro elevato contenuto di proteine, vitamine (soprattutto E, B1, B2, B6) ed acidi grassi polinsaturi, altresì detti Omega-3 ed Omega-6 (linoleici 50-70% ed alpha linolenici 12-25%, oltre al 4% del raro gamma linolenico).

L’olio di Canapa sativa utilizzato nei prodotti Verdesativa è ottenuto da spremitura a freddo di semi di Canapa biologica certificata. I semi sono autorizzati e certificati a basso contenuto di THC: l’olio non contiene sostanze stupefacenti.

I preparati a base di olio di Canapa Sativa sono ottimi anti-età, nutrienti, protettivi ed elasticizzanti. Grazie al facile assorbimento, quest’olio è eccezionale per la cura intensiva e rigenerante di tutto il corpo. Sui capelli ha un’intensa attività ristrutturante e nutriente, ed è apprezzato anche come riequilibrante del cuoio capelluto in presenza di sebo o di forfora.

Il complesso vitaminico dell’olio di Canapa, e le proteine di cui è ricco, migliorano progressivamente le condizioni di pelle e capelli, sostenendo le naturali funzioni metaboliche ed il sano equilibrio dell’epidermide.

 

Dai semi della canapa si ricava anche la farina di canapa: scopri le proprietà