Articolo

Affrontare la paura con yoga e meditazione

Nonostante tutta la nostra evoluzione, non ci siamo liberati dalle paure: grandi, piccole, personali o universali esse fanno parte della nostra natura. Vediamo come affrontarle con qualche strumento yogico e il supporto della meditazione

Affrontare la paura con yoga e meditazione

Si ha paura del tempo, di invecchiare, diventare rimbambito, dipendente da un altro. Quindi c’è la paura del tempo, la paura del passato e del futuro. E questa paura della solitudine, della morte, dell’opinione pubblica, del non conformarsi, di non essere in grado di farcela, di non essere in grado di realizzare, di non diventare qualcuno in questo mondo stupido e così via. Ci sono moltissime paure, non solo paure consce, la paura della quale si è coscienti, ma ci sono anche paure in profondità, ignote, inesplorate, nei profondi recessi della propria mente”.

Queste parole di Krishnamurti, filosofo apolide di origine indiana, ci fanno specchiare immediatamente in uno dei sentimenti più viscerali che ci contraddistinguono: la paura.

La paura è parte integrante dell’animo umano, ma talvolta i fatti della vita o una nostra particolare attitudine la fanno gonfiare a dismisura rendendo la nostra vita incerta e titubante.

Come possiamo aiutarci a ridimensionarla?

 

Un approccio olistico alla paura: respirazione, yoga e meditazione

Come sempre, quando vi avviciniamo a temi complessi e intimi come, in questo caso, quello delle paure, vogliamo muoverci con cautela: non vi proponiamo soluzioni miracolose, tecniche esoteriche che cancelleranno i vostri timori o mantra dai poteri magici.

Preferiamo, più ragionevolmente, donarvi degli spunti di riflessione e, anche, delle pratiche salutari per il benessere psico-fisico.

 

Osservare il respiro per la gestione della paura

Che sia la paura di un esame, di un colloquio di lavoro, di un incontro: non dimenticate di portare con voi un sorriso interiore e… la calma del respiro.

È davvero enorme il potere rasserenante della semplice osservazione del respiro e vi invitiamo a sperimentarlo con un semplice esercizio: concentratevi sul flusso dell’aria che scorre all’interno delle narici, osservatelo come semplici spettatori; saggiatene la profondità, la consistenza, oseremmo dire il sapore.

Provate a sgomberare la mente il più possibile e a gustare la bellezza del momento; poi, tornate al vostro stato interiore e osservate come questa onda di benessere e pace vi ha cambiati e calmati…

 

Come vivere il silenzio senza disagio

 

Asana yoga per gestire la paura

Nei periodi in cui sentite che le paure tendono a prendere il sopravvento su di voi e a turbare la serenità quotidiana, concentrate la vostra pratica yoga su alcune posizioni di stabilità e forza come tutte le versioni della posizione del guerriero (virabhadrasana I, II e III). Parimenti, potete abbracciare il simbolismo di un asana come la posizione della montagna (tadasana) che aiuta a coltivare la fermezza, l’impertubabilità, l’equidistanza.

Per iniziare la giornata con una sferzata di energia e vigore in più, utile ad affrontare le battaglie della vita, non dimenticate qualche ripetizione del saluto al sole: splendidi come la stella più luminosa, scioglierete ogni timore vi congela la mente e il cuore!

Non vogliamo però invitarvi alla lotta costante perché, se è saggio affrontare ciò che temiamo, è altrettanto saggio non attaccarsi ad esso e imparare a “lasciare andare”, ad abbracciare anche ciò che ci fa paura. Così, a fine giornata, non mancate di regalarvi qualche minuto in una posizione pacificante come la posizione del bambino (balasana) o di abbandonarvi  in completo e totale rilassamento con savasana (la posizione del cadavere).

 

La meditazione per lavorare sulle proprie paure

Anche la meditazione è un valido supporto per lavorare sulle proprie paure: sia all’interno della pratica yoga che svolta in modo indipendente, costituisce un ottimo strumento per sciogliere le tensioni mentali, sgomberare la mente dai pensieri svalutanti e eliminare le scorie psico-fisiche.

Esistono inoltre delle meditazioni guidate ideate proprio per affrontare la paura: non possiamo darvi un parere sulla loro valenza perché in questo campo la soggettività riveste un ruolo troppo cruciale, ma vi invitiamo comunque a sperimentarle per vedere se possono darvi una mano.

 

Paure diverse, approcci diversi

La paura è un'emozione che accompagna l’uomo fin dalla più tenera età e non lo abbandona mai. Noi vi abbiamo dato qualche suggerimento per affrontarla con qualche arma e in maggiore consapevolezza, ma ovviamente, per i casi più gravi, non mancate di avvalervi del supporto di un professionista che saprà guidarvi e indicarvi la strada per liberarvi da ogni paura con successo, perché no, anche in sinergia con i nostri consigli!