Articolo

8 marzo al naturale: come festeggiare la Festa della Donna

Ecco qualche consiglio per festeggiare in modo naturale l'8 marzo, la Festa più rosa dell'anno, tra viaggi, prevenzione, musei, cinema e fotografie gratis o a prezzo speciale, proposte specialmente pensate per le donne

8 marzo al naturale: come festeggiare la Festa della Donna

Come ti festeggio, Donna!

La Festa della donna si avvicina e, non c’è che dire, le donne di oggi sembrano in genere abbastanza confuse sul da farsi.

Se da un lato c’è chi sceglie una semplice cena o pizza tra amiche, e dall’altro chi partecipa ai convegni, letture, incontri e si batte per i diritti, in mezzo scorre una fiumana di “massì, io non faccio niente”, piuttosto che un rassegnato “ è una giornata come le altre”, o un perplesso “io non sono femminista!”.

Tralasciando quindi i vari modi in cui ogni donna, a seconda del proprio percorso di vita, affronterà questa giornata dell’8 marzo, ci teniamo comunque segnalare eventi e iniziative particolari, cose belle nella loro semplicità e spesso gratuite, per festeggiare nel modo più naturale possibile e dedicarci qualche coccola e attenzione in più per l'occasione.

 

1. Sì viaggiare, ma gratis per le donne!

Per la Giornata internazionale dedicata a tutte le donne, la Vigezzina Centovalli regala biglietti a bordo del trenino panoramico della Valle Ossola a tutte, in commemorazione delle conquiste sociali, politiche ed economiche femminili.

Uno spettacolo naturale, tra ponti, montagne, boschi, fiori che si schiudono e animali che si risvegliano allo scoccare degli ultimi giorni d’inverno. Anche Trenitalia mette in atto per l’occasione il 2x1, si viaggia in due e si paga un solo biglietto a prezzo base.

 

2. Musei gratis l’8 marzo

L’ingresso gratuito a tutte le donne, l'8 marzo, in tutti i musei e luoghi della cultura statali. L’invito è quello a controllare on line ogni possibile luogo di interesse delle varie città d’Italia, per verificare se aderisce all’iniziativa. 

 

3. Fotografie sulle e delle donne

L’iniziativa dell’8 marzo ha, tra l’altro, un suo hashtag, #8marzoalmuseo, per rimanere aggiornate su quali saranno le strutture aperte.

Sarà possibile anche condividere foto di dipinti, sculture, affreschi, oggetti d’arredo dove le donne sono protagoniste, sia attraverso Twitter che via Instagram. Si segnala a Legnano la mostra fotografica in Castello dal titolo “Del lavoro e delle donne”. 

 

4. Cinema è donna

Le donne, in certi cinema, nella data che festeggia la loro giornata, pagano un prezzo specialmente ridotto, generalmente di 2 euro, da verificare nelle varie sale.

A Bologna, per esempio, mercoledì 8 marzo alle 20 il cinema Lumière ospita l'anteprima del documentario "Paura non abbiamo” di Andrea Bacci. Tante sono anche le rassegne dedicate e registe donne, come quella molto ricca del “Festival Internazionale Cinema e Donne” di Firenze. 

 

5. Chi dice donna dice prevenzione

In occasione della Giornata delle donne, molti centri medici specializzati si mettono a disposizione gratuitamente, è il caso dell’Istituto dermopatico dell’Immacolata di Roma, dell’European Hospital di Roma o dei centri Artemisia Lab dove saranno disponibili esami sulla salute riproduttiva, pap test e visite senologiche. 

 

Leggi anche Arrivano dalla naturopatia i migliori consigli per la donna >>