Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20611
Benessere naturale

Il benessere naturale è una condizione cui si tende e che si costruisce giorno per giorno. L'antica intuizione per cui l'essere umano rappresenta un'unità psicofisica è stata coperta da secoli di dualismo (mente vs corpo, ragione vs istinto, mito vs lògos). Avvicinarsi alle cure naturali implica fare nostra una visione olistica di base e comprendere che l'insorgenza di un disturbo non dipende mai da una sola causa. La medicina naturale mira non solo a sanare la parte colpita da malessere, ma anche a ristabilire l'equilibrio di tutto l'organismo. Si è in equilibrio quando il corpo e la mente si ascoltano.

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Benessere naturale

Articoli più recenti

Le vacanze durano poco; il resto dell’anno siamo sommersi di lavoro, impegni, incombenze varie… Bisognerebbe imparare a ritagliarsi qualche momento di relax anche nella vita quotidiana, abituarsi a portare almeno un po’ di vacanza nella vita di tutti i giorni. Spostare il punto di vista, l’ordine delle priorità; imparare a volersi bene e a coccolarsi. Sì: ma come? Fai il turista a casa tua Quante volte fai una gita fuori porta, visiti un museo, vai a sc... »

Di Margherita Russo

2017 ancora green e eco friendly, ecco gli appuntamenti Settembre è proprio un bel mese, per molti il “vero” inizio dell’anno. In l’autunno, mentre la natura si prepara a mettersi a riposo per l’inverno, si risvegliano nell’uomo - complici anche le vacanze e il periodo estivo di relax e gli ultimi raggi di sole - belle energie, nuove idee e tanta voglia di fare per questo 2017 che si accinge a chiudersi in bellezza … Naturale!  Non perdet... »

Di Valeria Gatti

Se l'ambiente di lavoro è malato Se al lavoro vi sentite spesso affaticati, avete mal di testa e non riuscite a concentrarvi o vi danno fastidio, vi bruciano e vi fanno male gli occhi, ecco che potreste soffrire di “Sick Building Syndrome”, ovvero “Sindrome dell’edificio malato”, una patologia individuata e descritta già negli anni ’80 dall’OMS. Così come appaiono, queste sintomatologie svaniscono dopo qualche ora che si esce dall... »

Di Valeria Gatti

Cosa sono i frattali Come da definizione, un frattale - termine che deriva dal linquaggio matematico e sta ad indicare una dimensione “fratta”, non intera - è un oggetto geometrico dotato di omotetia, ovvero di particolari trasformazioni sul piano e nello spazio che mantengono inalterata la forma, riproducendo l’ente di partenza ad ogni scala e in tutte le direzioni. La proprietà dell’ ”autosimilarità” è infatti quella che caratt... »

Di Valeria Gatti

I dolcificanti naturali, oltre a migliorare il sapore di alcuni alimenti, rappresentano una fonte alimentare molto importante, soprattutto per la prima colazione e quando si ha bisogno di energia prontamente disponibile.I principali dolcificanti naturali sono: > il fruttosio, che è presente nella frutta e anche nel miele; > il glucosio, presente nei frutti dolci e nel nettare dei fiori; > il lattosio, che si trova nel latte; > il miele, cioè il nettare dei fiori elab... »

di Dott.ssa Maria Rita Insolera Naturopata

Smettere di fumare è sicuramente un’impresa difficile ma non è impossibile: con le giuste dritte anche i fumatori più accaniti possono liberarsi per sempre di questa brutta dipendenza. In questo articolo vi racconto la mia esperienza, sperando possa essere d’aiuto a chi ha deciso di dire addio alle sigarette.   Smettere di fumare: servono motivazione e forza di volontà Per smettere di fumare servono motivazione e forza di volontà e chiunque ... »

Di Tatiana Maselli

E' italiana ma famosa all'estero la dottoressa Antonia Califano che spiega e diffonde un'idea di benessere naturale legato ad alimentazione e yoga. Partita da un minuscolo paese di provincia oggi ospita persone da tutto il mondo, e i suoi eventi all'estero sono sempre stracolmi di pubblico interessaoa alle sue teorie sul vivere naturale definendola così come un vero e proprio guru moderno e oltretutto al femminile. Si scaglia sul web contro i famosi chef stranieri che deturpano la... »

di Elena Rossi ricercatrice benessere

Estate, cosa accade e cosa rappresenta Dopo l’inizio dell’anno basato sull’uscita dal freddo e dal buio dell’inverno seguito dallo sbocciare primaverile, basato sulla germinazione dei semi in un ambiente umido-amniotico, arriviamo all'estate. In estate i germogli diventano piante mature, pronte alla produzione e alla trasformazione di tutto ciò che è solo potenziale in risultato concreto. Le erbe amare che rappresentavano l’elemento di purificazione... »

Di Giacomo Colomba

Bullet Journal, dall'America il diario a puntini  Questa volta non arriva dal Giappone, bensì da New York City! Il BuJo®, come ama definirlo in modo abbreviato il suo inventore, il simpaticamente supernerd Ryder Carroll che del Bullet Journal ne ha fatto la sua ragione di vita. Questo modo di investire tempo nell’organizzare le proprie giornate, nel pianificare spese, lavori e appuntamenti e nel gestire le cose da fare non è solo un passatempo per casalinghe dispe... »

Di Valeria Gatti

Smart Life, conoscere i segreti di una lunga vita Una vita intelligente e più lunga? Certo, quando l ostile di vita è sano. In poco più di 250 pagine, nel libro appena pubblicato dalla giornalista Vera Paggi, "Smartlife. Vita, cura di sè, cibo per vivere più a lungo", spiega e dà consigli su come mantenersi in forma con grandi benefici per la propria salute.  Nella breve introduzione vengono delineate le “Dieci raccomandazioni” c... »

Di Valeria Gatti

Difficile e semplice come la felicità Non è cosa facile ridurre al numero tre i “libri da leggere per essere felici” con relativi autori. Come ci sono tante forme di tristezza, in tante età, che trovano la loro origine da svarianti punti di partenza, così non è facile individuare quale forma di felicità si vuole raggiungere, quando e in che modo.  Tra le tante letture fatte sulla felicità, vi si può in ognuna ritrovare u... »

Di Valeria Gatti

Perché festeggiare il libro La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore - World Book and Copyright Day - è un evento che risale al 1996 e si celebra ogni 23 aprile. Patrocinata dall’UNESCO, la giornata intende promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright. Numerose sono le manifestazioni che si susseguono in tutto il mondo, con l’obiettivo di incoraggiare a scoprire il pi... »

Di Valeria Gatti

Appuntamenti verdi di primavera Calendario e agenda alla mano, ecco come passare una o più giornate tra fiori, eventi green e giornate dedicate a orti e giardini. Pronti a segnare qualche appuntamento o a prenotare una stanza a Chantilly, Roma o a Nantes? Via al save the “green date”, da marzo inoltrato a giugno, tra narcisi, tulipani, piante rare e fiere internazionali, qualche data tutta speciale.    Marzo > Pollice Verde, dal 13 marzo al 2 aprile a Gori... »

Di Valeria Gatti

Quando si ride vengono prodotti i cosiddetti "ormoni del benessere". Questi ormoni sono rappresentati dalle endorfine, delle vere e proprie droghe naturali, in grado di donare euforia e buon umore. Le endorfine sono prodotte dal nostro cervello e fungono da neurotrasmettitori. Quindi, più si ride, più endorfine si mettono in circolo donando buon umore e allegria.I principali organi che beneficiano quando si ride sono: il cuore (non a caso si dice "ridere di c... »

di Dott.ssa Maria Rita Insolera Naturopata

Come ti festeggio il papà I papà sono festeggiati in modi diversi, a seconda del paese in cui si trovano. In Italia, visto che il papà per antonomasia secondo la religione cattolica è Giuseppe, si è deciso di celebrarla il 19 marzo, giornata dedicata anche al santo. L’usanza risale ai primi anni del ‘900, quando si decise di far festa al primo papà a Fairmont, in Virginia, e quando anche gli uomini, al pari delle mamme e della loro fe... »

Di Valeria Gatti

1 di 10

Scarica flash player