Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

I TRATTAMENTI ESTETICI

A pensarci bene ogni giorno ci affidiamo a trattamenti estetici: ci prendiamo cura del nostro corpo, della pelle, dei capelli, del sorriso e degli occhi. Ma cosa c’è dietro i trattamenti estetici naturali? Scopriamo come ci possono essere utili e farci sentire meglio

Origine dei trattamenti estetici

Nel Medioevo affidarsi ai trattamenti estetici significava far parte di un girone di eretici che volevano modificare il proprio corpo rispetto a come Dio l’avevo creato. Vezzi e vanità invece faranno la loro comparsa dal XIV secolo, con un Rinascimento in cerca non solo di idee e conoscenza, ma anche del senso estetico e della vera concezione del bello. È in questo periodo infatti che monaci ed esperti iniziano a darsi da fare per sperimentare l’efficacia delle erbe e piante officinali.

L’escalation della cura di sé prosegue nei secoli e oggi si può ben dire che i trattamenti estetici fanno parte delle cure che quotidianamente si dedicano al corpo, sono praticabili tanto a casa quanto presso i centri estetici e possono essere più o meno naturali.

Trattamenti estetici naturali

I trattamenti estetici naturali sono, come dice la parola stessa, quelli meno invasivi, che dolcemente si accompagnano alla cura di noi stessi, che rispettano il corpo e la sua storia e fanno uso di strumenti ed elementi più puri e naturali possibile. Per i trattamenti estetici naturali vengono spesso impiegati elementi naturalmente presenti in natura, come  per esempio i sassi vulcanici, i fanghi, le argille, le pietre, i fiori, i frutti. Ai massaggi vengono spesso abbinati olii essenziali o naturali, come l’olio di oliva oppure l’olio di mandorla dolce, alle lavande vengono aggiunti sali marini oppure alghe aromatizzate o spezie.

Sì ai vapori e alle acque termali. Le epilazioni si servono di cerette allo zucchero, oppure vengono fatte con il filo orientale. I denti sbiancati con il limone, il bicarbonato e la salvia oppure con la radice dell’albero Araak. Questi sono alcuni esempi di trattamenti naturali.

Benefici dei trattamenti estetici naturali

Il nostro corpo sente istintivamente il bisogno di affidarsi a trattamenti estetici naturali. Ascoltarlo significa orientarsi verso tutti quei prodotti o centri di benessere che praticano una cura della bellezza orientata in modo naturale.

Esistono infatti negozi, centri, libri, prodotti che ci permettono di conoscere in che modo la natura ci viene incontro per darci sostanze in grado di farci sentire e vedere meglio esteriormente. I benefici di questi trattamenti estetici derivano dal fatto che sono integrati, perché uniscono  profondamente la salute alla bellezza, e sono anche sinergici, perché ai prodotti cosmetici naturali fanno ad contrappunto manualità mirate, scelte con sapienza ed efficacia, tenendo conto della tradizione e delle conoscenze, facendosi portavoce di un risultato finale visibile, senza alterazioni o effetti indesiderati, duraturo nel tempo.

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: