Articolo

Rimedi per i pori dilatati

I rimedi naturali per prevenire e combattere i pori dilatati della pelle, un inestetismo molto diffuso.

Rimedi per i pori dilatati

I pori dilatati sono un inestetismo che caratterizza spesso la pelle grassa del viso, in particolare nella zona del naso, della fronte e del mento.

Per prevenire la comparsa dei pori dilatati si ricorre a rimedi in grado di regolare l’eccessiva produzione di sebo e di aumentare l’elasticità della pelle: vediamo quali.

 

Pori dilatati: perché si formano

I pori della pelle sono piccole aperture normalmente invisibili o scarsamente visibili, da cui la pelle rilascia il sebo.

Quando la produzione di sebo è eccessiva e quando la pelle perde la propria elasticità i pori possono apparire più grandi del normale e risultare antiestetici.

I pori dilatati interessano uomini e donne di qualunque età, ma tendono a peggiorare nel tempo; i pori possono apparire dilatati in qualunque parte del viso anche se in genere sono più evidenti in alcune zone come naso, fronte e mento oppure in alcune parti del corpo, ad esempio tra le scapole.

I pori dilatati sono spesso presenti in chi ha pelle grassa, acne, seborrea, condizioni caratterizzate  da una produzione di sebo superiore al normale.

Diversi fattori possono peggiorare la situazione dei pori dilatati: una dieta squilibrata, l’esposizione al sole, l’invecchiamento e l’utilizzo di cosmetici non adatti al proprio tipo di pelle, rientrano tra questi.

 

Leggi anche Maschera purificante per il viso, la ricetta >>

 

Rimedi per i pori dilatati

Per diminuire l’inestetismo dei pori dilatati o prevenirne il peggioramento è importante prendersi cura della propria pelle, scegliendo cosmetici adatti alle sue esigenze.

Innanzitutto è bene utilizzare detergenti delicati e tonici astringenti con azione sebo-regolatrice, da applicare subito dopo la detersione, con un batuffolo di cotone.

In alternativa al tonico si possono usare idrolati (come quello di salvia, di rosmarino, di arancio o di tea tree) oppure succo di limone diluito in acqua o aceto di mele.

La detersione della pelle va effettuata al mattino e alla sera e risulta indispensabile per eliminare ogni traccia di make up prima di andare a dormire: non struccarsi può infatti peggiorare sensibilmente l’aspetto della pelle e l’inestetismo dei pori dilatati.

Dopo la detersione per idratare la pelle grassa che presenta pori dilatati, vanno applicate creme idratanti privi di sostanze oleose e con sostanze funzionali tonificanti, elasticizzanti e antiossidanti, come ad esempio prodotti in gel a base di gel d’aloe o acido ialuronico arricchiti con vitamina E, vitamina C o estratti vegetali antiossidanti.

Una o due volte alla settimana è molto utile effettuare una maschera purificante da applicare sulle zone che presentano pori dilatati: per prepararla, si possono usare argilla verde ventilata, idrolati astringenti e oli essenziali.

La maschera aiuterà ad assorbire l’eccesso di sebo e a regolarne la produzione, minimizzando con il tempo la presenza di pori dilatati.

Per non peggiorare il problema della dilatazione dei pori della pelle si consiglia inoltre di evitare l’uso di make up occlusivi, di non eccedere nell’esposizione solare e di applicare sempre opportune protezioni prima di esporsi ai raggi del sole durante i mesi estivi.

Anche l’alimentazione gioca un ruolo importante nella prevenzione dei pori dilatati: una dieta ricca di vegetali e povera di grassi animali può essere molto utile per prevenire e combatterne la formazione.

 

Leggi anche Cosmesi per la pelle grassa >>