Articolo

Ricette naturali di bellezza

Una dieta basata su alimenti naturali e integrali, dell’esercizio fisico moderato, un atteggiamento positivo davanti alla vita: questi gli ingredienti basilari da mescolare e dosare sapientemente tra loro, aggiungendo alla fine un pizzico di ingrediente segreto, per comporre ottime ricette naturali di bellezza

Ricette naturali di bellezza

L’ingrediente segreto per le ricette naturali di bellezza

L’ingrediente misterioso che andiamo ad aggiungere per avere ottime ricette naturali di bellezza è la conoscenza: solo conoscendo noi stessi, il nostro corpo e i suoi bisogni, riusciamo a individuare le cure e i rimedi che necessita davvero per farlo stare al meglio. Cos’è infatti bellezza se non star bene e in salute con sé stessi, sia dentro che fuori? Conoscere significa anche sapere distinguere e valutare le proprietà di tutti gli elementi che abbiamo a disposizione e capire come reagisce il nostro corpo al loro contatto, dato che siamo tutti piccoli mondi, diversi uno dall’altro.

 

Questi prodotti, più sono vicini a noi e naturali e più ci fanno davvero bene e sono in grado di comporre ricette naturali di bellezza efficaci nel tempo. Noi siamo il prodotto del contesto in cui viviamo, il nostro corpo e le nostre cellule si formano in un determinato punto della terra: è importante tornare ad essa, con ogni azione che compiamo quotidianamente, senza andare lontano o verso cure chimiche, innaturali o costose, per riappropriarci infine del nostro benessere.

 

Le ricette naturali di bellezza quando mangiamo

L’attenzione e la cura del corpo cominciano da una buona e sana abitudine alimentare. Al giorno d’oggi abbiamo a disposizione un grandissimo numero di ingredienti che ci consentono di attivare la bellezza che è in noi attraverso combinazioni di ricette naturali. Ma non tutti sono davvero così necessari e soprattutto buoni per la salute. Come dicono i francesi bisogna “faire le tri”, fare una scelta, consapevole. I prodotti che consumiamo a tale scopo è bene che siano il più possibile vicini, vicini sia nello spazio che nel tempo. Sono quindi prodotti di stagione, a filiera corta, e che non hanno fatto il giro del mondo per arrivare sulla nostra tavola. Se si pensa che ultimamente si può anche rischiare di trovare al supermercato carne clonata, bisogna più che mai fare attenzione a ciò che finisce sotto i nostri denti e nello stomaco, per poter dire di essere naturalmente in salute.

Bisogna imparare a dire si alla bellezza che nasce e cresce attraverso ricette naturali che hanno come prodotti di base alimenti (carne, verdure, uova, latticini) che conosciamo, che vengono venduti dalla fattoria o azienda vicino  casa, o che noi stessi, se ne abbiamo l’opportunità, coltiviamo nell’orto o che, se acquistiamo, siano di provenienza certificata, il più possibile italiani, il più possibile biologici.

 

Le ricette naturali di bellezza quando ci muoviamo

L’esercizio fisico contribuisce notevolmente al nostro benessere e dunque anche alla nostra bellezza interiore ed esteriore: è dunque una tra le più apprezzate, e di risultato tangibile, tra le ricette naturali per la nostra bellezza. Fare un buon esercizio quotidiano, dalla corsa, allo yoga, al nuoto, alla ginnastica, contribuisce sicuramente a farci stare meglio. Anzitutto fisicamente: allenando le fasce muscolari più superficiali, insieme a quelle più profonde, con lo stretching ad esempio, si contribuisce a mantenere il tessuto connettivo unito e attivo. Il risultato è che le parti del nostro corpo sono più compatte, dunque più armoniosamente belle. Il sistema muscolare costituisce inoltre un sistema prioritario: quando è attivato, gli altri sistemi, quello sensoriale, cognitivo, percettivo, ad esempio, sono in stato di relativo blocco, in quanto tale stato è legato nell'inconscio all'esecuzione di azioni importanti per la sopravvivenza, siccome in passato si usavano i muscoli per la fuga, l'attacco, la ricerca del cibo o di un partner sessuale o ancora del nido. Il risultato di ciò? Una notevole diminuzione dello stress, che provoca ansia e rende brutti visi e corpi. Infine, pensiamo a una bella passeggiata all’aria aperta, in montagna o nel verde, quanto ci fa stare bene: riequilibra infatti l’attività dei due emisferi cerebrali, producendo endorfine. La totale integrazione e complementarità mente-corpo per raggiungere il benessere è stata definitivamente dimostrata dalla psiconeuroendocrinoimmunologia.

 

Le ricette naturali di bellezza quando pensiamo

"Nulla è nell'intelletto che prima non sia stato nei sensi", sosteneva Aristotele. Un tempio sano ospita un cuore sano, l’armonia del corpo e della mente vanno di pari passo, si compenetrano e influenzano tra loro. Le ricette naturali di bellezza non possono non annoverare anche una voce che indica l’importanza di una bellezza spirituale e di una mens sana, e una mente è sana quando accoglie un flusso di pensieri positive e lavora costantemente per farci sentire cosa è meglio per noi. Molti autori, come ad esempio Anthony De Mello , ci hanno aiutato a capire cosa fosse un orientamento di azioni positive, ma la realtà è che ogni individuo solo ascoltandosi bene e fino in fondo, dunque attuando una personale forma di meditazione, dedicandosi tempo per questo, capisce davvero cosa può contribuire al proprio benessere non solo intellettuale, ma anche spirituale. Così facendo si può emanare bellezza e luce, e si è consapevoli delle proprie potenzialità a 360°.

 Immagine | moonstarsandpaper.blogspot.com