Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

CONOSCI TUTTE LE PROPRIETÀ DELL’OLIO DI MANDORLE DOLCI?

Olio di mandorle dolci: economico e dai mille usi. Un prodotto di bellezza naturale e indispensabile per tutta la famiglia. Conosci tutte le sue proprietà?

Lolio di mandorle dolci è un prodotto molto versatile, un vero jolly per l’igiene personale e la cura del corpo di tutta la famiglia. A fronte di una spesa molto contenuta, avremo un cosmetico naturale dai mille usi. Scopriamo le sue proprietà.

 

Le proprietà dell’olio di mandorle dolci

Quando è di buona qualità, quest'olio si ottiene per pressione a freddo delle mandorle dolci, senza uso di solventi chimici. È uno dei cosmetici naturali più conosciuti e più usati, si trova quindi facilmente in commercio, anche nella grande distribuzione.

Contiene molte vitamine, in particolare del gruppo B, proteine, glucidi e sali minerali. Grazie alla sua composizione ha proprietà nutrienti, emollienti, addolcenti e lenitive. È delicatissimo e va bene anche per la pelle dei più piccoli. Vediamo nello specifico come usarlo.

 

L'olio di mandorle, l'alleato della pelle

 

Tutti gli usi dell’olio di mandorle dolci 

Esploriamo i vari usi dell'olio di mandorle dolci:

  • Per l'igiene del neonato. L’olio di mandorle dolci è perfetto per idratare la delicatissima cute del neonato, oltre che per prevenire e lenire gli arrossamenti nella zona del pannolino.
  • Per la pelle. È un ottimo elasticizzante ed è quindi un olio perfetto per prevenire le smagliature; è molto utile soprattutto in gravidanza e quando si segue una dieta dimagrante, due condizioni che espongono la pelle alla comparsa di questi inestetismi. Applicato prima della doccia, l’olio di mandorle dolci aiuta ad ottenere un effetto vellulato senza usare una crema idratante dopo bagno. Chi ha pelle secca può usarlo come detergente per il viso e può aggiungere un paio di gocce al fondotinta minerale per idratare e truccarsi contemporaneamente. Aiuta a combattere le rughe. Durante l’estate può essere usato per lenire il rossore della pelle dopo l’esposizione al sole. Attenua il prurito in caso di eczema, varicella o oltre malattie che causano questa sintomatoloogia.
  • Per le labbra. Una goccia di olio di mandorle dolci sulle labbra aiuta a proteggerle dall’aggressione degli agenti atmosferici.
  • Per i capelli. L’olio di mandorle dolci è un validissimo alleato dei capelli secchi. D’estate può essere usato sulle lunghezze, come protezione contro il sole e la salsedine. Durante tutto l’anno, per ridare splendore a una chioma un po’ spenta, è consigliabile fare un impacco con olio di mandorle dolci prima dello shampoo e lasciarlo in posa circa mezz’ora.
  • Per i massaggi. È un’ottima base per i massaggi. Usato puro è perfetto per massaggiare delicatamente la cute dei neonati, ottenendo un effetto rilassante; addizionato ad alcune gocce di olii essenziali acquista anche le proprietà di quello specifico olio e può essere quindi usato per massaggi che abbiano uno scopo preciso.

L’olio di mandorle, infine, si può usare per via interna. In tal caso aiuta a combattere la stitichezza.

 

L’olio di mandorle per la protezione dell’intestino

 

Per approfondire:
Le proprietà cosmetiche e l'uso dell'olio di mandorle

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: