Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

OLIO DI MANDORLE DOLCI: UTILIZZO E BENEFICI

L’olio di mandorle dolci è noto per le sue proprietà emollienti, lenitive ed elasticizzanti. Naturale al 100%, può quindi essere utilizzato durante la gravidanza per prevenire le smagliature e rendere la pelle elastica. Ottimo sulla pelle secca o per la prevenzione delle rughe.

Da sempre conosciuto da chi si occupa di cosmesi e bellezza, l’olio di mandorle dolci è noto per le sue proprietà emollienti, lenitive ed elasticizzanti e viene utilizzato anche nella vita quotidiana per l’effetto vellutato che lascia sulla pelle.

Si tratta inoltre di un prodotto al 100% naturale, che può quindi essere utilizzato durante la gravidanza per prevenire le smagliature e rendere la pelle davvero elastica.

Un ulteriore utilizzo dell’olio di mandorle dolci è sulla pelle secca o per la prevenzione delle rughe. Comprendiamo subito come si tratti di un prodotto ideale per portare beneficio a tutto il corpo, dalla cura della pelle a quella dei capelli fino alle unghie. Scopriamo quindi di più su questo magico prodotto.


Come nasce l’olio di mandorle dolci?

L’olio di mandorle dolci si ricava tramite la spremitura dei semi del mandorle ed ha un colore giallo tenue oltre che una notevole limpidezza. Utilizzato fin dai tempi antichi per trattare la pelle, grazie alla estrema compatibilità con il film idrolipidico, l’olio di mandorle gode di proprietà idratanti e nutrienti ma anche emollienti ed elasticizzanti.

Ecco perché viene ampiamente utilizzato anche come olio da massaggio (puoi trovarlo in vendita qui), dal momento che riduce le infiammazioni, le irritazioni e i prurito. Vediamo ora nel dettaglio i vari utilizzi.

1. 
Idratazione di mani e unghie: L’olio di mandorla è adatto a idratare e ripristinare le condizioni della pelle delle mani che sono esposte a tutte le intemperie oltre che all’azione aggressiva dei detersivi per la casa.

Un massaggio con olio di mandorle dolci è la soluzione ideale per le screpolature, meglio se fatto la sera prima di andare a dormire. Inoltre, l’olio di mandorle dolci è adatto alla prevenzione delle macchie e dell’invecchiamento cutaneo. Infine, si può utilizzare anche per rafforzare le unghie e ottenere un effetto sbiancante.

2. 
Scrub perfetto e struccante delicato: La ricetta dello scrub perfetto è mescolare 4 cucchiai di olio di mandorle dolci e due cucchiai di zucchero e massaggiare sulla pelle una o due volte alla settimana.

Ma l’olio è anche un ottimo struccante da provare sulla pelle asciutta e da successivamente emulsionare con acqua. Il trucco sparirà in un attimo lasciando la pelle morbida e idratata. Non è adatto invece alle pelli grasse.

3. 
Capelli protetti e in ordine: Specialmente in estate applicare l’olio di mandorle sulle lunghezze vi permetterà di proteggere i capelli dai raggi del sole. Va applicato sui capelli leggermente umidi, insistendo sulle punte.        

 

Leggi anche L'olio di mandorle per la protezione dell'intestino >>

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: