Olio di mandorle dolci

Da sempre conosciuto da chi si occupa di cosmesi e bellezza, l’olio di mandorle dolci è noto per le sue proprietà emollienti, lenitive ed elasticizzanti e viene utilizzato anche nella vita quotidiana per l’effetto vellutato che lascia sulla pelle.

olio-mandorle-dolci

Credit foto
© vladislavovich / 123rf.com

L'olio di mandorle dolci è ottenuto dalla spremitura a freddo del nocciolo, è lenitivo ed emolliente, e utile contro scottature, smagliature e pelle e capelli secchi. Scopriamo meglio tutte le proprietà cosmetiche.

 

 

Descrizione e composizione dell'olio di mandorle dolci

Il mandorlo, nome botanico Prunus dulcis, appartiene alla famiglia delle Rosaceae. I suoi bellissimi fiori bianco rosato, simbolo di purezza, sono i primi a comparire sugli alberi da frutto alla fine dell'inverno.

 

La polpa del frutto è sottile, dura e secca e per questo il frutto non viene consumato; all'interno di questo frutto poco appetibile si trova però il nocciolo, la mandorla, da cui si ottiene un olio molto nutriente e lenitivo attraverso un processo di spremitura a freddo.

 

Si presenta di un colore giallo tenue e una notevole limpidezza e grazie alla estrema compatibilità con il film idrolipidico, l’olio di mandorle gode di proprietà idratanti e nutrienti ma anche emollienti ed elasticizzanti.

 

L'olio di mandorle dolci viene utilizzato fin dai tempi antichi, quando l'alta società egiziana lo impiegava per preparare unguenti da massaggio unendo all'olio il miele, la cannella e il vino aromatico; oggi questo olio è ormai ampiamente riconosciuto e utilizzato in cosmesi per le sue proprietà lenitive ed emollienti.

 

Contiene molte vitamine, in particolare del gruppo B, proteine, glucidi e sali minerali. Grazie alla sua composizione può vantare proprietà nutrienti, emollienti, addolcenti e lenitive. È delicatissimo e indicato anche per la pelle dei più piccoli.

 

L'olio di mandorle dolci è composto da circa il 30% di acido linoleico, circa il 65% di acido oleico e, per la restante parte, da acido palmitico e acido stearico; l'acido oleico, presente in percentuale maggiore, è quello che conferisce all'olio di mandorle proprietà emollienti ed elasticizzanti per la pelle.

 

Contiene inoltre:

  • fitosteroli che ne migliorano la funzione barriera e la microcircolazione della pelle, rallentandone l'invecchiamento;
  • triacilgliceroli dalle proprietà emollienti e lenitive, che aiutano a ricostruire il film lipidico della pelle;
  • alcoli triterpenici che proteggono la pelle da batteri e funghi.

 

Oltre che in cosmesi, l'olio di mandorle dolci viene impiegato anche a uso alimentare poiché sembrerebbe avere potere lassativo; inoltre si rivela utile per ridurre infiammazioni dell'apparato digerente, aiuta a calmare la tosse e a rimuovere il muco bronchiale. A causa del suo potenziale allergenico se ne sconsiglia l'utilizzo per le persone sensibilizzate alle noci.

 

Proprietà e usi dell'olio di mandorle dolci

L'olio di mandorle dolci viene utilizzato soprattutto per effettuare massaggi sul corpo poiché oltre a possedere proprietà emollienti e nutrienti, è quasi privo di odore.

 

Nel massaggio, l'olio di mandorle dolci protegge la pelle dalla disidratazione, è tonificante, attiva la riparazione della pelle, lenisce prurito e irritazioni e aiuta a prevenire le smagliature.

 

È indicato per pelli secche e molto disidratate, per le pelli fragili e delicate, in caso di irritazioni, scottature e pelle screpolata. Si utilizza puro o in associazione con altri oli e oli essenziali nei massaggi oppure per realizzare lozioni per la pulizia del viso, creme idratanti e nutrienti.

  • Idratazione di mani e unghie: l’olio di mandorla è adatto a idratare e ripristinare le condizioni della pelle delle mani che sono esposte a tutte le intemperie oltre che all’azione aggressiva dei detersivi per la casa. Un massaggio con olio di mandorle dolci è la soluzione ideale per le screpolature, meglio se fatto la sera prima di andare a dormire. Inoltre, l’olio di mandorle dolci è adatto alla prevenzione delle macchie e dell’invecchiamento cutaneo. Infine, si può utilizzare anche per rafforzare le unghie e ottenere un effetto sbiancante.
  • Scrub perfetto e struccante delicato: La ricetta dello scrub perfetto è mescolare 4 cucchiai di olio di mandorle dolci e due cucchiai di zucchero e massaggiare sulla pelle una o due volte alla settimana. Ma l’olio è anche un ottimo struccante da provare sulla pelle asciutta e da successivamente emulsionare con acqua. Il trucco sparirà in un attimo lasciando la pelle morbida e idratata. Non è adatto invece alle pelli grasse.
  • Per le labbra. Una goccia di olio di mandorle dolci sulle labbra aiuta a proteggerle dall’aggressione degli agenti atmosferici.
  • Per l'igiene del neonato. L’olio di mandorle dolci è perfetto per idratare la delicatissima cute del neonato, oltre che per prevenire e lenire gli arrossamenti nella zona del pannolino.
  • Per le scottature e le ustioni, si può applicare sulla zona da trattare, un olio preparato con 10 ml di olio di mandorle dolci a cui sono state aggiunte dieci gocce di olio essenziale di lavanda.
  • Per i massaggi. È un’ottima base per i massaggi. Usato puro è perfetto per massaggiare delicatamente la cute dei neonati, ottenendo un effetto rilassante; addizionato ad alcune gocce di olii essenziali acquista anche le proprietà di quello specifico olio e può essere quindi usato per massaggi che abbiano uno scopo preciso.
  • Per prevenire le smagliature, si utilizza l'olio di mandorle dolci puro oppure unito a olio essenziale di Mandarino e Burro di Karité precedentemente sciolto a bagnomaria.

 

Attenzione: sebbene sia consigliato come olio da massaggio da utilizzare in gravidanza, alcuni esperti affermano che l'applicazione continua dell'olio di mandorle dolci potrebbe scatenare nel bambino possibili allergie; è consigliabile alternare l'applicazione dell'olio di mandorle con quella di altri oli o burri vegetali.

 

 

L'olio di mandorle dolci tra i detergenti naturali per il bagnetto dei neonati

 

L'olio di mandorle dolci per la cura dei capelli

Oltre che per la pelle, l'olio di mandorle dolci si rivela utile anche per la cura dei capelli. Ne previene infatti la disidratazione e grazie alle sue proprietà emollienti, rivitalizza e ridona forza e luminosità ai capelli danneggiati. Inoltre aiuta a ridurre la secchezza della cute e la forfora.

 

È consigliato in caso di capelli secchi, fragili, crespi e colorati e si utilizza sia negli shampoo sia nei balsami e nelle maschere per capelli. Per un trattamento intensivo per capelli molto secchi basta massaggiare su tutta la capigliatura l'olio di mandorle dolci, avvolgere in un asciugamano caldo e lasciare in posa da qualche ora a una notte; passato il tempo di posa, si procede con il normale shampoo.

 

Oltre a essere utilizzato puro, l'olio di mandorle dolci può essere usato in sinergia con altri oli vettori e oli essenziali:

 

L'olio di mandorle dolci è facilmente reperibile in erboristeria e ha un costo molto contenuto. È considerato un olio stabile ma irrancidisce abbastanza velocemente, quindi è preferibile consumarlo entro un paio di mesi dall'apertura o, in alternativa, conservarlo in frigorifero.

 

LEGGI ANCHE