Articolo

Gesti di bellezza naturale per un buon risveglio

Beauty routine al risveglio: pochi gesti quotidiani che ci regalano la bellezza di un risveglio naturale per un benessere che duri tutta la giornata. Scopriamoli insieme.

Gesti di bellezza naturale per un buon risveglio

L'importanza del risveglio

I gesti che ci accompagnano nel risveglio sono sacri: la semplicità del vivere ci insegna che bastano poche ma ripetute attenzioni per regalarci giornate ricche di sole, anche quando ci sentiamo spenti e un po’ grigi dentro.

Lentezza, silenzio e profumi del mattino - incluso il magico suono e aroma della caffettiera! - tepore sul viso e muscoli e ossa pronti per fare il proprio lavoro: non sono prerogative di chi se lo può permettere, ma sono sane abitudini alla portata di tutti, contando mezz'ora del vostro tempo da dedicarvi, colazione inclusa.Vediamo da cosa cominciare per rispettare se stessi già dalle prime luci dell'alba.

 

1. Mi alzo dal letto e…

Mi stiro e respiro! Ricordatevi di farlo in realtà ancora prima di alzarvi. Quando siete ancora distesi e avete appena aperto gli occhi, fate un esercizio molto semplice: allungatevi il più possibile tirando gambe e braccia, poi rilasciate.

Ripetetelo cinque o sei volte, inspirando durante la fase di allungamento ed espirando al rilascio. Una volta seduti sul letto, dedicate del tempo a scaldare la cervicale, facendo due lente rotazioni orarie e due antiorarie, muovendo infine un po’ le spalle e ruotando le caviglie per riattivare bene tutte le articolazioni. 

 

2. Lo stretching del viso

Dal letto al bagno la strada è breve, ma in realtà lunga quanto basta per allenare i muscoli facciali. Continuate con lo stretching del viso, muovendo i muscoli della bocca come per pronunciare le cinque vocali, poi strizzando gli occhi a ritmo e infine gonfiando le guance.

Ecco qui qualche esercizio mirato di yoga facciale - o yotox - e qualche suggerimento per fare ginnastica facciale che vi potranno essere d’aiuto. 

 

3. Allo specchio: 1, 2, 3, ci si sveglia!

Arrivati allo specchio, osservate i segni che vi ha lasciato la notte. Sciacquate il viso con acqua tiepida e qualche goccia di un olio delicato e nutriente, come l’olio di rosa mosqueta. Massaggiate bene quando la pelle è ancora umida, poi asciugate tamponando delicatamente con un asciugamano.

Volendo completate l’operazione con della delicata acqua di rose. Prima di procedere al trucco proteggete la pelle con una crema delicata, come quella idratante e nutriente, ma soprattutto priva di parabeni, petrolati, profumi e siliconi, che usano i bambini. 


Leggi anche Double cleansing: la doppia detergenza che arriva dall'oriente >>

 

4. Cura delle mani e dei capelli

Quando vi sarete lavati il viso e avrete le mani ancora umide, passatele per qualche secondo tra i capelli, massaggiando anche il cuoio capelluto e riattivando così la circolazione, avvertirete subito un senso di benessere.

Non dimenticate che le mani sono i veri primi indicatori del passare del tempo. Per delle mani sempre belle, sane e curate e per stare bene, abbiate la costanza di massaggiarle un paio di minuti ogni mattina con una crema nutriente naturale o con del burro di karitè puro, al quale si può aggiungere l’olio essenziale preferito.  

 

5. Armonia olfattiva 

Una volta vestiti e sistemati con capelli, trucco e parrucco, non lasciate il bagno senza esservi spruzzati la vostra nota di profumo, di essenza naturale, di acqua aromatizzata per il corpo preferita. Tra le più gettonate per darvi la carica, le note agrumate o marine, floreali - rosa, mughetto, gelsomino - o leggermente speziate e che richiamano le bacche mediterannee.

Un gesto che può sembrare banale, ma che in realtà rende completa la vostra persona e, in certi momenti difficili della giornata, basterà affondare le narici nel colletto o tra le pieghe della sciarpa per sentire un profondo conforto e ricordarci di prendere sempre il lato bello della vita!

 

Leggi anche I 5 esercizi tibetani: i riti del ringiovanimento a portata di corpo >>