Articolo

Edera contro la cellulite

Come utilizzare gli estratti di edera per il trattamento della cellulite.

Edera contro la cellulite

Le foglie di edera sono un rimedio naturale efficace in caso di ritenzione idrica e pelle e a buccia d’arancia: vediamo come utilizzare l’edera contro la cellulite.

 

Uso cosmetico delle foglie di edera

L’edera (Hedera helix L.) è un arbusto rampicante della famiglia delle Araliaceae molto comune in Europa nei boschi e nei giardini. Dell’edera si utilizzano le foglie e il legno: le foglie contengono steroli, flavonoidi e soprattutto saponosidi.

L’edera trova impiego principalmente in ambito cosmetico nella preparazione di preparati contro la cellulite. Per uso topico, le foglie sono tradizionalmente usate per facilitare il dimagrimento, per il trattamento di dolori reumatici e per l’azione emolliente e antipruriginosa nelle affezioni della pelle.

L’applicazione di foglie di edera può causare irritazioni e allergie da contatto nelle persone predisposte.

 

Edera contro la cellulite

Nei prodotti cosmetici formulati per aiutare a combattere la cellulite rientrano spesso gli estratti ottenuti dalle foglie di edera. Si tratta di estratti idroglicerinati, quindi in acqua e glicerina, solubili in acqua e nella fase acquosa dei cosmetici.

Grazie al contenuto di saponine, l’estratto ottenuto dalle foglie di edera è utilizzato nei cosmetici per contrastare la cellulite, per migliorare il tono della pelle e per l’azione antinfiammatoria.

Gli estratti di edera possono essere aggiunti a gommage e scrub per il corpo, creme e gel rassodanti, creme e gel contro la cellulite.

 

Leggi anche Come fare i gel >>

 

Prodotti cosmetici anticellulite con l’edera

È possibile preparare semplici cosmetici fai da te anticellulite a base di edera in pochi minuti e con pochi ingredienti.

Una crema rassodante e anticellulite può essere preparata in pochi minuti unendo il 5% di estratto idroglicerico di edera a una crema neutra; allo stesso modo, si può preparare un gel efficace contro la cellulite a base di edera unendo l’estratto idroglicerico di edera (circa il 10%) al gel di Aloe vera.

Per ottenere uno scrub, si possono aggiungere due o tre cucchiai di caffè in polvere alla crema o al gel. Per profumare il prodotto, si possono scegliere oli essenziali tradizionalmente utilizzati per combattere la cellulite, come l’olio essenziale di pompelmo, quello di arancio dolce o quello di ginepro: ne bastano poche gocce, ma attenzione a non esporsi al sole per almeno dodici ore dopo aver utilizzato sulla pelle oli essenziali estratti dalla scorza degli agrumi, poiché sono fotosensibilizzanti.

Lo scrub va utilizzato sulla pelle umida una volta a settimana; mentre il gel e la crema possono essere applicati sulla pelle tutti i giorni, una o due volte al giorno.

 

Leggi anche
Miscele di oli essenziali per la cellulite
> Meliloto contro la cellulite

 

Foto: scis65 / 123RF Archivio Fotografico