Articolo

Dormire fa dimagrire

Dormire bene ha il suo peso, in ogni senso. Il sonno rappresenta già di per sé una cura per il corpo: quando siamo stanchi e affaticati non c’è niente di meglio che chiudere gli occhi e lasciarsi andare a un buon sonno ristoratore, capace di distendere nervi e muscoli, rilassare profondamente la mente…e anche di farci dimagrire!

Dormire fa dimagrire

Dormire e dimagrire: due attività che corrono sui binari paralleli

Dormire fa bene, è risaputo. Ma se qualcuno vi dicesse che dormire fa dimagrire, iniziereste a ridere? Sbagliereste. Pare che dormire faccia anche dimagrire. Studi e ricerche autorevoli, riportati anche dalla rivista americana International Journal of Obesity dimostrano che più si dorme, più si dimagrisce. Al contrario, poco sonno favorisce l’aumento dell’obesità, già a partire dalla prima infanzia.

Perché cadere fra le braccia di Morfeo fa anche dimagrire? Dormire fa dimagrire anzitutto perché abbiamo banalmente meno stimoli a mangiare, infatti una riduzione del sonno porta conseguentemente a un aumento dell’appetito e a una riduzione del metabolismo basale dei grassi, con conseguente aumento del peso e dei depositi di adipe nel corpo. Ma le cose sono in realtà un po’ più complesse. La relazione tra il dormire e il dimagrire si spiega infatti grazie anche all’influenza di due ormoni, la grelina, ad azione oressizzante, e la leptina, ad azione anoressizzante.

 

Dormire aumenta il livello dell’ormone che ci fa dimagrire

Vediamo più da vicino la relazione tra il dormire, il dimagrire e i due ormoni dell’appetito. La grelina è un ormone prodotto dalle cellule P-D1 che si trovano sul fondo dello stomaco umano ed è responsabile della stimolazione dell’appetito. In pratica manda un chiaro messaggio che parte dallo stomaco e arriva al cervello: “Ho fame”!

La leptina è invece un ormone che viene secreto dalle cellule adipose, quando il loro contenuto di grassi è elevato. Il messaggio che la leptina invia al cervello, sempre attraverso l’ipotalamo, è di altro tipo: “ Non ho più fame, consumiamo l’energia di scorta!”.

La conseguenza è che un alto livello di leptina fa dimagrire, in quanto aumenta il metabolismo dei grassi e consuma i depositi adiposi, mentre un alto livello di grelina fa ingrassare, poiché ci stimola l’appetito. Il sonno è direttamente collegato al meccanismo sopra descritto, in quanto, è stato dimostrato che in mancanza di sonno i livelli di leptina si riducono, mentre quelli di gerlina aumentano. Viceversa il dormire bene e abbondantemente produce alte quantità di leptina.

 

Quanto bisogna dormire per dimagrire?

Per assicurare che il corpo faccia il suo lavoro, che l’organismo dunque produca i suoi ormoni in modo bilanciato, un adulto dovrebbe mediamente dormire dalle 6 (minimo) alle 9 ore per notte. In questo modo si è certi che avvenga il consumo di grassi sopra descritto in modo naturale.

Via libera dunque a tisane coadiuvanti, a una dieta per un buon sonno unita ad attività correttamente programmate durante la giornata affinché lo sbadiglio nasca spontaneo e per dormire bene, senza trovarci la sera nel letto a guardare il soffitto, a contare pecore infinite o a leggere per tutta la notte!

 

Leggi anche:

I rimedi omeopatici per dimagrire

> Respirare bene per dimagrire

 

Immagine| Tutto per lei