Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

BELLEZZA NATURALE CON I COSMETICI PER L'ESTATE

Quattro cosmetici naturali e semplici da preparare prima di partire per le vacanze, per la bellezza e la cura di pelle e capelli.

Durante i mesi estivi la pelle e i capelli sono maggiormente colpiti dai raggi solari e sono dunque più esposti alla disidratazione e, nel caso della pelle, a scottature, eritemi e invecchiamento precoce.

Inoltre l'acqua di mare e il cloro della piscina tendono a disidratare ulteriormente sia l'epidermide sia i capelli.

Vediamo quali sono i cosmetici fai da te da preparare con ingredienti naturali e da utilizzare durante l'estate per mantenere pelle e capelli sani e garantirsi un'abbronzatura perfetta e senza brutte sorprese.

 

Gommage fai da te viso e corpo

Lo scopo del gommage è quello di eliminare le cellule morte dalla superficie dell'epidermide e di favorire un'abbronzatura uniforme e senza macchie.

Il gommage si applica sulla pelle bagnata del viso e del corpo, sotto la doccia o nella vasca. Il gommage va effettuato una volta alla settimana massaggiando delicatamente sulla pelle con movimenti circolari.

Gli ingredienti per preparare un gommage naturale sono:

Pesate gli ingredienti con una bilancia da cucina. Fondete a bagnomaria il burro di karité e quando il burro di karité si sarà sciolto, aggiungete l'olio di girasole e l'olio di avocado, mescolate bene e riponete il tutto in congelatore per dieci o quindici minuti. Unite la farina di cocco mescolando con un cucchiaio.

Trasferite in un contenitore pulito munito di coperchio e conservate a temperatura ambiente per al massimo tre mesi.

 

Olio fai da te per preparare la pelle al sole

Per proteggere la pelle da scottature e avere un'abbronzatura omogenea e duratura potete preparare questo semplicissimo olio emolliente grazie al quale la vostra pelle farà il pieno di vitamina E e carotenoidi.
Per realizzare l'olio bastano:

Per preparare l'oleolito di carota, tagliate una carota alla julienne, trasferitela in un barattolo di vetro e copritela con olio di girasole spremuto a freddo. Fate macerare per almeno quindici giorni, dopodiché filtrate l'olio con un colino avendo cura di non schiacciare le carote per evitare di far fuoriuscire l'acqua, che rovinerebbe l'oleolito. Per risparmiare tempo, potete riscaldare l'oleolito a bagnomaria per circa un'ora anziché farlo macerate per quindici giorni.

Aggiungete all'oleolito di carota l'olio di sesamo e l'olio essenziale di lavanda, mescolate leggermente e trasferite l'olio in un contenitore ben pulito e munito di spray.

Applicate sulla pelle pulita tutti i giorni un'ora prima dell'esposizione al sole, massaggiando fino a completo assorbimento.

 

Gel rinfrescante doposole fai da te

Dopo l'esposizione solare la pelle tende a seccarsi e ha bisogno di essere idratata. Questo gel semplice e naturale, oltre ad avere un'azione idratante, non unge e lenisce la pelle da eventuali scottature e eritemi dovuti al sole e dà una sensazione immediata di freschezza.
Gli ingredienti per preparalo sono:

La preparazione è davvero semplice e alla portata di tutti: basta infatti acquistare gli ingredienti in erboristeria e aggiungere al gel d'aloe vera le gocce di olio essenziale e mescolare leggermente con un cucchiaino ben pulito. Massaggiate sulla pelle del corpo tutte le sere dopo la doccia per un effetto idratante, lenitivo e rinfrescante.

 

Impacco per capelli fai da te

Il sole, l'acqua di mare e il cloro della piscina tendono a seccare e sfibrare i capelli, rendendoli spenti e deboli. Per mantenere i capelli lucidi e sani, basta effettuare un impacco due volte alla settimana.

Per preparare l'impacco servono:

  • Tre cucchiai di miele
  • Due cucchiai di olio d’oliva
  • Un cucchiaio di olio di ricino

In una ciotola di piccole dimensioni, mescolate gli ingredienti incorporando bene l'olio al miele. Applicate l'impacco sui capelli umidi e tenete in posa per almento quindici minuti. Procedete poi con il normale shampoo per eliminare tutti i residui.

 

Scopri anche gli alimenti giusti per un'abbronzatura dorata

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: