Articolo

Consigli di bellezza in gravidanza

Consigli di bellezza in gravidanza per evitare la comparsa di alcuni antipatici inestetismi e sentirsi attraenti con rimedi naturali, senza mettere in pericolo la salute del bambino

Consigli di bellezza in gravidanza

La gravidanza è un momento particolare nella vita di una donna, il corpo subisce tanti cambiamenti e richiede attenzioni particolari, anche per prevenire inestetismi comuni quali smagliature, cellulite, macchie scure sul viso.

La gestante, inoltre, è spesso più concentrata sul bambino che porta in grembo che su stessa e nutre molti timori; ha paura che questo o quel prodotto possa nuocere alla salute e allo sviluppo del feto.

In effetti bisogna porre molta attenzione ai rimedi che si utilizzano, anche a quelli naturali; questo non vuol dire, però, che non ci si possa prendere cura del proprio corpo in gravidanza, in maniera sicura.

Vediamo qualche consiglio di bellezza

 

Prevenire le smagliature in gravidanza

Le smagliature, purtroppo, sono un inestetismo molto comune in gravidanza, soprattutto su pancia, seno e fianchi, ma anche nell’interno coscia.

La loro comparsa dipende molto dal tipo di pelle: ovviamente, una cute più elastica tende meno a svilupparle ma nessuna donna può considerarsi veramente esente. Il problema delle smagliature è che, una volta comparse, non ci abbondano più e allora la prevenzione diventa fondamentale.

Consiglio di bellezza contro le smagliature: spalmare olio di mandorle dolci mattina e sera sulla pelle di seno, pancia, fianchi e cosce. Prima di rivestirsi, attendere qualche minuto per farlo assorbire bene.

Contro le smagliature esistono tantissime creme, l’olio di mandorle ci piace di più perché, oltre a essere efficace, è delicato e naturale.


Leggi anche Gli olii essenziali utili in gravidanza >>

 

Prevenire le macchie scure in gravidanza

Un altro inestetismo piuttosto comune in gravidanza è la comparsa di macchie scure sulla pelle del viso.

Consigli di bellezza contro le macchie della pelle:

  • Utilizzare una crema solare con fattore di protezione molto alto (50+) quando ci si espone al sole, anche solo per fare una passeggiata.
  • Evitare di prendere il sole a lungo e nelle ore più calde.
  • Sostituire la crema da giorno con una che abbia un fattore di protezione elevato in tutte le stagioni, non solo in estate.

L’offerta di creme per il viso è vastissima, sceglietene una a base di ingredienti naturali, leggendo accuratamente l’INCI.

 

Prendere il sole in gravidanza si può?

 

Controllo del peso in gravidanza

Il controllo del peso è il vero spauracchio della maggior parte delle donne in gravidanza. Controllare l’incremento poderale non è solo un fatto estetico, ma anche un’importante questione di salute; è quindi fondamentale che, al termine dei nove mesi, questo non superi i 9/12 chilogrammi.

Per mantenersi entro questi limiti è necessario seguire un’alimentazione equilibrata e non troppo calorica, in base ai consigli del proprio medico.

 

Cellulite in gravidanza

Cosa si può fare contro la cellulite in gravidanza? Molte delle cose che si fanno quando non si è in dolce attesa e cioè:

  • Svolgere una moderata e costante attività fisica. La gravidanza non è una malattia che ci costringe all’immobilità. Se il medico non riscontra particolari controindicazioni è possibile fare nuoto, lunghe passeggiate, yoga, ginnastica dolce...
  • Idratarsi bene e seguire un’alimentazione adeguata, cioè ricca di fibre, povera di sale e non eccessivamente calorica.
  • Evitare un abbigliamento costrittivo e scarpe troppo alte o rasoterra, il tacco ideale è di 4/5 cm.

 

Cura dei capelli in gravidanza

Si possono tingere i capelli in gravidanza?

C’è chi sostiene che sia assolutamente vietato, chi, al contrario, dice che le tinture non creino problemi. La verità, come spesso accade, sta nel mezzo. Si può, cioè, ricorrere alle colorazioni per i capelli, ma sarebbe meglio evitarle nel primo trimestre e, soprattutto, è opportuno scegliere prodotti il più possibile naturali e privi di ammoniaca che, tra l’altro, rendono molto più belli e luminosi i capelli.

 

Scopri la tinta naturale per capelli!