Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

FIORI AUSTRALIANI

Banksia Robur

A cura di Daniela Galbiati, naturopata

 

Banksia Robur è un rimedio floreale australiano ricavato dalla Banksia della palude, dellla famiglia delle Proteacee. Utile per la cura della stanchezza cronica, aiuta a ritrovare l'entusiasmo e la gioia di vivere. Scopriamola meglio.

Banksia robur, rimedo floreale australiano


Descrizione  della pianta

Banksia robur  - il nome comune è Swamp Banksia o Banksia della palude. Appartiene alla famiglia delle Proteacee; la denominazione "robur" deriva dal latino e significa forte: il rimedio infatti è indicato negli stati di stanchezza perché rafforza, rinvigorisce le energie.

Foglie larghe, coriacee e grandi, infiorescenze a spiga lunghe fino a 15 cm e larghe fino a10 cm, inizialmente verde intenso tendente al blu  per poi  diventare gialli quando la pianta si apre.

Allora si copre di fiori a spirale, partendo dalla base. Cresce nelle zone paludose delle coste a sud di Sidney e fino al Queensland meridionale, e per questo si dice consigliato nelle situazioni stagnanti per uscire dalla ‘palude’ in cui ci si ritrova per metter piede su un terreno più solido e sicuro. 

 

Affermazione

In questo momento assaporo la vitalità in tutti gli aspetti della mia vita. In questo momento provo gioia, energia ed entusiasmo per la vita.

 

Proprietà di Banksia Robur

  • Ridona entusiasmo, gioia di vivere ed energia in caso di  stanchezza, spossatezza, avvilimento dovuti a difficoltà temporanee (malattia per esempio),  in persone solitamente vitali e attive
  • Può sostenere nelle cicliche variazioni naturali dei livelli di energia, in particolare nella fase di calo per favorire poi la ripresa
  • Banksia Robur è particolarmente indicata da usare con un buon bagno ristoratore (o doccia) in acqua fresca naturale, per togliere lavar via la  stanchezza  e negatività, per esempio a fine giornata. 
  • Utile nella sindrome da stanchezza cronica
  • È contenuto nei composti Energy e Travel. Nella linea Love System è in Travel spray corpo e ambiente, Travel crema,  Emulsione corpo Energy Giorno Dinamizzante Citrus

 

Banksia Robur tra i rimedi naturali per la stanchezza: scopri gli altri

Stanchezza, rimedi naturali

 

Preparazione e uso

In una bottiglietta da 30 ml unire ¾ di acqua naturale e ¼ di brandy per la conservazione del prodotto aggiungere 7 gocce per ogni Fiore scelto. Di questa  miscela personale si assumono 7 gocce sotto la lingua, mattina e sera, al risveglio e prima di dormire.

Le gocce possono essere anche applicate localmente pure, unite ad crema neutra come veicolante, nell’acqua del bagno o vaporizzate nell'ambiente per creare un luogo armonioso. Si possono preparare anche senza brandy facendo attenzione che non si degradino (eventualmente, si ripete la preparazione).  Si possono diluire in poca acqua o tisane, anche per bambini.

Banksia Robur è più indicata per la stanchezza mentale, Macrocarpa per quella fisica. Ottima la loro associazione.

 

Immagine | Wikimedia

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy