Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

FRUTTA

Bacca dei 5 sapori: proprietà, benefici, come si mangia

La bacca dei cinque sapori è il frutto della pianta Schisandra chinensis. Ricca di composti fenolici, è utile per il sistema respiratorio, i reni e il sistema nervoso. Scopriamola meglio.

>  Descrizione del frutto

>  Bacca dei cinque sapori, alleata di

>  Calorie, valori nutrizionali e proprietà della Bacca dei cinque sapori

>  Controindicazioni della Bacca dei cinque sapori

>  Curiosità

>  Come si mangia la Bacca dei cinque sapori

Bacca dei cinque sapori

 

Descrizione del frutto

La bacca dei cinque sapori (traduzione letterale del nome cinese) è un frutto piuttosto sconosciuto in Italia, ed è una liana originaria delle fredde zone della Manciuria, a confine con Corea e Russia. Il nome scientifico è Schisandra chinensis e produce numerose bacche rosso vivo che maturano a fine estate e possono rimanere sui rami anche fino alle prime gelate.

Il nome, attribuitogli dalla medicina tradizionale cinese, fa riferimento ai cinque gusti base che possono essere percepiti gustando il frutto: aspro, dolce, amaro, pungente e infine saltato. Sebbene venga per lo più presa in considerazione per il suo aspetto estetico e per la sua capacità di abbellire giardini e pergolati, parliamo di una pianta annoverata tra le 50 specie fondamentali dalla medicina cinese.

 

Bacca dei cinque sapori, alleata di

Reni, polmoni, sistema nervoso, sistema respiratorio, sistema endocrino,vista, ricovero da malanni.

 

Calorie, valori nutrizionali e proprietà della bacca dei cinque sapori

La bacca dei cinque sapori contiene, sia nella polpa che nei semi, interessanti composti fenolici, come la schizandrina, il brisabolene, la pregomisina, la schicanterina, il rubridilattone e la gomisina A, dai numerosi principi attivi, in più punti collegati con la salvaguardia delle cellule dai principi tumorali; sono inoltre antivirali, antiossidanti, epatoprotettivi e neuroprotettivi, con capacità di risanare i tessuti danneggiati.

È stata dimostrata l'efficacia dei lignani e degli oli essenziali della bacca dei cinque gusti per aiutare sportivi e lavoratori a mantenere alte prestazioni, per aiutare i convalescenti a riprendersi da malattie, e in generale a sopportare grandi quantità di stress.

L'infuso di bacca dei cinque sapori essiccata è spesso usato come rimedio per i raffreddori e per il mal di mare. Inoltre riduce la sete, supporta il lavoro dei reni, calma mente e cuore, cura i problemi intestinali e quelli dei polmoni, riduce sete, fatica, stress e fame, migliora la visione notturna.

Studi clinici hanno dimostrato effetti positivi anche in casi di ferite, ustioni, congelamento, sindrome da schiacciamento, intossicazioni da metalli pesanti.

Le bacche dei 5 sapori si possono trovare in commercio sotto forma di frutti disidratati, interi o in polvere. La polvere, in particolare, contiene 5 calorie per 1/2 cucchiaino.

 

La bacca dei 5 sapori tra i rimedi contro il raffreddore: scopri gli altri

Raffreddore, rimedi naturali

 

Controindicazioni della bacca dei 5 sapori

La medicina tradizionale cinese non prescrive la bacca dei cinque sapori alle donne in stato interessante, per via di alcuni fitocomponenti che possono potenzialmente indurre contrazioni uterine.

 

Curiosità

  • La bacca dei cinque sapori è celebrata in Russia con un francobollo.
  • Per le sue capacità di potenziare l'udito, la vista e la concentrazione, nei paesi di origine sono molto consumate dai cacciatori.

 

Come si mangia la bacca dei cinque sapori

I frutti possono essere consumati freschi ma generalmente si attende che essi siano completamente essiccati per la gran parte dei loro impieghi.

Le bacche essiccate (spesso sui rami stessi, ad opera del sole) sono utili per fare tisane ed infusi, ma anche bevande liquorose. Esistono anche dolci e succhi di frutta fatti con bacche dei cinque sapori. In medicina se ne usano anche le foglie giovani, la corteccia e le radici.

 

LEGGI ANCHE

Le proprietà, i benefici e le controindicazioni del Salak

 

In collaborazione con Giacomo Colomba 

 

Immagine | Carolbuffara.com.br


Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy