Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

PIETRE E CRISTALLI

Azzurrite: tutte le proprietà e benefici

L’Azzurrite è una pietra associata all'elemento acqua che conferisce benessere psichico e rilassamento mentale ed ha un'azione  rivitalizzante e disintossicante. Scopriamola meglio.

>  1. Descrizione dell'Azzurrite

>  2. Elemento

>  3. Chakra collegato all'Azzurrite

>  4. Mitologia

>  5. Effetto sul corpo dell'Azzurrite

>  6. Effetto sulla psiche

>  7. Come usare l'Azzurrite

Azzurrite

 

Descrizione dell'Azzurrite

Classe minerale: carbonati.
Formula chimica: Cu3[(OH)2/(CO3)2]

L’azzurrite è un carbonato di rame affine alla malachite (da cui si distingue per il basso contenuto d’acqua) di colore azzurro brillante e traslucido, che si trova nei giacimenti cupriferi, dove deriva dall’alterazione dei solfuri di rame.

 

Elemento

Acqua : l’elemento acqua riguarda la sfera delle emozioni e della femminilità (amore, guarigione, compassione, riconciliazione, pace, sonno, sogni e sensitività).

 

Chakra collegato all'Azzurrite

Quinto chakra Vishudda (“Gola”)

 

Mitologia

È un minerale alquanto raro sul quale non è stato tramandato pressoché nulla. Nell’antichità sembra che venisse usato per espandere la coscienza con lo scopo di stabilire un contatto con gli dei. Si pensa che aumenti la sensitività psichica e i sogni profetici.

Nel medioevo l'azzurrite fu un importante pigmento per il colore blu, in sostituzione del più costoso blu oltremare, anche se aveva il difetto di non essere adatta all'affresco, perché tendeva a polverizzarsi e cadere.

Questo effetto si manifestava molti anni dopo, per cui abbiamo molti affreschi dove ormai l'azzurro è quasi completamente caduto rivelando lo stato di preparazione sottostante, il rosso "morellone" (ad esempio nella Crocefissione del Beato Angelico).

 

Puoi approfondire le proprietà di tutte le pietre e i cristalli

 

Effetto sul corpo dell'Azzurrite

L’azzurrite agisce come rivitalizzante e disintossicante. Attiva la tiroide e favorisce l’attività cerebrale e nervosa, stimolando così il processo di crescita.

Consigliata nei dolori alle articolazioni, contro la cervicale e per rafforzare il sistema muscolare. La sua efficacia è rilevabile per chi soffre d'artrite, di reumatismi, di scoliosi e di osteoporosi poiché attiva l’assimilazione di rame, magnesio, fosforo, zinco e calcio, quindi anche in caso di fratture ossee.

 

Effetto sulla psiche

L'azzurrite rappresenta il desiderio di conoscenza. È la pietra del riposo, dell’incontro con l’intimità dei propri segreti. Promuove la consapevolezza e la conoscenza di se stessi. Accresce il desiderio di sperimentare e verificare con le proprie esperienze.

Migliora la comunicazione stimolando lo spirito critico e facilitando l’espressione del proprio pensiero perché predispone ai rapporti sociali e favorisce la capacità verbale.

La sua funziona principale è di portare in superficie i pensieri più reconditi e di liberare dalla schiavitù delle illusioni. Regala chiarezza mentale e intuizioni brillanti soprattutto agli artisti.

 

Come usare l'Azzurrite

L’azzurrite può essere scaricata sotto l’acqua corrente.
Per ottenere effetti duraturi sul piano spirituale si consiglia di portare l’azzurrite sempre con sé a stretto contatto con la pelle anche per lunghi periodi.

Per quanto riguarda la terapia a livello fisico, deve essere direttamente applicata sulla regione che si desidera trattare.

 

Scopri di più sul quinto chakra, Vishudda, collegato all'azzurrite

 

Immagine | Wikipedia

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy