Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

PIETRE E CRISTALLI

Avventurina: tutte le proprietà e benefici

L’Avventurina è una pietra in grado di donare tranquillità, ottimismo e pazienza, favorendo la crescita interiore. Scopriamola meglio.

>  1. Descrizione dell'Avventurina

>  2. Elemento

>  3. Chakra collegato all'Avventurina

>  4. Mitologia

>  5. Effetto sul corpo dell'Avventurina

>  6. Effetto sulla psiche

>  7. Come usare l'Avventurina

Avventurina

 

 

Descrizione dell'Avventurina

Classe minerale: ossidi, gruppo dei quarzi.
Formula chimica: SiO2+ (Kal2,[OH,F)2/AlSi3O10] + (Cr)

L’avventurina è un quarzo grezzo traslucido, il cui aspetto verde brillante deriva da inclusioni di miche (fuchsite) che riflettono la luce e causano il fenomeno dell’avventurescenza. Si forma nelle rocce magmatiche, nei sedimenti e dei scisti cristallini.

 

Elemento

  • Acqua: l’elemento acqua riguarda la sfera delle emozioni e della femminilità (amore, guarigione, compassione, riconciliazione, intuizione);
  • Aria: l’elemento aria riguarda la sfera della comunicazione e dell’intelletto (capacità di espressione, creatività, saggezza, viaggi).

 

Chakra collegato all'Avventurina

Quarto chakra Anahata (“Cuore”).

 

Mitologia

Il nome deriva dall’italiano “a ventura”, che si riferisce alle scagliette micacee apparentemente distribuite “a caso” sulla sua superficie.
È un amuleto portafortuna, in particolare nei riti propiziatori di denaro e di ricchezza.

Gli occhi delle antiche statue tibetane sono di avventurina. Forse si pensava che la luminosità della pietra conferisse poteri superiori: con gli occhi sfavillanti di sicuro avrebbero vegliato sulle fortune e sulla salute degli uomini.

 

Effetto sul corpo dell'Avventurina

Antinfiammatoria e antidolorifica, favorisce l’eliminazione delle impurità della pelle, calma l'acne e aiuta nelle dermatiti (eczemi) e nelle allergie.

È raccomandata per le malattie degli occhi, aumenta le facoltà visive, elimina le infiammazioni oculari.
Rigenera il cuore e rafforza i tessuti connettivi. Stimola il metabolismo dei grassi e abbassa il livello di colesterolo nel sangue.

 

Effetto sulla psiche

L’avventurina porta tranquillità, dona gioia di vivere, ottimismo e pazienza. Facilita la guarigione emotiva e l’espressione dell’amore.

Aiuta a liberarsi da ansie e paure, a identificare vecchi traumi emotivi o modelli comportamentali e a sostituirli, aprendo la strada verso nuove esperienze. Combatte l’insonnia.

L'avventurina stimola la creatività e l’entusiasmo. Conferisce disponibilità all’ascolto e tolleranza verso il prossimo. Promuove l’incontro con la dimensione interiore e incoraggia l’individuo a fare scelte in sintonia con la propria natura e a risuonare con i ritmi naturali dell’universo. Lo aiuta a “sognare” e a trasformare i suoi sogni in realtà.

Spinge alla crescita interiore: la crescita è un processo di esperienza, integrazione e liberazione. Possiamo creare esperienze nella nostra vita in modo da imparare lezioni specifiche.

Quando abbiamo avuto l'esperienza ne integriamo la lezione che contiene e, una volta che abbiamo integrato questi insegnamenti e li abbiamo incorporati nella nostra coscienza, possiamo liberarli, conservando la conoscenza e le informazioni e permettendo alle emozioni dell'esperienza di disperdersi.

 

Come usare l'Avventurina

L’avventurina può essere scaricata dopo l’uso sotto l’acqua corrente.
Per ottenere effetti duraturi sul piano spirituale si consiglia di portare l’avventurina come pietra ornamentale a stretto contatto con la pelle anche per lunghi periodi.

Per quanto riguarda la terapia a livello fisico, si può appoggiare direttamente sulla pelle in caso di disturbi acuti, oppure lasciare per una notte in un bicchiere d’acqua e poi usarlo per tamponare le infezioni.

 

L'avventurina verde per il chakra del cuore

 

Immagine | Un mare di pietra

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy