Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

MEDICINA NATURALE E DISCIPLINE OLISTICHE

Aura Soma

L'Aura Soma è una disciplina olistica non invasiva, che aiuta il corpo e la mente attraverso l'utilizzo dei colori. Scopriamola meglio.

>  Che cos'è l'Aura Soma

>  Come funziona?

>  Benefici dell'Aura Soma

>  Per chi è utile l'Aura Soma

>  La legge in Italia e all'estero

> Associazioni e organi di riferimento

Aura Soma

 

Cos'è l'Aura Soma?

L' Aura Soma è una terapia olistica, definibile anche come pratica New Age fondata sulla cromoterapia, una medicina alternativa che fa uso dei colori come terapia per la cura di certi disturbi.

L' Aura Soma fu ideato nel 1984 dall' inglese Vicky Wall, e si basa su 109 bottigliette bicolore: il fondo della bottiglietta è costituito da un infuso di erbe, la parte superiore da una miscela di oli essenziali, ognuna con il suo nome.

Aura Soma è in pratica una terapia non intrusiva e autoselettiva che cura il corpo e l'anima tramite essenze che contengono le energie della luce, del colore, delle piante e dei cristalli. Questa terapia in sostanza unisce le energie curative dei colori, delle piante, dei cristalli per pulire, armonizzare e bilanciare l’aura e per aiutare le emozioni, la mente, il corpo e lo spirito.

 

Come funziona?

Il concetto che sta alla base dell’Aura Soma è “noi siamo i colori che scegliamo”. Attraverso il linguaggio universale dei colori, si può infatti riconoscere e conoscere sé stessi, scoprendo chi si è e comprendendo sia quali sono le qualità positive, sia le parti più negative o le sfide che ognuno di noi ha scelto di affrontare per la propria crescita interiore.

Il cuore di Aura Soma sono 109 bottiglie colorate ognuna delle quali possiede due strati, uno oleoso e uno acquoso. Di queste bottiglie se ne scelgono istintivamente quattro:

 

  • la prima bottiglia scelta indica le risorse inconsce della persona, le esperienze che la persona si porta dietro dal passato e  può essere un indice che avvicina allo comprensione dello scopo della propria vita;
  • la seconda bottiglia rivela le difficoltà maggiori del momento;
  • la terza bottiglia fornisce alcune informazioni relative al presente;
  • la quarta bottiglia fornisce delle informazioni sulle possibili prospettive future.

 

La parte superiore contiene oli essenziali e le energie dei cristalli, mentre quello inferiore è composto da estratti di piante, gemme, cristalli e acqua che proviene dal sacro sito di Chalice Well a Glastonbury in Inghilterra. Dopo averla agitata, la bottiglia viene applicata sul corpo e viene assorbita dalla pelle, penetra nel sistema linfatico per dirigersi nell’area del corpo e nei nostri centri energetici, i chakra, dove la sua energia è maggiormente richiesta.

 

Benefici dell'Aura Soma

Si tratta di un percorso attraverso il quale è possibile imparare a conoscere l’energia del colore, ma anche un modo per cominciare a conoscere sé stessi, poiché il vero sé utilizza l’energia del colore per rivelarsi. Il percorso con l’Ara Soma mira a curare vari disturbi: da micosi, problemi infiammatori, asma e bronchiti, a dolori addominali o lombari fino alla candida o problemi rmonali connessi al ciclo mestruale e alla menopausa.
La filosofia dell'Aura Soma viene da fonti molto antiche. Secondo i Veda, gli antichissimi testi sacri indiani, tutto il mondo manifesto deriva da un'unica fonte di Luce, un raggio di luce bianca che, quando attraversa un prisma, si scompone nei sette colori dell'iride. Anche l'Uomo è luce e colore.

Questa luce passando attraverso il corpo si scompone nei sette colori dell'arcobaleno. Questi colori sono intorno a noi, sono i colori dell’aura, e appaiono visibili attraverso la foto Kirlian. Davanti alle quattro bottiglie che si scelgono quando si decide di praticare l’Aura Soma, ci si trova davanti a sè stessi, come davanti ad uno specchio e si prende consapevolezza dei colori di cui si ha bisogno.

La terapia stessa del colore è antichissima: le società primitive e antiche vivevano basandosi sulla consapevolezza che tutto è energia, e nella loro quotidianità si preoccupavano che ci fosse armonia fra il loro corpo, la mente e lo spirito come elementi interconnessi. Molti testi sacri e libri di civiltà quali i Maya, Tibetani o Egiziani, vi sono elementi comuni che riguardano lo studio dei colori. Basti pensare che nell'antico Egitto vi era famoso il Tempio della Salute di Heliopolis, costruito interamente in vetri colorati.

Buddismo, l'Ayurveda, lo Yoga, l' Omeopatia, la Numerologia, i Tarocchi e la Cabala sono tutti connessi all’Aura Soma. D’altro canto, Aura Soma è compatibile e sostiene qualsiasi altra terapia: fiori di Bach, rebirthing, reiki, sciamanesimo, bioenergetica, massaggi e altro.

 

Diventare terapista dell'aura soma: il colore dell'equilibrio energetico

 

Per chi è utile l'Aura Soma

Dagli adulti, anziani, bambini l’Aura Soma è un percorso che chiunque può intraprendere. Praticare Aura Soma con i bambini diventa un gioco, in cui il piccolo può divertirsi ad esprimersi al meglio, molti corsi e workshop sono organizzati in funzione di ciò. Per gli adulti, approcciarsi all’Aura Soma significa voler entrare in contatto e conoscere sé stessi al meglio, con l’obiettivo di vivere ogni giorno in piena consapevolezza e armonia, andando a bilanciare quegli aspetti che disturbano la quotidianità, sia a livello fisico che psicologico.

 

La legge in Italia e all’estero

In Italia si tratta, come per il resto delle terapie non convenzionali, di una cura non riconosciuta legalmente. L'Aura Soma viene usata in molti paesi del mondo, dall'Europa al Kenya, al Sud Africa, ad alcuni Paesi Arabi, dall’Israele, al Giappone, che pare essere il primo fruitore.

 

Associazioni e organi di riferimento

Il sito di riferimento per l’Aura Soma in Italia fornisce tutte le informazioni utili su corsi, incontrie pratica. Il testo di riferimento è "The Miracle of Colour Healing" (Aquarian Press 1990) Vicky Wall. Per l'Italia, scritti sull'Aura Soma sono: "Guarire con i colori, Aura Soma: terapia completa di equilibrio energetio" di Vicky Wall. Oppure “Guarire con l'energia dei colori, delle piante e dei cristalli” di Irene Dalichow, Mike Booth.

 

 Aura Soma: colore vivente

 

 

Immagine | Spazioindaco.it

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy