Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

I FIORI DI BACH

Aspen

Aspen (Populus tremula-Pioppo Tremulo), pianta arborea della famiglia delle Salicaceae, è un albero piccolo e snello (non supera i 20-25 m), originario dell’Europa, nord Africa ed Asia.

Ha fusto dritto e slanciato, chioma a forma globulare, foglie larghe e frastagliate che tremano, si agitano continuamente al minimo soffio di vento. L'Aspen fiorisce in primavera ed i suoi bianchi semi “lanosi” sono trasportati dal vento. Indicato per le persone nervose e timorose, è utile anche per l'ansia.

>  Proprietà e benefici dell'Aspen

>  Per cosa è indicato

>  Per chi è particolarmente prezioso

Aspen, fiore di Bach n. 2

 

 

Proprietà e benefici dell'Aspen

Mechthild Scheffer afferma che “presso i Greci il pioppo era un albero degli Inferi, simbolo del lamento dei morti”.

Infatti, questo rimedio è riferito alle cose vaghe che non si possono spiegare, la sua parola chiave è l’incubo di origine ignota, può essere un “brutto sogno”, anche se non si ricorda più quale sia; è uno stato d’animo che spesso può lasciare in costante apprensione e panico associato a tremori, respirazione difficile, nodo in gola e formicoli. 

Questa paura sconosciuta, invisibile, vicina a qualcosa che non si vede, scatena un crollo di fede in qualcosa o qualcuno. In questo caso, la trasformazione emozionale crea un beneficio, classificabile in quanto virtù,  poiché si ritrova la fede nel cammino, si riacquista la pace interiore e la sicurezza, quindi anche la fiducia in sé stessi.

Infatti qui, le negative premunizioni per esempio post incubo, lasciano spazio al desiderio di avventura, di apertura a nuove esperienze, senza che la persona pensi ad eventuali difficoltà potenziali e possibili pericoli. 

Emozioni iniziali (prima di prendere il fiore):

“Sento che sta per succedere qualcosa di terribile…”.

Emozioni evolutive (dopo aver assunto il fiore):

“Sono protetto nella luce e prendo come un dono la mia sensibilità”.

Il Dott. Edward Bach scrisse in merito a questo particolare fiore che “Se giungiamo a questa presa di coscienza, significa che abbiamo abbandonato il dolore e la sofferenza alle nostre spalle, che tutti i pericoli, le preoccupazioni o le paure sono ormai lontane e che abbiamo dato addio a tutto, tranne che alla gioia di vivere, alla gioia di morire ed alla gioia di essere immortali…siamo in grado così di percorrere questa via superando ogni pericolo, superando ogni difficoltà, senza alcuna paura…”. 

 

Indicato per  

Aspen è molto valido per le persone che improvvisamente e senza alcun motivo specifico si fanno prendere dalla paura o dalle preoccupazioni ed a causa di ciò sono nervose e timorose.

Le paure tipiche del tipo Aspen possono presentarsi comunque anche durante il giorno o dopo un incubo notturno indifferente se si è soli o in compagnia, improvvisamente la sensazione generata è un’inspiegabile paura o premunizione di un male incombente che porti anche alla morte.

È indicato, insieme a Rock Rose, per i bambini che soffrono di stati d’ansia notturni e incubi, paura del buio e di dormire soli. 

 

SCOPRI TUTTI I RIMEDI NATURALI PER L'ANSIA

Ansia, rimedi naturali

 

Prezioso per 

Aspen si rivela prezioso per coloro che intendono proteggere la propria sensitività, è adatto a coloro che vogliono raggiungere uno stato di pace interiore, di sicurezza e di assenza totale dalla paura, rendendosi sicuri e capaci di farsi valere.

 

LEGGI ANCHE

L'Aspen tra i rimedi contro il vomito

 

Altri articoli su Aspen

> Aspen tra i rimedi contro l'ansia dei bambini

 

Immagine | Wikipedia

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy