Articolo

Sogna nella tua Giornata mondiale dell'ambiente

La Giornata mondiale dell'ambiente si svolge il 5 giugno e per l'occasione si parlerà anche di sogni a Expo Milano 2015

Sogna nella tua Giornata mondiale dell'ambiente

La Giornata Mondiale dell'Ambiente è una festa proclamata nel 1972 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite e viene celebrata ogni anno il 5 giugno con lo scopo di sensibilizzare e di proporre iniziative volte al benessere del pianeta.

Un evento che vuole essere insieme una piattaforma globale di discussione tra i grandi del globo, ma anche una giornata popolare, in cui ognuno di noi può fare davvero qualcosa per innescare il cambiamento al fine di impattare positivamente sull'ambiente.

Il tema dell'edizione 2015 in corso è "Sette miliardi di sogni. Un pianeta. Consumare con moderazione." Con questo motto-monito, quest'anno, la giornata mondiale dell'Ambiente viene celebrata in primis a Expo Milano 2015, in cui vi saranno presenti celebrazioni internazionali delle Nazioni Unite.

In questo spazio arificialmente e appositamente ricreato per ospitare le nazioni e far conoscere i loro prodotti, si parlerà anche di tassi di consumo, inquinamento, risorse del pianeta, capacità rigenerativa della Terra.

La riflessione che si vuole portare avanti per l'occasione coincide con la sfida di voler creare opportunità per uno sviluppo economico sostenibile per tutte le nazioni, riducendo gli effetti negativi sull'ambiente.

 

L'inquinamento come causa dell'impoverimento nutrizionale dei cibi

 

Miliardi di sogni e una pagina per dar loro  voce

Sono sette miliardi i sogni di un ambiente sostenibile. Sognare è il primo passo per rendere reale il futuro che vogliamo. L'ambasciatore e portavoce di questa giornata invita chiunque lo desideri a lasciare il proprio messaggio di sogno sostenibile, scrivendo nella pagina dei sogni ciò che desidera per il pianeta.

Primo fra tutti lo ha fatto proprio Leonardo di Caprio, invitando a riflettere e dicendo che "il sovraconsumo di cibo va a detrimento della nostra salute e di quella dell'ambiente. La degradazione della terra, il declino della fertilità del suolo, un uso non sostenibile dell'acqua, l'ipersfruttamento della pesca e la degradazione dell'ambiente marino sono tutte cose che fanno venire meno le capacità delle risorse naturali di fornirci cibo".

 

Gli appuntamenti per l'ambiente

Città chiave italiana sarà dunque Milano, dove grazie alla collaborazione tra Programma della Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP), Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, Team EXPO delle Nazioni Unite e EXPO Milano S.p.a., è stato messo insieme un vasto programma di attività con il coinvolgimento diversi partner, tra i quali FAO, IFAD, UNESCO World Water Assessment Programme, Slow Food, WWF Italia, Cinemambiente, Green Film Network, le delegazioni nazionali e organizzazioni internazionali presenti ad EXPO.

Sui siti dei vari comuni italiani si potranno scoprire altri eventi, come concerti, manifestazioni, piantumazioni di alberi, campagne di pulizie organizzate per l'occasione e feste con i bambini. Sono più di 100 i paesi nel mondo che parteciperanno alle varie iniziative.

Sul sito ufficiale della Giornata si può ancora registrare l'attività che si desidera portare avanti in quella speciale giornata per la salvaguardia dell'ambiente, così da renderla nota a tutti.

 

Come vivere in maniera ecologica senza troppi sacrifici

 

Scopri le altre giornate mondiali 2015:

> Settimana europea della riduzione dei rifiuti 2015

> Giornata mondiale degli oceani 2015

> Giornata mondiale del turismo 2015