Articolo

Gli emulsionanti naturali: quali sono e come si scelgono

Quali sono gli emulsionanti naturali e come si scelgono per la preparazione di creme viso e corpo

Gli emulsionanti naturali: quali sono e come si scelgono

Gli emulsionanti sono ingredienti indispensabili per preparare molti cosmetici, tra cui creme corpo e viso.

Vediamo quali sono gli emulsionanti naturali e come si scelgono.

 

Cosa sono gli emulsionanti e a cosa servono

Molti cosmetici che acquistiamo sono emulsioni, dalla crema per il viso al latte detergente, dalla crema corpo alla protezione solare.

Chimicamente, le emulsioni sono costituite da un sistema nel quale un liquido viene distribuito in modo uniforme in un altro liquido, sotto forma di piccole goccioline: il sistema è composto quindi da una fase dispersa e da una fase disperdente.

Se la fase dispersa è costituita da un olio o da una miscela di oli e la fase disperdente è acquosa, si parla di emulsioni “olio in acqua”, indicate spesso con O/A; al contrario, si definiscono emulsioni acqua in olio (o A/O) i sistemi in cui la fase dispersa è rappresentata dall'acqua e la fase disperdente è costituita da un olio o da una miscela di oli.

Poiché acqua e olio non sono miscibili tra loro, le emulsioni vengono stabilizzate grazie all'utilizzo di agenti emulsionanti, sostanze tensioattive che riducono la tensione superficiale della fase in cui sono meno solubili, favorendone la frammentazione in gocce.

Gli emulsionanti sono quindi sostanze dotate di un certo grado di solubilità sia in acqua sia in olio: ogni emulsionante ha un suo valore di bilancio idrofilo-lipofilo (o HLB, hydrophilic-lipophilic balance), dato dal rapporto tra la componente idrofila e quella lipofila della molecola.

In generale, gli emulsionanti che hanno un HLB compreso tra 4 e 6 sono adatti a ottenere emulsioni acqua in olio, quelli che hanno un HLB compreso tra 8 e 18 danno invece emulsioni olio in acqua.

 

 

Detergenti naturali: cosa sono e come farli

 

Gli emulsionanti naturali: quali sono

Gli emulsionanti, come abbiamo visto, sono sostanze in grado di tenere unite fasi acquose e oleose, normalmente non mescolabili tra loro. Un emulsionante naturale è la lecitina: la lecitina di soia viene infatti utilizzata nell'industria alimentare proprio come emulsionante. Nella cosmesi fai da te, la lecitina di soia viene usata per preparare emulsioni a freddo.

Altri emulsionanti utilizzati in cosmesi sono prodotti dall'esterificazione di un acido grasso e di uno zucchero: fanno parte di questa categoria il Sucrose stearate e il Methyl glucose sesquistearate.

Ulteriori esempi di emulsionanti sono gli esteri di acidi grassi e glicerolo, come il Glyceryl stearate e gli alcoli degli acidi grassi, tra cui l'alcol cetilico (Cetyl alcohol).

A differenza della lecitina di soia, facilmente reperibile anche al supermercato, per acquistare questi emulsionanti ci si deve rivolgere a negozi specializzati nella vendita di materie prime cosmetiche.

 

Emulsionanti naturali: come si scelgono

Quando si formula un'emulsione la scelta dipende sia dall'HLB dell'emulsionante che dall'HLB richiesto dall'olio o dalla miscela di oli del cosmetico che si sta formulando.

L'HLB richiesto dipende dal tipo di emulsione che si vuole realizzare: in genere gli oli e i burri vegetali hanno un HLB richiesto pari a 4,5-5,5 per formulare emulsioni acqua in olio e un HLB richiesto pari a 10-11 per le emulsioni olio in acqua. Le cere hanno invece HLB compreso tra 5 e 8 per emulsioni acqua in olio e compreso tra 10 e 16 per emulsioni olio in acqua.

Una volta stabilito il tipo di emulsione che desideriamo realizzare e il valore di HLB richiesto, individuiamo l'emulsionante da utilizzare: gli esperti consigliano in ogni caso di miscelare due emulsionanti, uno con un HLB elevato e uno con HLB basso, poiché si è notato empiricamente che le emulsioni ottenute con questo metodo sono più stabili.

 

Scopri di più sulla lecitina di soia e sul suo uso