Ricetta

Panelle siciliane: la ricetta

Gustose frittelle di ceci, tipiche della tradizione palermitana: le panelle siciliane! Fritte o al forno, vengono servite tipicamente in un classico panino al sesamo.

panelle-siciliane

Credit foto
© ALFREDO COSENTINO / 123rf.com

Tempo di preparazione 30 minuti

Tempo di cottura 15 minuti

Dosi per 4

Categoria piatti unici

Difficoltà facile

Adatto a Dieta vegana

Ingredienti

  • 250 g di farina di ceci
  • 750 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 1 cucchiaino di sale
  • pepe QB
  • olio di semi per friggere

Preparazione

In una pentola, aggiungete la farina di ceci all’acqua mescolando con una frusta, per evitare che si formino grumi. Aggiungere il sale e il pepe.

 

Accendete il fuoco a fiamma media, mescolando in continuazione per 10 minuti dal bollore, finché non si addensa. Spegnete il fuoco, aggiungete il prezzemolo, mescolate bene e versate la pastella su una teglia foderata da carta forno, avendo cura di formare uno strato alto circa un cm. Lasciate asciugare e raffreddare per qualche ora.

 

Trascorso il periodo di riposo, fate scaldare l'olio per friggere, e, intanto, tagliate le panelle a forma di rombi o rettangoli, prelevateli con una spatola, e fateli friggere nell'olio ben caldo per 1 o 2 minuti. Le panelle si gonfieranno e diventeranno croccanti. Servitele calde. 

 

Per una cottura al forno procedete allo stesso modo, adagiando le panelle una per volta su una teglia foderata da carta forno e mantenendole distanti le une dalle altre. Ungete con olio e fate poi cuocere in forno caldo a 200 gradi per 15 minuti, fin quando non saranno ben dorate.

 

Le panelle siciliane sono delle gustose frittelle realizzate con la farina di ceci, tipiche dello street food di Palermo, dove vengono servite in tipici panini ricoperti di semi di sesamo.

 

La ricetta originale prevede che le panelle vengano fritte, ma, per una versione più pratica e salutare, si può optare per una cottura al forno.
L’ingrediente principale è la farina di ceci, un’ottima alternativa anche per chi non ama i legumi o non li tollera bene. Se consumate con del pane e accompagnate con delle verdure fresche, le panelle siciliane (al forno) diventano un piatto nutriente e ben bilanciato.