Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Seminari Trieste

ARTETERAPIA OLISTICA "L'ARTE È MEDITAZIONE"

Il 10/05/2018

Indirizzo: Via Udine, 30 b

Email contatto: info@lebuonearti.it

Web: http://www.lebuonearti.it/

Di Le Buone Arti, Arteterapia - Naturopatia - Sogni Lucidi in Counseling

Costo: 0,00

Date e orari

10 maggio 2018, ore 18:00 - 20:00

A chi si rivolge

Aperto a tutti

Descrizione e Programma

Arteterapia Olistica "L'Arte è Meditazione"

Incontro gratuito 
Introduzione all’Arteterapia Olistica
L’Arte è Meditazione 
Introduzione teorica all’Art Counseling e all’Arteterapia Olistica, lezione aperta gratuita, su prenotazione.
Presentazione del corso in partenza “Arteterapia Olistica – Arte per la Consapevolezza, Evoluzione e Benessere psicofisico“. In occasione della serata saranno introdotti anche gli incontri di Artesofia.
La serata è GRATUITA con accesso su PRENOTAZIONE, da effettuarsi scrivendo a info@lebuonearti.it o telefonando al numero 340 276 7798.

Il corso arteterapia olistica
Il Corso, a cura di Le Buone Arti-Associazione Nidra, parte nel 2018 in relazione al progetto Trieste Città dell’Arteterapia per offrire un’introduzione profonda, teorica ed esperienziale all’Arteterapia, all’Art Counseling e, in generale, alla pratica artistica a scopo terapeutico, maieutico e sociale, con particolare attenzione alla sfera emotiva e spirituale.
Il Corso è pensato per chi desideri conoscere e diffondere l’Arteterapia Olistica, sperimentando in prima persona le potenzialità maieutiche e terapeutiche della pratica artistica, non nel senso medico di “cura”, quanto di “prendersi cura” – in primo luogo di noi stessi – nel profondo significato etimologico di “terapia”, dal sanscrito dhar, ovvero sostenere.
Il corso è utile anche per chi desideri integrare le pratiche artiterapiche nel proprio lavoro di terapeuta, insegnante, counselor, coach e, in definitiva, in qualsiasi ambito professionale volto alla valorizzazione delle risorse umane e alla crescita e realizzazione personale.

Il corso avrà una durata di 100 ore così organizzate:
50 ore di lezioni e laboratori frontali
6 ore di opere condivise aperte al pubblico
20 ore di tirocinio nei laboratori di Trieste Città dell’Arteterapia
2 ore di incontri individuali
20 ore di studio e pratica personale
2 ore di esame finale

Il Corso è aperto ai Soci dell’Associazione Nidra e sarà tenuto nella sede del Salotto Olistico di Via Udine 30 b a Trieste, nel periodo maggio-ottobre 2018.
Non è richiesta alcuna specializzazione o titolo di studi precedente in quanto il Corso è da intendersi in primis come percorso di evoluzione personale.

Il Corso è condotto da Francesca Valentina Salcioli, responsabile del Progetto Trieste Città dell’Arteterapia e di Le Buone Arti, Naturopata e Artista Terapista.

Durante il corso parteciperanno quali docenti Gaia Polla Pellegrini, psicologa ed educatrice, Gaia Shamanel, storica delle religioni e autrice di Magia Quantica, e Claudio Caramia del Comitato Coordinamento Nazionale di Religioni per la Pace.

LEZIONI DI GRUPPO
Le lezioni di gruppo saranno tenute con cadenza settimanale in orario preserale (18:00 – 20:00) e serale (20:00 – 22:00). Ogni lezione frontale ha la durata di 2 ore e prevede una parte teorica e una parte esperienziale e pratica.

PROGRAMMA DELLE LEZIONI:
Introduzione all’Art Counseling e all’Arteterapia (lezione aperta)
Arteterapia – ArteVita Dhar
Nuovo Pensiero e Sankalpa per l’Arte Dhar
Iniziazione al Colore – Cromatologia e Cromoterapia 1
Ritratto e Autostima 1
Disegno, emozioni, psiche – lezione a cura di Gaia Polla Pellegrini, psicologa ed educatrice
Iniziazione al Colore – Cromatologia e Cromoterapia 2
Ritratto e Autostima 2
Arte Onirica
Iniziazione al Colore – Cromatologia e Cromoterapia 3
Ritratto e Autostima 3
Arteterapia Olistica, simboli e sinergie
Iniziazione al Colore – Cromatologia e Cromoterapia 4
Amore, Mappa Mentale e Musicopittura
Molteplicità dei modi di parlare con Dio: arte come preghiera – lezione a cura di Claudio Caramia del Comitato Coordinamento Nazionale di Religioni per la Pace
Iniziazione al Colore – Cromatologia e Cromoterapia 5
Poetica del corpo e Danza Passiva (laboratorio esterno)
Iniziazione al Colore – Cromatologia e Cromoterapia 6
Racconti di Famiglia e Disegno Surrealista
Iniziazione al Colore – Cromatologia e Cromoterapia 7
Team Art Building
Fiabaterapia
Collage surrealista
Creatività e Magia – lezione con Gaia Shamanel, storica delle religioni e autrice del libro Magia Quantica
Il rito psicomagico

Opere condivise del percorso:
Mandala
Loto di Stoffa
Tappeto Danzante
Fotografia Interiore

Tirocinio con Trieste Città dell’Arteterapia
Le 20 ore di tirocinio possono essere completate partecipando ai laboratori di Trieste Città dell’Arteterapia o altre iniziative pratiche organizzate da Le Buone Arti.
Trieste Città dell’Arteterapia propone laboratori artiterapici e creativi in case di riposo, reparti ospedalieri, centri diurni, scuole e luoghi pubblici nella città di Trieste. Le Buone Arti propone laboratori ed esperienze artiterapiche anche in comunità e fattorie sociali regionali.

Incontri individuali e tirocinio finale
Gli incontri individuali sono finalizzati a un’approfondimento e monitoraggio del percorso nell’ottica di una massima personalizzazione dello stesso e comprensione profonda del proprio unico e soggettivo percorso artistico e personale. Gli incontri individuali sono infine pensati per facilitare la preparazione all’esame finale.
L’esame finale prevede la progettazione teorica di un laboratorio d’arte a scopo terapeutico/maieutico/sociale e la creazione di un’opera personale Arte Dhar.

Classe virtuale per non residenti
Tramite modalità di Classe Virtuale con condivisione di video in diretta delle lezioni e ponti/accordi di tirocinio e presenza a Trieste solo durante le opere condivise, tutoraggio e esame finale, sarà possibile anche per le persone non residenti partecipare alle attività formative teoriche ed esperienziali. Per informazioni a riguardo scrivere a info@lebuonearti.it o telefonare al numero 340 2767798.

Contributo, iscrizioni, frequenza, attestato, assicurazione
Il corso è aperto ai Soci dell’Associazione Nidra (quota di iscrizione 2018 € 10,00) e il contributo richiesto per la partecipazione al percorso completo è di € 360,00.
I materiali artistici non sono compresi nella quota.
Le iscrizioni sono aperte da marzo 2018 ad aprile 2018.
La frequenza ai laboratori, opere condivise e tirocinio è obbligatoria per il conseguimento dell’Attestato di Frequenza finale. A tal fine è necessario aver partecipato almeno all’80% delle lezioni frontali, aver completato le ore delle opere condivise e di tirocinio previste nonché aver passato con successo l’esame finale.
In quanto soci dell’Associazione Nidra, tutti i partecipanti godono dell’assicurazione specifica per la partecipazione ai laboratori artiterapici interni ed esterni, nell’ambito di Trieste Città dell’Arteterapia e Le Buone Arti.