Articolo

Siu Nim Tao, pratica e benefici

Il vasto universo del Kung Fu ha regalato a tutti i praticanti di arti marziali e ai ricercatori di un benessere integrale le cosiddette «talou» (套路), conosciute in italiano come «forme». Sono numerose e varie, e in questo articolo ne analizzeremo una specifica, chiamata Siu Nim Tao. Scopriamone il significato e qualche segreto

Siu Nim Tao, pratica e benefici

Il significato letterale di Siu Nim Tao (小念头) è "piccola idea", ad indicare che questa forma contiene in una forma semplice e tutta ancora da sviluppare, i semi di tutte le possibili tecniche sviluppabili nell'arte marziale chiamata Wing Chun.

Si dice che si ispiri alle posizione del Kung Fu della Gru con dei movimenti del Kung Fu del Serpente ed è stata nei secoli tramandata segretamente attraverso differenti scuole.

Fu Ip Man che mise ordine sintetizzando in una nuova forma le varie differenze e creando la Siu Nim Tao come è stata tramandata nei suoi video e nei suoi appunti nella prima metà del secolo scorso.


Caratteristiche della Siu Nim Tao

A differenza delle altre forme del Wing Chun, nella Siu Nim Tao non ci sono movimenti di gambe e tutto avviene nella parte alta del corpo.

Questo perché è fondamentale per il principiante sviluppare anzitutto il bilanciamento e l'allineamento della schiena, la percezione della linea centrale del corpo da proteggere, la necessaria sicurezza per poter allenarsi senza contrazioni muscolari.

Solo alcuni movimenti come i pugni verticali e i colpi di palmo o di taglio sono esplicitamente marziali, mentre per il resto la Siu Nim Tao è piena di applicazioni apparentemente non marziali, come rotazioni della mano, apertura e chiusura delle dita, ecc.

Ovviamente ognuno di questi movimenti è correlato ad un'applicazione marziale, ma anche ad una corretta postura del corpo, ad un esatto modo respirare e ad un generale benessere, specie se la Siu Nim Tao viene eseguita meditando.

 

Benefici della Siu Nim Tao

Tra i possibili benefici della pratica della Siu Nim Tao ce ne sono alcuni non direttamente collegati ad alcun aspetto marziale. La corretta e costante pratica della forma, anche a scappatempo nei momenti liberi, permette al corpo di imparare alla sua maniera; passando attraverso percorsi inconsci, si fa esperienza di un rinnovato senso dell'equilibrio, uno spontaneo "andare a finire nella posizione giusta" dei gomiti e delle ginocchia nelle situazioni impreviste, lo sviluppo di una sensibilità prima sconosciuta che permette di controllare i fattori esterni senza dover ricorrere alla forza prodotta dalla contrazione muscolare, la disconnessione delle reazioni istintive dal monopolio del senso della vista, una corretta correlazione tra respiro e movimenti.

Il corpo imparerà ad agire da solo, senza passare attraverso la mente, e a sintetizzare tutte le forze in movimento attraverso l'economia dei movimenti.

 

Come praticare la Siu Nim Tao

A seconda delle intenzioni del praticante, per eseguire la Siu Nim Tao possono occorrere un paio di minuti come mezz'ora. Ciò dipende anche dalla scuola e dal maestro, visto che ogni diverso ramo del Wing Chung applica delle varianti alla originale Siu Nim Tao tramandata da Ip Man.

Il momento migliore per eseguire la Siu Nim Tao è la mattina appena svegli, quando la mente di veglia non è ancora del tutto attiva e l'inconscio è piuttosto influente e reattivo; per gli stessi motivi è ottimo eseguirla anche dopo esercizi di meditazione.

Sotto la guida di un istruttore capiremo che è fondamentale rilassare totalmente tutto il corpo, mantenere la schiena eretta con la nuca, i talloni e i glutei allineati.

La pressione delle ginocchia deve costantemente convergere all'interno e i piedi non devono muoversi. Così si può trarre il massimo vantaggio dalla pratica quotidiana della Siu Nim Tao.

 

In wing chi tra le arti marziali femminili, scopri le altre