Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

TEA TREE OIL: QUANDO USARLO

Il tea tree oil è l'olio essenziale con le maggiori proprietà antisettiche e battericide. Per questo si può usare in molti modi, con risultati sicuri e veloci.

Tea tree oil: proprietà

L'olio essenziale di tea tree (tea tree oil) viene estratto per corrente di vapore dalle foglie della Malaleuca alternifolia. Ha un aroma forte, speziato e fresco. È una fragranza molto persistente, che rimane per giorni interi e, se associata ad altri oli, sorge all'olfatto per ultima e per ultima se ne va.

Le sue principali proprietà sono:

> antisettica;

> battericida;

> antivirale;

> cicatrizzante;

> purificante;

> rinfrescante.

 

Tea tree oil: quando usarlo

Per le sue caratteristiche, il tea tree oil è uno degli oli essenziali che è sempre utile avere a disposizione. È indicato per le seguenti problematiche:

> in caso di herpes, infezioni, funghi, micosi, verruche: il tea tree oil permette di diminuire l'estensione delle lesioni e dell'infezione.

Sull'herpes è necessario usarlo diluito e mai a contatto con le piaghe aperte che eventualmente potrebbero presentarsi se è in stadio avanzato e molto esteso. In questi casi, si tampona il perimetro della lesione. Se invece l'herpes è di dimensioni minori si può agire direttamente sulla parte.

Per le verruche si usa il tea tree oil direttamente sulla parte: una goccia di olio puro è sufficiente;

> per la salute della donna, in caso di candida e leucorrea: si eseguono lavande vaginali esterne (o anche interne) diluendo in mezzo litro di acqua distillata 3 gocce di tea tree oil e un cucchiaio di aceto di mele biologico. Nell'acqua intiepidita si immerge un tampone, oppure la si usa per fare un bagno ai genitali;

> contro il piede d'atleta: si diluiscono due gocce di tea tree oil e una di olio essenziale di limone in un cucchiaio di oli base. Dopodiché si mescola il tutto e si ungono le dita dei piedi e le unghie colpite dall'infezione;

> afte, alitosi, gengivite, stomatite, ascesso: il tea tree oil permette di fermare la proliferazione batterica responsabile delle infezioni della bocca e delle gengive. Si eseguono sciacqui con un bicchierino di brandy in cui sia stata fatta sciogliere una goccia di tea tree e una di timo;

> foruncoli e brufoli: si usa direttamente una miscela di olio di tea tree e acqua bollente, da posare sulla zona per mezzo di una garza pulita, senza risciacquare;

> infezioni intestinali: i lavaggi e i semicupi possono essere utili anche per le infezioni intestinali. Per eseguirli si seguono le indicazioni per trattare la candida e la leucorrea.

 

Leggi anche Oli essenziali per l'igiene intima >>

 

L'olio essenziale di tea tree per la casa

L'olio essenziale di tea tree è un ottimo alleato anche per rendere la casa più pulita e accogliente: 

> contro insetti e parassiti: spruzzato sulla soglia di casa, il tea tree oil evita l'ingresso di formiche e scarafaggi, mentre sui bordi dei vasi allontana i pidocchi dalle piante.

Per gli animali si può usare una goccia di tea tree oil diluita in mezzo litro di acqua da nebulizzare sul pelo, sulla cuccia e su cuscini e coperte;

> come detergente disinfettante e rinfrescante: l'olio essenziale di tea tree profuma e deterge.

Si può aggiungere ai detersivi usati per i pavimenti, per disinfettare il piano della cucina o i sanitari del bagno. La proporzione è di 7 gocce di olio in mezzo litro di diluente, possibilmente acqua e aceto.

 

Leggi anche Miscela di oli essenziali per purificare la casa in autunno >>

 

Foto: amylv / 123rf.com

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: