Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

OLIO ESSENZIALE DI BAY SAINT THOMAS

Forse ne avete sentito parlare come olio essenziale di Pimenta Racemosa: quello di Saint Thomas è un olio particolare, ottimo per rinforzare i capelli indeboliti e come coadiuvante antistress in aromaterapia, ma attenzione, può essere anche pericoloso.

L'olio essenziale di pimenta racemosa 

Vi presentiamo un olio poco noto, l'olio essenziale di Bay Saint Thomas, conosciuto anche come olio di pimenta racemosa. Si tratta di un olio scuro e molto forte, che arriva da lontano, da una baia splendida del sud della Giamaica e da altre zone tropicali dell'America Centrale, Dominica e Isole Vergini; qui cresce un piccolo alberello della famiglia delle Mirtacee, la pimenta racemosa appunto, dalle cui foglie si estrae per distillazione questo liquido prezioso.

Il suo colore è arancio bruno intenso e l'odore è particolarmente legnoso, con note di erba verde, chiodi di garofano e limone.
Attenzione però, l'uso è solo esterno e non va mai applicato puro, è dermocaustico! Conosciamolo meglio.

 

Leggi anche Massaggio con olii essenziali >>

 

Capelli: a ognuno il suo olio

L'olio di pimenta racemosa è particolarmente indicato per chi vuole rinforzare i capelli, rallentandone la caduta, stimolando i bulbi e favorendone la crescita. Si presta ad essere un ottimo tonico per il cuoio capelluto, infatti viene da tempo usato per riequilibrare e migliorare lo stato di salute della cute. 

L'olio essenziale di Bay Saint Thomas stimola e rende più forti i capelli, in particolare quelli sottili o fini e tendenti al grasso, aiutando anche ad eliminare la forfora.

Si può creare uno shampoo personalizzato anche solo aggiungendo una goccia di quest'olio molto forte ed efficace al proprio detergente abituale.

Attenzione però: come anticipato non va usato puro. Si può diluire in minima percentuale (una goccia) in un olio vettore perchè, contenendo eugenolo, è irritante per la pelle e, in soggetti sensibili, può causare allergie. Non si può usare sui bambini di età inferiore ai 10 anni, né sulle donne in gravidanza o allattamento.

 

Bay Saint Thomas, aromaterapia per il corpo e lo spirito 

L'olio di Saint Thomas è considerato in aromaterapia un'olio essenziale speciale, soprattutto per alleviare stati dolorosi legati ai muscoli, alle giunture e articolazioni. Inoltre risulterebbe benefico anche per dare sollievo quando si presentano sintomi legati alla brutta stagione, come tosse e raffreddore.

Per questo in molti casi lo si trova come ingredienti in unguenti per favorire la respirazione, spray naturali purificanti per l'aria o gel naturali per massaggi.

La sua azione si esplica anche in campo psicologico, infatti è ottimo per alleviare stati di affaticamento, ansia, stress e per incrementare la concentrazione, aiutando al tempo stesso a scogliere blocchi emotivi e paure. Poche gocce su un fazzoletto possono contribuire a dare una svolta positiva alla vostra giornata. 

Il costo? Una boccetta da 5 ml di olio di pimenta racemosa, o Bay Saint Thomas, puro ha un costo che va dai 3 euro circa in su. Attenzione sempre a fare acquisti solidali, certificati e ben ponderati; il consiglio è sempre quello di consultare uno specialista prima dell'uso.

Curiosità: un tempo venive ampiamente commercializzato il "Bay Rum", una colonia e lozione dopo barba fatta con il rum e le bacche della pimenta racemosa. Con l'avvento del proibizionismo ne è stata poi vietata la vendita, ripresa poi negli anni a seguire. 

Libri da leggere: "Daily Aromatherapy: Transforming the Seasons of Your Life with Essential Oils" di Joni Keim, Ruah Bull.

 

Leggi anche Oli essenziali da bagno >>

 

 


Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: