Articolo

Gli oli essenziali rilassanti: quali sono e come usarli

Quali sono gli oli essenziali rilassanti e come creare miscele per combattere i vari tipi di stress

Gli oli essenziali rilassanti: quali sono e come usarli

Con la parola stress si designano moltissimi tipi di stimoli. In realtà lo stress non è determinato da uno stimolo esterno, bensì dalla risposta interna, specifica, e personale, allo stimolo.

Situazioni che per alcuni non hanno alcuna conseguenza negativa, per altri possono essere fonte di ansia e tensione causando anche episodi di insonnia.

Si possono distinguere diversi tipi e livelli di stress.

Gli oli essenziali, per le loro caratteristiche di interazione diretta con il sistema nervoso, appartengono a quei rimedi naturali efficaci nei casi di stress e ansia.

Tipi di stress e oli essenziali rilassanti

Possiamo distinguere 5 principali tipi di stress:

  1. Stress dovuto all'inquinamento ambientale: inquinamento acustico, ambienti angusti e inquinati, scarsa luminosità e ventilazione delle stanze, materiali edili scadenti che rilasciano sostanze chimiche;
  2. stress dovuto all'inquinamento alimentare: cibo spazzatura, utilizzo smodato di caffeina, zuccheri, alcool, alimenti lavorati, conservati e di produzione industriale;
  3. stress dovuto alla mancanza di riposo fisico: mancanza di sonno e di riposo, eccessiva attività sportiva o mancanza di adeguata attività fisica;
  4. stress dovuto a eccessivo sovraccarico mentale: preoccupazioni, lavori sedentari, ansie per problemi lavorativi o finanziari;
  5. stress dovuto a situazioni emotive: problemi relazionali, solitudine, isolamento, chiusura alle emozioni, rabbia, nervosismo, tristezza, depressione.

Per ciascuno di questi tipi di stress è possibile combinare oli essenziali dalle specifiche qualità riequilibranti.

 

Per ritrovare le forze, scopri anche gli oli essenziali energizzanti

 

Oli essenziali rilassanti per lo stress dovuto a cause ambientali

Gli oli essenziali da utilizzare per calmare le situazioni di stress derivanti da cause ambientali sono i seguenti:

 

Oli essenziali rilassanti per lo stress dovuto a cause chimiche

Gli oli essenziali che permettono di riequilibrare l'organismo dopo che è stato sottoposto a questo tipo di stress sono:

 

Oli essenziali rilassanti per lo stress dovuto a cause fisiche

Nei casi in cui a risentire dello stress sia soprattutto la parte fisica si possono combinare i seguenti oli essenziali:

 

Oli essenziali rilassanti per lo stress dovuto a cause mentali

Un superlavoro del livello mentale si ripercuote su tutti gli altri livelli. Per acquietare la mente si possono combinare gli oli essenziali di:

  • olio essenziale di geranio;

  • olio essenziale di lavanda;

  • olio essenziale di bergamotto.

 

Oli essenziali rilassanti per lo stress emotivo

È forse il più frequente e quello che maggiormente trae beneficio dall'utilizzo degli oli essenziali:

Uso delle miscele di oli essenziali rilassanti

Per ciascun olio si possono diluire da 3 a 5 gocce ciascuno in un diffusore per aromaterapia. Si raccomanda sempre, prima di usare un olio essenziale, di testare la reazione del proprio olfatto: inalare, leggermente e a distanza, una goccia di olio essenziale su un fazzoletto, permette di percepire la propria personale risposta a quel particolare aroma.

 

Leggi anche 10 e più oli essenziali per massaggio >>