Articolo

Oli essenziali per il buonumore

Gli oli essenziali possono aiutare a ritrovare il buonumore in maniera semplice e veloce, e senza particolari controindicazioni. Le piante ci fanno questo meraviglioso regalo: vediamo come usarlo.

Oli essenziali per il buonumore

Gli oli essenziali e il loro effetto sull'umore

Gli oli essenziali sono degli ottimi aiutanti per il buonumore, sopratutto se utilizzati tramite la lampada brucia essenze e inalati. Ma come e perché funzionano?

Lo stato emotivo di ciascuno di noi è determinato da molti fattori, molti dei quali sono reazioni fisiche a come vediamo il mondo. L'umore può, quindi, cambiare per fattori esterni e fattori interni.

Se poco possiamo sui fattori esterni, poiché la vita non sempre ci porta ciò che desideriamo, ma anche ciò che, seppur faticoso, ci è utile per evolvere e crescere, molto possiamo, invece, sul nostro modo di affrontare gli avvenimenti, traendo il meglio e reagendo costruttivamente.

Gli oli essenziali, insieme ad un lavoro più introspettivo, quale può essere la meditazione, permettono di innalzare il buonumore, alleviando situazioni cupe o pesanti, e rendendoci interiormente più propositivi e positivi.

 

Aromaterapia per il buonumore: come funziona

Gli oli essenziali che si usano in aromaterapia e per inalazione, agiscono principalmente a livello del sistema endocrino: tramite l'olfatto raggiungono direttamente, senza il preliminare vaglio del talamo, il sistema limbico, deputato alla trasformazione degli stimoli sensoriali in risposte ormonali. È il sistema limbico a modulare la produzione di alcuni ormoni e di neurotrasmettitori che hanno diretta responsabilità sulle emozioni.

 

Leggi anche Oli, oleoliti ed oli essenziali: le differenze >>

 

Gli oli essenziali per il buonumore

Gli olii essenziali agiscono molto velocemente sull'umore, modulando ed equilibrando le emozioni. La diffusione del loro profumo, attraverso l'aromaterapia, li rende facili da usare e molto efficaci.

I principali olii essenziali per il buonumore sono i seguenti:

> olio essenziale di bergamotto: è un olio essenziale molto diffuso, dal basso costo, e dal piacevole profumo agrumato. Il bergamotto deriva dai frutti di una pianta simile al limone e all'arancio, e con questi condivide l'habitat soleggiato e caldo del sud Italia: per questo il bergamotto ha la capacità di portare luce e calore negli stati di tristezza e depressione, ed è uno degli olii più utilizzati per stimolare il buonumore;

> olio essenziale di lavanda: la lavanda è utilizzata nelle miscele per il buonumore in quanto stimola la tranquillità e l'armonia interiore, calmando l'ansia e stemperando stati emotivi cupi e pesanti; è un olio molto facile da usare, si può sciogliere in poca acqua nella lampada per aromi oppure anche usato in poche gocce su una fazzoletto di cotone e inalato nei momenti in cui se ne sente in bisogno;

> olio essenziale di rosmarino: questo olio è tonico per il corpo e per la mente, sblocca situazione di ristagno e invita all'azione;

> olio essenziale di limone: come quasi tutti gli oli essenziali estratti dai frutti delle piante di agrumi anche il limone agisce sul centro mentale, rinfrescando le idee e alleggerendo; è un ottimo tonico ed energizzante generale;

> olio essenziale di rosa: l'olio essenziale di rosa è molto prezioso, agisce direttamente sul centro emotivo, sul cuore, ed è molto efficace per superare stati emotivi di depressione profondi e cupi; per la sua grande forza di azione se ne consiglia un uso limitato e rispettoso: l'olio essenziale di rosa va maneggiato con cura e consapevolezza, non è un olio semplice da abbinare in miscele, e di costo elevato.

 

Leggi anche Oli essenziali contro l'insonnia >>