Articolo

Oli essenziali contro l'indigestione

Quali oli essenziali usare contro l'indigestione dovuta alle grandi abbuffate delle feste

Oli essenziali contro l'indigestione

Succede spesso in inverno, sopratutto nel periodo natalizio, di eccedere con il cibo. Sono molte le occasioni conviviali in cui ci si ritrova in famiglia o con i propri cari attorno ad una tavola imbandita con amore e cura. L'inverno poi, con le sue giornate fredde, invoglia a consumare cibi più elaborati e ricchi di grassi e zuccheri. A volte però si esagera, e il corpo non riesce a metabolizzare correttamente quanto esageratamente ingerito, per quantità e qualità.

Spesso si ricorre a rimedi farmacologici che risolvono temporaneamente il problema, lasciando però stomaco e intestino debilitati.

Dopo le abbuffate la digestione anche di alimenti semplici e poco elaborati è compromessa e rallentata. Si ha la sensazione, così, ad un certo punto, di non riuscire a digerire più nulla.

Difficile prevenire, proporsi di non esagerare. E difficile poi non voler risolvere subito il problema.

Esistono molto rimedi naturali che permettono di facilitare la digestione.

Tra questi gli oli essenziali possono essere un valido aiuto per stimolare il processo digestivo.

 

Oli essenziali per la digestione

Alcuni oli essenziali possono essere assunti per via orale. Gli adulti non hanno controindicazioni al riguardo, salvo nei casi di ipersensibilità o gravidanza. Per i bambini, invece, gli oli essenziali per via orale devono essere evitati.

Gli oli essenziali che stimolano la digestione sono:

  • olio essenziale di finocchio: utile in caso di indigestione con nausea e vomito. Si assume una goccia sciolta in un cucchiaino di miele dopo i pasti. Permette di stimolare i succhi gastrici e accelerare la digestione;

  • olio essenziale di menta piperita: l'olio essenziale di menta piperita è molto forte e va usato con cautela. In caso di cure farmacologiche o omeopatiche va assolutamente evitato. Qualora non ci fossero problemi diretti dovuti al consumo di oli odi menta piperita se ne può assumere, come per l'olio di finocchio, una goccia in un cucchiaino di miele da far sciogliere in bocca. Il suo effetto è rapido ed utile in caso di gonfiore e nausea.


Dritte per evitare le abbuffate delle feste


Miscela di oli essenziali per la digestione

Dopo un'abbuffata non si ha voglia di sentire altri sapori in bocca. Spesso la nausea, il mal di testa, la pesantezza e il gonfiore fanno desiderare di stare il più lontano possibile da qualsiasi tipo di cibo. Anche un cucchiaino di miele provoca nausea e rigetto.

Davanti ad una bevanda calda si è più bendisposti. Si può allora sfruttare il te o la camomilla calda aggiungendo i seguenti oli essenziali:

Si sciolgono due gocce di questa miscela in un cucchiaino di miele, si mescola con la tisana o il te (si consiglia di utilizzare una tisana dal sapore neutro o molto delicato, per non sovraccaricare le papille già iperstimolate), e si beve caldo. Già solo il profumo aiuterà a liberare lo stomaco.

 

AVVERTENZE: non somministrate gli oli essenziali a donne in gravidanza e a bambini.

 

Digestione difficile? Scopri di più sull’olio essenziale di menta