Articolo

Oli essenziali per la cura delle unghie

Gli oli essenziali sono un trattamento ottimale per le unghie, sia quelle della mani che quelle dei piedi, e servono per rinforzarle, farle crescere più velocemente, evitare ispessimenti e fragilità o trattare eventuali micosi e infezioni che le colpiscono.

Oli essenziali per la cura delle unghie

Le mani sono il nostro biglietto da visita. Le mani non possono mentire: su di esse si possono leggere gli anni che passano, la condizione della salute, e lo stile di vita.

Le unghie sono una parte importante delle mani: così come una pelle troppo sensibile o troppo spessa può rendere fastidioso se non difficoltoso l'uso delle proprie mani, anche le unghie, se non sono in buona salute, influiscono sui nostri gesti quotidiani.

Così come le unghie delle mani anche quelle dei piedi hanno grande importanza, e forse necessitano di più cure proprio perchè i piedi sono spesso maltrattati, costretti in scarpe, e soggetti a poche premure.

Le unghie possono essere laccate e curate in vari modi: esistono veri e propri trattamenti e “trucchi” per unghie, per farle apparire più belle e più sane.

Spesso però non ci occupiamo dei prodotti che andiamo a usare sulle unghie, pensando erroneamente che non possano danneggiare la nostra salute. Invece, come qualsiasi altra parte del nostro corpo, anche le unghie possono assorbire, attraverso la pelle e le cuticole di cui sono circondate, prodotti chimici poco salutari che influiscono non solo sulla salute diretta di mani e piedi, ma anche su tutto il corpo.

Prendersi cura delle unghie in modo naturale e rispettoso è possibile, senza spendere un patrimonio in danaro, e comodamente a casa propria, in piena sicurezza della genuinità dei prodotti che si stanno utilizzando.

Gli olii essenziali sono un trattamento ottimale per le unghie, sia quelle della mani che quelle dei piedi, e servono per rinforzarle, farle crescere più velocemente, evitare ispessimenti e fragilità, e trattare eventuali micosi e infezioni che le colpiscono.

 

Leggi anche Smalto semipermanente e salute delle unghie >>

 

Olii essenziali per la cura delle unghie

 

> Olio essenziale di limone: l'olio essenziale di limone è un tonico e un forte purificatore;

> Olio essenziale di rosmarino: l'olio essenziale di rosmarino ha la capacità di risultare molto versatile nelle problematiche inerenti lo sport (strappi, affaticamento, distorsioni) e nell'estetica;

> Olio essenziale di eucalipto: l'olio essenziale di eucalipto ha proprietà antisettiche, preziosissimo per le mani, perennemente a contatto con il mondo;

> Olio essenziale di tea tree: come l'eucalipto l'olio essenziale di tea tree ha proprietà antisettiche, e antivirali ed è ottimo contro le infezioni da funghi.

Gli olii essenziali si usano diluiti in olio di base, nella misura di una decina di gocce massimo per 10 ml di olio di base. Non si usano puri. Si massaggiano le unghie con poco olio e si elimina la parte in eccesso dell'olio con una velina o della carta assorbente.

 

Miscela di oli per rendere le unghie più forti:

> 10 ml di olio di base, mandorla o, se si hanno mani e unghie particolarmente secche, olio di jojoba;

> 6 gocce di olio essenziale di limone;

> 2 gocce di olio essenziale di rosmarino;

Si perpara la miscela mescolando i vari olii,  e si usa poi versandone una goccia su un dischetto di cotone ii massaggia sulle unghie.

Se non risulta fastidioso si può lasciare agire tutta la notte senza togliere con una velina la parte di olio eccedente e non arrobito, altrimenti si può usare della carta assorbente per eliminare l'eccesso di miscela.

 

Olio essenziale per le cuticole:

> 10 ml di olio essenziale di jojoba;

> 3 gocce di olio di eucalipto.

Si massaggia, come nel caso precedente, sulle unghie e sulle cuticole, fino a completo assorbimento.

 

Oli essenziali per infezioni delle unghie:

> 30 ml di olio di base, preferibilmente mandorla o albicocca;

> 4 gocce di olio essenziale di eucalipto;

> 8 gocce di olio essenziale di tea tree.

Sia l'eucalipto che il tea tree hanno proprietà antisettiche e antivirali, e il tea tree è l'olio con maggiori proprietà antimicotiche.

 

Leggi anche Equiseto, usi cosmetici per unghie, pelle e capelli >>