Articolo

Oli essenziali antitarme

Proteggere armadi e cassetti dalle tarme, utilizzando prodotti naturali, è possibile: basta affidarsi agli olii essenziali. Un elenco dei migliori oli essenziali antitarme.

Oli essenziali antitarme

Le tarme sono presenti tutto l'anno. Amano particolarmente gli indumenti in fibre naturali, quali cotone e lana: sono infatti delle buongustaie e raramente andranno a cibarsi dei vestiti in tessuto meno pregiato.

Per ovviare al problema delle tarme è possibile utilizzare gli oli essenziali.

Il vantaggio dell'uso degli oli essenziali consiste nel fatto che, nelle quantità raccomandate, gli oli essenziali antitarme non sono tossici e sono profumati.

Inoltre si possono usare diverse miscele e, se l'odore degli oli essenziali antitarme per eccellenza non ci piace, possiamo aggiungere altri oli dal profumo più gradevole e consono al nostro gusto.

Si possono creare combinazioni diverse a seconda del tipo di abito che si va a proteggere, sfruttando le infinite proprietà degli olii: stimolante per gli abiti per andare in palestra, rilassante per quelli per il riposo, purificante e disinfettante se si soffre di raffreddori. Infine gli olii essenziali non lasciano residui sgradevoli all'interno degli armadi e sui vestiti.

 

Si possono usare gli oli essenziali antitarme in due modi:

> Mettendo dei batuffoli di cotone impregnati delle miscele scelte all'interno degli armadi;

> Spruzzando gli olii essenziali sul bucato umido o durante la stiratura del capo di abbigliamento.

 

Leggi anche Gli olii essenziali per il bucato >>


Oli essenziali da usare contro le tarme

> Canfora: la canfora è stata largamente usata per allontanare le tarme dagli armadi. Il suo odore è molto forte, e a qualcuno può ricordare vecchi armadi e vestiti di tempi lontani. Insieme alla canfora però si possono utilizzare altri olii, che ne addolciscono la nota senza comprometterne l'azione antitarme: si può aggiungere olio essenziale di cedro, quello di lavanda, il patchouli, l'ylang l'ylang, il sandalo, e in generale si possono abbinare quasi tutti gli olii derivanti da cortecce;

> Citronella: la citronella è un altro olio molto forte contro gli insetti. Dal profumo pungente la sua qualità è quella di allontanare quasi tutti gli insetti, tra cui anche le zanzare e gli scarafaggi. Esso ha inoltre la capacità di neutralizzare i cattivi odori, è quindi utile anche impiegarlo all'interno delle scarpiere;

> Lavanda: l'olio essenziale di lavanda è tra i più versatili, e tra i più comunemente usati per molti scopi. L'olio essenziale di lavanda funge anche da antitarme, e si può quindi usare all'interno di armadi o spruzzato sugli indumenti umidi o appena asciugati;

> Lemongrass: dalla tonalità pungente e agrumata, il lemongrass, oltre ad allontanare insetti e tarme, ha anche la capacità di disinfettare la biancheria su cui viene usato, e di rinfrescarla;

> Rosmarino: del rosmarino si possono usare anche dei rami e delle foglie, direttamente nei cassetti e negli armadi, dopo averli fatti seccare. L'olio essenziale di rosmarino si sposa bene con l'olio essenziale di lavanda e di canfora, nonché con l'olio essenziale di menta, per una sferzata energizzante.

Leggi anche Alloro potente tarmicida >>

 

Si possono usare gli olii essenziali puri su un batuffolo di cotone, o su piccole palline di legno poroso, quali il sughero, da riporre poi negli armadi, nei cassetti, e nei contenitori dei vestiti.

Se ne impiegano una o due gocce, a seconda del gusto personale. La quantità dipende dalla sensibilità individuale dell'olfatto ai profumi e della grandezza dell'armadio, nonché dalla quantità dei vestiti contenuti.

Per lo spruzzino invece è sufficiente usare due gocce di olio essenziale puro, o della miscela precedentemente preparata, in mezzo litro di acqua: si asperge sugli abiti asciutti o appena stesi.

Prestiamo attenzione quando usiamo gli oli essenziali: alcuni hanno effetti molto forti.

Pertanto non abusiamone e facciamo sempre una prova all'olfatto e su una piccola porzione di pelle del polso: se insorge mal di testa, nausea, o se la pelle si arrossa, evitiamo di usare quella miscela e quell'olio essenziale.

 

Leggi anche La recensione del libro Il magico potere del riordino >>