Articolo

Miscele di oli essenziali per le vene varicose

Quali sono e come usare gli oli essenziali per alleviare i disturbi relativi alle vene varicose

Miscele di oli essenziali per le vene varicose

Le vene varicose interessano le vene superficiali, soprattutto delle gambe. Si presentano come vene in rilievo e dilatate, con sensazione di pesantezza e dolore e a volte si associano anche edemi e gonfiore.

Il sesso e la predisposizione famigliare determinano l'insorgenza delle vene varicose, ma anche il sovrappeso, squilibri o cambiamenti fisiologici naturali ormonali (gravidanza, pubertà, menopausa) incidono sulle vene varicose.

Quando in generale la circolazione è lenta o faticosa, a causa di alimentazione scorretta, mancanza di adeguata attività fisica, o a volte anche per eccessiva attività sportiva intensa e prolungata, le vene delle gambe sono le prime a soffrire: infatti sono le più distanti dal cuore e le più lunghe.

Il sovrappeso e le abitudini di vita, come stare troppo seduti o troppo in piedi, la scelte dell'abbigliamento e delle calzature, sono altresì cause di sofferenza delle vene delle gambe. Spesso si associano alla presenza di ritenzione idrica e cellulite, a qualsiasi stadio.

Le vene varicose possono essere curate con farmaci o, nei casi più gravi, da interventi chirurgici, ma molto può essere fatto per ridurle e prevenirle. È possibile, anche quando già si sono manifestate, migliorare la situazione ed evitare che peggiori, per esempio con l'aiuto degli oli essenziali.

 

Vene varicose: l'aiuto degli oli essenziali

Le vene varicose si associano spesso alla cellulite ed è quindi necessario trattare i due problemi in sinergia. Per la cellulite esistono massaggi e trattamenti che prevedono l'uso di oli essenziali precisi contro la cellulite; per le vene varicose, invece, gli oli precisi sono i seguenti, da utilizzare in una miscela da massaggio, sono i seguenti:

Si diluiscono in 25 ml di olio da massaggio di base (mandorle, jojoba: scegliere un buon olio essenziale di base è importante quanto la scelta degli oli essenziali ). Il massaggio deve essere leggero e consiste il lievi sfioramenti delle pelle, come un massaggio linfodrenante.

Per aiutare la circolazione è necessario che venga eseguito dell'estremità verso il cuore, per agevolare il ritorno venoso. Non va mai applicato caldo o su zone particolarmente doloranti. In caso di vene troppo in rilievo e edemi non è consigliato massaggiare direttamente le vene varicose. Si potrà però optare per pediluvi agli oli essenziali.

In acqua fredda, si scioglie un cucchiaino di miele in cui sia stato mescolato uno dei seguenti oli essenziali:

oppure

  • olio essenziale di geranio: 2 gocce.

Il pediluvio può essere fatto anche alternando l'acqua tiepida (mai calda né bollente) a acqua più fredda. L'alternanza della temperatura allena le vene a dilatarsi e contrarsi, migliorandone il lavoro e l'elasticità.

Il pediluvio può essere fatto in maniera comoda mentre si legge o si guarda la tv, ed è utile sia come rimedio naturale per alleviare i sintomi sia come prevenzione per evitare che le vene varicose si presentino.

 

Vene varicose: consigli rieducativi

Il primo accorgimento riguarda lo stile di vita: ridimensionare quantità e qualità dell'alimentazione, evitare fumo e ridurre gli alcolici, limitare l'uso di scarpe che non permettano alla pompa di ritorno che è il piede di fare un adeguato lavoro, stare troppo in piedi o passare ore sedute senza sgranchirsi le gambe, usare abbigliamenti che costringono gambe e bacino, l'uso di contraccettivi orali. Tutti questi sono aspetti che devono essere presi in considerazione.

È necessario, inoltre, agire sulla cellulite, quando essa è presente, tramite oli essenziali e terapie appropriate. La manifestazione di sofferenza delle vene varicose, oltre ad essere particolarmente antiestetica, è inoltre un segnale importante dello stato generale del sistema cardiovascolare di tutto il corpo: sono la manifestazione più eclatante e visibile di un disequilibrio a carico della circolazione e dello stato dei vasi sanguigni.

 

Pediluvio naturale: ricette fai da te


Per approfondire:

> Ritenzione idrica, sintomi e rimedi naturali