Articolo

Oli essenziali nei trattamenti anticellulite

Gli oli essenziali possono potenziare i trattamenti anticellulite come massaggi, bagni e fanghi

oli-essenziali-anticellulite

Credit foto
©belchonock -123rf

 

Cos'è la cellulite

La cellulite è un inestetismo che colpisce e affligge moltissime donne, a qualunque età. In cosa consiste la cellulite e perché si forma?

 

La causa della cellulite è da ricercarsi in un funzionamento non ottimale della circolazione sanguigna e linfatica.

 

Quando la circolazione non lavora a dovere, si ha un rallentamento dell’eliminazione di scorie cellulari nel tessuto adiposo. Di conseguenza, i rifiuti metabolici della cellula si accumulano nello spazio tra una cellula e l’altra, dando luogo alla ritenzione idrica e a edema. Il liquido che contiene scorie e che si riversa nello spazio extracellulare preme contro i tessuti circostanti danneggiandoli e infiammandoli.

 

Le zone colpite dalla cellulite appaiono dunque gonfie ma anche doloranti e, con il tempo, saranno interessate da avvallamenti, cioè dai classici “buchi” della pelle a buccia d’arancia.

 

Le depressioni che si formano quando si soffre di cellulite sono date dal danno tissutale: i tessuti vengono riparati ma il nuovo tessuto non è organizzato come quello originale, ed ecco comparire i “buchi”.

 

Se non trattata, la cellulite non si risolve da sola. Al contrario, la situazione tende a peggiorare con il tempo dando sempre più:

  • Edema
  • infiammazione;
  • pelle a buccia d’arancia.

 

Come si fa a sconfiggere la cellulite? La cellulite si può combattere agendo su vari fronti, cioè:

  • Riducendo il gonfiore attraverso una dieta povera di sodio;
  • contrastando l’infiammazione con alimenti e rimedi antinfiammatori;
  • migliorando la circolazione grazie all’attività fisica e a trattamenti specifici come massaggi, bagni e fanghi anticellulite con oli essenziali.

 

Qui trovi i vari usi degli oli essenziali per i massaggi

 

Massaggi con oli essenziali

I massaggi sono un toccasana per la circolazione sanguigna, il cui rallentamento rappresenta la principale causa della comparsa della cellulite.

Come abbiamo visto, la circolazione sanguigna e quella linfatica non riescono a drenare sufficientemente l'organismo, tra le cellule e i tessuti si accumulano tossine che, a lungo andare, possono portare alla comparsa di cellulite.

Massaggiare ogni giorno le zone colpite dalla cellulite può essere di grande aiuto. Se non è possibile sottoporsi a trattamenti anticellulite presso operatori o massaggiatori qualificati, si può ricorrere  massaggi fai da te, utilizzando oli vegetali arricchiti con oli essenziali.

Gli oli essenziali, assorbiti dalla pelle, consentono di trarre maggiori benefici dalla stimolazione meccanica dei tessuti, quindi rendono il massaggio anticellulite più efficace.

Per effettuare massaggi anticellulite ci si può preparare da sé degli efficaci oli da massaggio che combinano uno o più oli vegetali e da uno a tre oli essenziali. Vediamo qualche esempio di miscele anticellulite per i massaggi.

 

Miscela per favorire la circolazione

 

Miscela per ridurre la ritenzione idrica

 

Bagni con oli essenziali

Oltre ai massaggi, contro la cellulite si può ricorrere anche ai bagni caldi con oli essenziali.

 

Per sfruttare gli oli essenziali contro la cellulite, questi possono essere dispersi in un cucchiaio di miele da aggiungere all’acqua della vasca o, in alternativa a un chilo di sale grosso.

 

Per quanto riguarda il sale, è possibile utilizzare sale marino, sali del Mar Morto oppure anche i sali di Epsom, cui aggiungere una delle seguente miscele.

 

oppure

 

Fanghi con oli essenziali

I fanghi anticellulite sono impacchi a base di argilla cui vengono aggiunti acqua, idrolati o infusi e oli essenziali. Questi trattamenti possono essere effettuati anche a casa, utilizzando i seguenti ingredienti:

Per realizzare i fanghi è sufficiente preparare un infuso di tè verde cui aggiungere un cucchiaio di sale una volta pronto. Dopodiché si aggiungono le essenze all’argilla, si mescola e si unisce lentamente l’infuso, fino a ottenere un composto omogeneo e denso.

 

Le dosi sono indicative e possono essere aumentate o diminuite in relazione all’area da trattare.

 

Il fango si applica su glutei, cosce, pancia e altre zone del corpo colpite dalla cellulite e si lascia agire per circa mezz’ora, eventualmente coprendo l’area con della pellicola.

 

Il prodotto si risciacqua poi con acqua tiepida o calda sotto la doccia. Il trattamento con i fanghi anticellulite può essere effettuato da una a tre volte alla settimana.

 

Ai massaggi, ai bagni e ai fanghi anticellulite è comunque sempre importante associare una corretta alimentazione e una costante attività fisica, indispensabili se si vuole contrastare l'insorgenza della cellulite e ridurne la manifestazione.