Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

ALLEVIARE I SINTOMI DELLA DISMENORREA CON IL MASSAGGIO AROMATERAPICO

La dismenorrea è uno dei più comuni disturbi ginecologici, che colpisce più della metà delle donne in età fertile. Una ricerca scientifica ha dimostrato l'effetto del massaggio addominale con gli olii essenziali per il trattamento dei dolori mestruali

Un team di ricercatori dell'Università di Mansoura in Egitto ha dimostrato l'effetto del massaggio aromaterapico per il trattamento della dismenorrea. Questa ricerca è stata condotta da studiosi del Dipartimento d'Infermieristica Ginecologica e Ostetrica (Facoltà di Infermieristica) in collaborazione con il dipartimento di Farmacognosia e Piante Medicinali (Facoltà di Farmacia) della stessa Università egiziana. 

I risultati di questo esperimento dimostrano che, da un lato l'aromaterapia può fornire una terapia non farmacologica per apportare sollievo alle donne che soffrono di dolori mestruali; mentre, dall'altra, mettono in evidenza la possibilità dell'utilizzo del massaggio aromaterapico per il trattamento della dismenorrea, o eccessivo sanguinamento mestruale anche nell'assistenza infermieristica. 

I test sono stati effettuati su alcune studentesse della Facoltà di Infermieristica che soffrivano di dismenorrea primaria, utilizzando due gruppi di donne scelte in base ai seguenti requisiti: single; età compresa tra i 17–20 anni; con un ciclo regolare di 21-46 giorni; e non affette da disturbi ginecologici.

Nella prima fase del trattamento il gruppo 1 ha ricevuto il massaggio addominale usando una miscela al 5% di oli essenziali di cannella, chiodi di garofano, rosa e lavanda in una proporzione di 1.5 : 1.5 : 1 : 1, diluiti in olio di mandorle dolci, una volta al giorno, per 10 minuti, nella settimana precedente all'arrivo delle mestruazioni. Il gruppo 2 è stato trattato con lo stesso tipo massaggio, ma utilizzando un olio placebo, cioè privo di olii essenziali.

Nella seconda fase, il trattamento aromaterapico è stato invertito, per cui il gruppo che inizialmente aveva ricevuto il massaggio con l'olio placebo è stato trattato con gli olii essenziali e viveversa.

Durante entrambe le fasi, il livello e la durata del dolore e la quantità di flusso mestruale si erano abbassati in maniera significativa nel gruppo che aveva ricevuto il massaggio aromaterapico, rispetto alle donne trattate con l'olio placebo.

 

Leggi anche l'intersvita a Renato Tittarelli su aromaterapia olistica e massaggio aromaterapico

 

Cosa è la dismenorrea

La dismenorrea è definita come un dolore pelvico associato al ciclo mestruale e che nei casi più gravi può interferire con le attività quotidiane, tanto da essere una delle cause più comune di assenteismo per malattia sia a scuola che sui posto di lavoro. Questo disturbo femminile è classificato in 2 categorie:

- dismenorrea primaria: si manifesta con spasmi addominali subito prima e durante le mestruazioni e non è la conseguenza di disfunzioni o patologie del sistema ormonale o dell'apparato genitale femminile. La sindrome dolorosa comprende dolore al basso ventre (spesso molto intenso), mal di schiena, talvolta mal di testa, nausea e diarrea. Le cause di questo disturbo non sono del tutto chiare, ma in generale è attribuito a un rilascio eccessivo di prostaglandine, specialmente PGF2, sostanze ormonosimili che provocano la costrizione dei vasi dell'utero (ischemia uterina) stimolano la muscolatura a contrazioni spastiche e dolorose.

- dismenorrea secondaria: (anche dismenorrea organica) è la conseguenza di patologie uterine, riscontrabili mediante esami diagnostici, come l'endometriosi, l'adenomiosi, le cisti ovariche, i fibromi uterini, le malformazioni congenite, le infiammazioni pelviche, ecc.

La ricerca oltre a dimostrare l'efficacia dell'aromaterapia per il trattamento della dismenorrea, suggerisce l'uso degli olii essenziali come possibile terapia non invasiva e complementare alla varietà di metodi alternativi utilizzati per i dolori mestruali (agopuntura, piante officinali, ecc.)

 

 

Il massaggio aromaterapico per i dolori mestruali

L'aromaterapia è la terapia naturale che utilizza gli olii essenziali secreti dalle piante cosiddette "aromatiche", per alleviare i problemi di salute e migliorare la qualità della vita in generale. Il massaggio con oli essenziali, o massaggio aromaterapico, sfrutta le proprietà curative delle essenze per migliorare la circolazione sanguigna e ridurre le contrazioni dolorose della muscolatura uterina e l'eccessivo sanguinamento mestruale

Molte sono le applicazioni degli oli essenziali: l'uso interno, l'assorbimento epidermico e l'inalazione. Nel massaggio aromaterapico, gli olii essenziali, non sono solo inalati, ma vengono anche assorbiti attraverso la pelle e trasportati a organi e apparati, mediante il sistema circolatorio, diffondendosi da qui in tutto l’organismo. Per questo motivo è considerato un intervento terapeutico non invasivo efficace e del tutto naturale.

 

Dolori mestruali, i consigli dell'ayurveda

 

Per approfondire:
I rimedi omeopatici contro i dolori mestruali

>  L'alimentazione corretta per prevenire e curare i dolori mestruali

Ciclo mestruale doloroso, i rimedi

 

Immagine | Tips Times 

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: