Articolo

Come usare gli oli essenziali per i dolori mestruali

I dolori mestruali possono essere alleviati grazie agli oli essenziali nel massaggio aromaterapico all'addome.

dolori-mestruali-oli-essenziali

Credit foto
©liudmilachernetska - 123rf

 

Dismenorrea o dolori mestruali

La dismenorrea è una condizione caratterizzata da dolori di tipo crampiforme o simile a coliche intestinale che si può verificare prima dell’arrivo del ciclo o durante i primi giorni delle mestruazioni.

 

I dolori mestruali si presentano più frequente nelle ragazze giovani alle prese con i primi cicli e nelle donne prossime alla menopausa, ma possono interessare anche tutto il periodo fertile della vita di una donna.

 

Generalmente la dismenorrea è provocata da spasmi uterini durante il ciclo e dall’aumento delle prostaglandine circolanti, responsabili del mal di testa e del dolore che interessa anche distretti diversi dall’addome come schiena e arti inferiori.

 

In alcuni casi però i dolori mestruali possono essere il campanello d’allarme per patologie dell’apparato riproduttivo come cisti ovariche, fibromi, endometriosi.

 

Se il ciclo è doloroso è quindi consigliabile rivolgersi a una/un ginecologa/o, ma come calmare i dolori mestruali in attesa di accertamenti?

 

Contro i dolori da ciclo sono molto utili ed efficaci gli oli essenziali: vediamo perché e come usarli.

 

Il massaggio aromaterapico contro i dolori da ciclo

L'aromaterapia è una terapia naturale complementare che sfrutta le proprietà degli oli essenziali per trattare diversi disturbi psico fisici.

Gli oli essenziali sono miscele complesse lipofile e volatili che possono essere utilizzata internamente o esternamente, per inalazione, bagni e massaggi.

Il massaggio aromaterapico con essenze antispasmodiche e antinfiammatorie è molto utile contro i dolori mestruali e consente di avere un sollievo rapido, quasi immediato.

 

Come eseguire il massaggio addominale

Eseguire il massaggio addominale è molto semplice. Dopo aver diluito una o più essenze in un olio vegetale come olio di mandorle dolci o olio di girasole, si versa una piccola quantità dell'olio sul palmo della mano e si massaggia la zona del basso ventre per alcuni minuti.

I movimenti possono essere circolari o dal basso verso l'alto e viceversa e il massaggio può essere esteso anche alle cosce, alla zona lombare o ad altre aree del corpo interessate dal dolore. 

 

Gli oli essenziali per la dismenorrea

L'aromaterapia per i dolori mestruali utilizza oli essenziali dalle proprietà spasmolitiche e antinfiammatorie per alleviare i crampi uterini e dare sollievo.

Per il massaggio addominale durante il ciclo si potrebbero dunque utilizzare essenze che vengono generalmente impiegate anche per i disturbi digestivi, come quelle di origano, oppure oli essenziali antinfiammatori come quelli di geranio, ginepro e molti altri.

Esistono però oli essenziali da preferire contro i crampi da ciclo, non solo perché più efficaci ma anche perché risultano poco irritanti sulla pelle, dunque più adatti per il massaggio.

 

Achillea

achillea

Credit foto
©spiegelka - 123rf

L'olio essenziale di achillea si ricava dalla distillazione in corrente di vapore delle sommità fiorite di Achillea millefolium una piccola pianta erbacea che troviamo anche allo stato spontaneo.

 

Questa essenza ha proprietà spasmolitiche e antinfiammatorie che la rendono utile in caso di dolori mestruali, specie se utilizzata in sinergia con camomilla, cipresso, lavanda. Si tratta però di un olio essenziale abbastanza costoso rispetto ad altri ugualmente efficaci.
 

Salvia

olio-essenziale-salvia

Credit foto
©pinkomelet -123rf

La salvia è una pianta aromatica molto utilizzata in cucina ma anche in erboristeria, specie per i disturbi legati al ciclo mestruale e alla menopausa.

 

L'olio essenziale di salvia ha infatti azione antispasmodica utile in caso di crampi addominali e rappresenta un aiuto per alleviare i dolori mestruali, soprattutto insieme ad altre essenze come quella di lavanda e rosa.

 

Lavanda

olio-essenziale-di-lavanda

Credit foto
©amylv -123RF

L'olio essenziale di lavanda è in assoluto l'olio essenziale più utilizzato nei massaggi contro i dolori da ciclo.


Grazie alle sue proprietà spasmolitiche e calmanti, questa essenza profumata ricavata dai fiori di lavanda, è in grado di alleviare i dolori mestruali in breve tempo.
 

Camomilla

camomilla

Credit foto
©Robert Przybysz -123rf

L'olio essenziale che si ricava per distillazione dei capolini di camomilla è davvero efficace contro i dolori mestruali perché ha proprietà antinfiammatorie, spasmolitiche e calmanti che lo rendono indicato in caso di dismenorrea, amenorrea, ciclo irregolare.

 

Questa essenza è però molto costosa, dunque per il massaggio aromaterapico durante il ciclo si preferisce ricorrere a oli essenziali più economici e con un'efficacia simile, come quello di lavanda.

 

La stessa cosa vale per l'olio essenziale di rosa e quello di melissa, anch'essi rimedi utili contro i dolori da ciclo ma decisamente costosi.

 

olio-mandorle-dolci

Credit foto
© vladislavovich / 123rf.com

Una ricetta efficace ed economica contro il ciclo doloroso

Quella che segue è una ricetta veramente semplice, efficace ed economica per preparare un olio da massaggio fai da te contro i dolori mestruali.

 

Per questo olio si utilizzano le essenze di lavanda e salvia per le loro proprietà antinfiammatorie e spasmolitiche, unite a olio essenziale di basilico e maggiorana per l'azione sul tono dell'umore e con benefici anche contro infiammazione e dolore.

 

Per prima cosa occorre procurarsi una piccola bottiglia in vetro scuro, munita di contagocce o di pipetta in cui versare i seguenti ingredienti:

  • 30 mL di olio di mandorle dolci o di girasole;
  • 15 gocce di olio essenziale di lavanda;
  • 7 gocce di olio essenziale di Salvia sclarea;
  • 5 gocce di olio essenziale di basilico o di maggiorana.

 

Dopo aver aggiunto tutti gli ingredienti, si chiude la bottiglia e si agita brevemente. L'olio si utilizza versandone alcune gocce sul palmo della mano o direttamente sull'addome, per poi massaggiare fino a completo assorbimento.

 

Generalmente una sola applicazione è sufficiente a calmare i dolori, ma in caso contrario si può ripetere il massaggio anche due o tre volte nel corso della giornata.