Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

EFFETTI COLLATERALI

Gli effetti collaterali dell'Ananas

L'ananas è il frutto della pianta di Ananas sativus della famiglia delle Bromeliacee. Nel XVIII secolo il succo del gambo di ananas era già utilizzato contro la digestione difficile grazie alla sua attività enzimatica. Oggi questo frutto originario dell’America del Sud, e coltivato in diverse parti del mondo, è usato per le sue numerose proprietà benefiche per l’organismo. Scopriamo le caratteristiche e gli effetti collaterali dell’ananas.

Ananas

 

Ananas: caratteristiche e proprietà

L’ananasso è una pianta perenne con foglie coriacee e munite di spine ai margini, riunite in grandi rosette. I fiori sono raccolti in una infiorescenza e sono di colore violaceo, compatti su di uno stelo breve e robusto. I sepali dei fiori diventano carnosi e sviluppano un’infruttescenza, dalla polpa gialla, da una scorza marrone.

I frutti veri e propri sono piccole bacche di cui si scorge la parete esterna a forma di scudo poligonale. 

L'ananas è ricca di potassio, manganese, carotenoidi, vitamina A, B e C. È un alimento alcalinizzante, utile contro le infiammazioni, e il suo gambo contiene la bromelina.

La bromelina rende l’ananas un ottimo decongestionante, utile in caso di cellulite, edemi, ematomi, traumi muscolari, articolari e insufficienza venosa.

Inoltre, l’ananas è in grado di migliorare la circolazione sanguigna e linfatica e svolge un’attività antiaggregante piastrinica utile contro la formazione di coaguli e trombi.

 

Gli effetti collaterali dell'Ananas

L’ananas potrebbe causare alcuni effetti collaterali, sebbene di modesta entità. Infatti, la bromelina, può risultare allergica per individui predisposti e determinare: 

  • difficoltà di digestione,
  • ipermenorrea.

Inoltre, è bene evitare l’assunzione di prodotti a base di ananas per i pazienti con ulcera gastrica, e consultare il medico prima dell’assunzione se si è in cura con farmaci anticoagulanti o l'aspirina.

 

Ti potrebbero interessare anche:

>  Ananas: proprietà, calorie e valori nutrizionali
>  Il gambo di ananas che aiuta la digestione

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy